La centralità del bilancio di esercizio per la valutazione dell’impatto sociale delle aziende

Elisa Roncagliolo

La centralità del bilancio di esercizio per la valutazione dell’impatto sociale delle aziende

Il lavoro affronta il tema della sostenibilità socio-ambientale delle aziende, ponendo al centro dell’analisi le potenzialità derivanti dall’integrazione tra le informazioni di natura economico-finanziaria contenute nel bilancio di esercizio e le esigenze di misurazione e di rendicontazione dell’impatto sociale delle attività aziendali.

Pagine: 172

ISBN: 9788835154730

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1295

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

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Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro affronta il tema della sostenibilità socio-ambientale delle aziende, ponendo al centro dell'analisi le potenzialità derivanti dall'integrazione tra le informazioni di natura economico-finanziaria contenute nel bilancio di esercizio e le esigenze di misurazione e di rendicontazione dell'impatto sociale delle attività aziendali.
Il tema della rendicontazione socio-ambientale costituisce l'oggetto di numerosi studi accademici. Il mondo professionale ne risulta altrettanto interessato, soprattutto alla luce dei recenti provvedimenti emanati dall'Unione Europea che hanno determinato una notevole accelerazione verso l'estensione dell'obbligo di predisposizione del report di sostenibilità, portando il contesto europeo ad essere all'avanguardia rispetto ad altri Paesi. Risulta dunque importante conoscere la portata di tali provvedimenti al fine di valutarne gli impatti sul mondo professionale.
In tale ambito, assume particolare rilevanza il tema della responsabilità sociale delle aziende, al fine di determinare l'impatto che presentano le attività poste in essere rispetto alla collettività. In tale prospettiva, il lavoro dimostra che l'utilizzo dei dati di natura economico-finanziaria già disponibili nel bilancio d'esercizio può costituire un utile strumento di analisi della performance sociale delle aziende, offrendo così importanti spunti di riflessione per accademici, standard-setter, aziende e professionisti coinvolti nella rendicontazione di sostenibilità.

Elisa Roncagliolo
è ricercatore a tempo determinato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Genova. La sua attività di ricerca si concentra sul bilancio, i principi contabili, le operazioni di M&A, la comunicazione finanziaria e di sostenibilità.

Prefazione
La rendicontazione sulla sostenibilità socio-ambientale Delle aziende
(Il processo di comunicazione delle aziende: la comunicazione finanziaria e la comunicazione di sostenibilità; Il reporting di sostenibilità: contenuto, soggetti, finalità; I fattori di contesto che hanno determinato lo sviluppo del reporting di sostenibilità; Gli obiettivi e le politiche dell'unione europea per lo Sviluppo sostenibile; L'introduzione della obbligatorietà della DFN: aspetti normativi, contenuto e finalità; Il controllo sull'informativa di sostenibilità; La regulation della ESG disclosure: evidenze dalla letteratura economico-aziendale)
ESG reporting standards: un quadro normativo in evoluzione
(Il processo di standardizzazione della disclosure non finanziaria; ESG standards and framework: i diversi strumenti per la rendicontazione sulla sostenibilità delle aziende; Gli standard del Global Reporting Initiative - GRI; L'iniziativa della IFRS Foundation: motivazioni e finalità; Gli European Sustainability Reporting Standards e il ruolo dell'EFRAG; Il ruolo dell'OIC nel processo di standardizzazione delle informazioni non finanziarie; Un primo confronto e considerazioni di sintesi sugli Standard di rendicontazione socio-ambientale)
L'integrazione tra il bilancio di esercizio e la necessità di rendicontazione sociale nelle società quotate europee
(Un modello teorico per la valutazione della responsabilità Sociale delle aziende: motivazione dello studio; L'integrazione tra rendicontazione finanziaria e rendicontazione di sostenibilità: evidenze dalla letteratura; I principali modelli per la misurazione dell'impatto sociale delle aziende; La proposta del Social Benefit Account; Obiettivi della ricerca e metodologia utilizzata; Analisi e commento dei risultati; Implicazioni dello studio e prospettive future)
Considerazioni conclusive
Appendici
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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