Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La caduta del Regno Italico.

A cura di: Ivana Pederzani

La caduta del Regno Italico.

1814. Varese da Napoleone agli Asburgo

Il volume ricostruisce alcuni aspetti della storia di Varese nel passaggio tra l’età napoleonica e la Restaurazione, evidenziando gli elementi di continuità più che le inevitabili fratture.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 178

ISBN: 9788891740304

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1447

Disponibilità: Discreta

Il volume, promosso in occasione del bicentenario della caduta del Regno Italico (1814), ricostruisce alcuni aspetti della storia di Varese nel passaggio tra età napoleonica e Restaurazione. I contributi, dedicati alla stagione artistica del neoclassico e a quella culturale e letteraria, alla situazione sociale del grosso borgo prealpino, laboratorio - su più modesta scala - di quanto avvenne nell'ambito milanese e/o lombardo e infine a tre protagonisti di rilievo nel contesto locale, evidenziano nel loro insieme gli elementi di continuità più che le inevitabili fratture. Vi trova conferma uno degli assunti principali relativi a questa età di transizione: il suo significato più profondo fu quello sul piano socio-istituzionale con il consolidamento della proprietà borghese e l'affermarsi della nuova società dei notabili, una classe dirigente che aveva il suo tratto distintivo nella proprietà fondiaria e che, a Varese come nel resto del paese, godette di notevole fortuna fin oltre l'età unitaria.

Scritti di: Giuseppe Armocida, Pietro Cafaro, Marina Cavallera, Alessandra Mita Ferraro, Claudia Morando, Ivana Pederzani, Andrea Spiriti.

Ivana Pederzani è docente di Storia moderna presso l'Università Cattolica di Milano. Ha studiato le istituzioni politico-amministrative ed ecclesiastiche in Italia soprattutto tra Sette e Ottocento. Tra i suoi lavori: Venezia e lo "Stado de Terraferma". Il governo delle comunità nel territorio Bergamasco (secc. XV-XVIII) (Milano 1992); Un ministero per il culto. Giovanni Bovara e la riforma della chiesa in età napoleonica (Milano 2002); Dall'antico regime alla Restaurazione. Profili di storia costituzionale e sociale in area lombarda tra Sette ed Ottocento (Roma 2008); Postilla sul Bovara, ministro moderato (Roma 2008); "Il carro del progresso". Spesa pubblica, politica e società a Varese in età liberale (1859-1898) (Milano 2009); I Dandolo. Dall'Italia dei lumi al Risorgimento (Milano 2012).

Giuseppe Armocida, Premessa
Ivana Pederzani, Introduzione - Varese napoleonica. Tra vecchio e nuovo ordine
Parte I. ll periodo
Gianmarco Gaspari, "Il servo encomio". Napoleone nella letteratura celebrativa
Andrea Spiriti, Dall'antico regime alla Restaurazione. Il neoclassico a Varese circa 1814
Parte II. Il luogo e gli eventi
Marina Cavallera, Le strade, cantiere della modernità
Ivana Pederzani, "Morte a Dandolo". Il tumulto popolare varesino del 22 aprile 1814
Parte III. Voci di protagonisti
Alessandra Mita Ferraro, Giambattista Giovio e Vincenzo Dandolo. Tradizione e modernità
Claudia Morando, Giacomo Maria Foscarini e la "veneta colonia" a Varese al ritorno degli austriaci
Pietro Cafaro, Postfazione - Dal Regno Italico al Regno Lombardo-Veneto: la complessa transizione di un'economia di frontiera
Indice dei nomi.

Contributi: Giuseppe Armocida, Pietro Cafaro, Marina Cavallera, Gianmarco Gaspari, Alessandra Mita Ferraro, Claudia Morando, Andrea Spiriti

Collana: Varie

Argomenti: Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche