La città educativa e i bambini

A cura di: Franco Frabboni, Flavio Montanari

La città educativa e i bambini

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846480606

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1408.2.13

Disponibilità: Discreta

Tra i grandi problemi che attraversano questa società complessa e del cambiamento, occupa una vistosa centralità la formazione delle giovani generazioni. Per potere dare le gambe, sociali e culturali, a questa mission, ci sembra ineludibile una politica a tutto campo della formazione: un progetto pedagogico nel nome di una città educativa.
Il volume raccoglie contributi sia di natura teorica, con uno sfondo pedagogico, sulla visione che un territorio deve avere verso le giovani generazioni, sia riflessioni che scaturiscono da un'ampia sperimentazione (il progetto si chiama appunto "Pueris") che quattro Comuni della Sicilia occidentale (Trapani, Erice, Paceco e Favignana) hanno portato avanti in questi ultimi anni.
Finalmente un esempio positivo di come otto progetti, integrati fra di loro, possono centrare gli obiettivi di rendere un territorio più vicino e presente alle esigenze, anche sommerse dei bambini e dei giovani.
Vengono pertanto sviluppate le problematiche non solo dell'integrazione fra più servizi, ma anche della collaborazione fra pubblico e privato, che vede le nuove forme di impresa sociale, oggi più che mai, protagoniste.
Il volume si presenta pertanto come uno strumento indispensabile, ricco di stimoli e proposte, per amministratori, dirigenti pubblici, responsabili di cooperative sociali, ma anche operatori sociali e studenti delle scienze sociali.

Franco Frabboni è preside della Facoltà di Scienze della Formazione e ordinario di Pedagogia presso l'Università degli Studi di Bologna.
Flavio Montanari è consulente APIS, pedagogista, formatore, collaboratore di Adolescere" e docente di Didattica presso l'Università degli Studi di Bologna.



Migliorare la qualità della vita
Parte prima
Franco Frabboni, Una politica grande per i più piccoli
Flavio Montanari, Le politiche locali per i bambini e i giovani
Francesco Sciacchitano, Il ruolo dell'impresa sociale per la città educativa
Rita Scaringi, Quale ruolo delle politiche per l'infanzia per una regione dell'autonomia?
Parte seconda
Premessa
Anna Maria Quinci, Partire dalla carta dei servizi
Marilena Barbara, L'esperienza aggregativa tra adolescenti: caos e complessità (PoloGiovani)
Giovanna Genna, Rosanna Lo Presti, Mariella Barraco, Antonina Auci, Il gioco: tra anima-azione. "Stare insieme"
Gaspare Sieli, Genitori competenti
Maria Rosa Basciano, Un aiuto ai giovani e per i giovani: Il lavoro che si può
Daniela Cassarà, La vita dei bambini
Ivana Simonetta, "Mi affido a te" ovvero "il segreto di Pollicino"
Giancarla Fodale, Il filo di Arianna (non fare agli altri ciò che...)
Parte terza
Giovanna Genna, "Progetto genitori": un sostegno alla genitorialità. L'esperienza di Paceco
Marcella Agosta, Lilli Castiglione, Maria De Vita, Teresa D'Angelo, La valutazione come consapevolezza dell'agire sociale
Marco Tumbiolo, Come nasce il logo "Pueris"
Lo staff del piano "Pueris"
Scuola per conduttori di gruppo ad indirizzo interculturale in Sicilia
Il Progetto LARA. Laboratorio per le Aggregazioni e le Relazioni con gli Adolescenti.

Contributi: Marcella Agosta, Antonina Auci, Marilena Barbara, Mariella Barraco, Maria Rosa Basciano, Daniela Cassarà, Lilli Castiglione, Teresa D'Angelo, Maria De Vita, Giancarla Fodale, Giovanna Genna, Rosanna Lo Presti, Anna Maria Quinci, Rita Scaringi, Francesco Sciacchitano, Gaspare Sieli, Ivana Simonetta, Marco Tumbiolo

Collana: La scuola se

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Strumenti per educatori - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche