La blockchain nell’industria del food

Raffaele Silvestri

La blockchain nell’industria del food

Questo testo intende approfondire la conoscenza della tecnologia blockchain per comprenderne le potenzialità di applicazione nei processi di creazione di valore nel settore agroalimentare. In particolare, il lavoro mira a capire in che modo la blockchain può intervenire nella relazione fra impresa e mercato e come l’impresa agroalimentare può usare e usufruire di questa tecnologia per distinguersi dai competitors e instaurare flussi comunicativi trasparenti col proprio target di mercato, così da sviluppare relazioni fiduciarie forti con i clienti nel lungo periodo.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 126

ISBN: 9788835137788

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 365.1276

Disponibilità: Discreta

Pagine: 126

ISBN: 9788835142638

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1276

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 126

ISBN: 9788835142645

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1276

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I temi della sostenibilità ambientale e sociale, così come della qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari, al centro della strategia Farm to Fork del New Green Deal europeo, rappresentano fattori rilevanti per i consumatori e i poteri legislativi e al contempo problematiche gestionali per le imprese agroalimentari, che devono rispondere a dettati normativi ma soprattutto alle istanze della società e alle esigenze del proprio mercato, attraverso la capacità di offerta di prodotti con una qualità superiore riconoscibile.
Un'impresa agroalimentare riesce a differenziarsi dai propri concorrenti nella misura in cui riesce a sviluppare le capacità di comunicare l'efficace adozione di pratiche imprenditoriali sostenibili e la qualità dei propri prodotti/servizi. I limiti organizzativi delle imprese agroalimentari, specialmente di piccola dimensione, e la mancanza di standard di sostenibilità e qualità condivisi su scala globale possono indebolire tali capacità di comunicare al mercato il reale valore e gli elementi differenzianti del prodotto offerto. La tecnologia blockchain può intervenire a supporto delle imprese agroalimentari nella soluzione di tali problemi.
Obiettivo del lavoro è approfondire la conoscenza della tecnologia blockchain per comprenderne le potenzialità di applicazione nei processi di creazione di valore nel settore agroalimentare. In particolare il lavoro mira a comprendere in che modo la blockchain può intervenire nella relazione fra impresa e mercato e come l'impresa agroalimentare può usare e usufruire di questa tecnologia per distinguersi dai competitors e per instaurare flussi comunicativi trasparenti col proprio target di mercato, cosi da sviluppare relazioni fiduciarie forti con i clienti nel lungo periodo.

Raffaele Silvestri insegna Marketing all'Università di Foggia. Nell'ambito dei suoi studi ha sviluppato competenze scientifiche sull'innovazione gestionale nel settore agroalimentare; i suoi temi di ricerca riguardano le dinamiche ed evoluzione delle reti inter-organizzative, il processo decisionale nella complessità e la food innovation.

Introduzione
La blockchain fra opportunità di mercato e problematiche gestionali
(La sostenibilità: una problematica di management e un'opportunità per il mercato; La qualità dei prodotti agroalimentari: il problema della riconoscibilità)
La tecnologia blockchain: cos'è e come funziona
La blockchain nell'industria del food
(Le potenzialità della blockchain nel settore agroalimentare; Il concetto di tracciabilità; La blockchain in agricoltura; Le applicazioni della blockchain nell'agrifood)
Come usare la blockchain come leva competitiva nella relazione col mercato
(L'impatto della blockchain sul business model; Il ruolo della blockchain nella gestione della supply chain; Le applicazioni della blockchain nel processo di marketing)
Conclusioni.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche