Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La Matrice ACT

Kevin L. Polk, Benjamin Schoendorff, Mark Webster, Fabian O. Olaz

La Matrice ACT

Guida all'utilizzo nella pratica clinica

L’Acceptance and Commitment Therapy è una moderna forma di terapia cognitivo-comportamentale che mira principalmente a promuovere la flessibilità psicologica. Questo libro rappresenta l’opportunità di apprenderla nel modo più moderno ed efficace. Anche chi utilizza approcci diversi da quello cognitivo-comportamentale troverà in questo testo il modo di integrare efficacemente la matrice nel proprio lavoro.

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 322

ISBN: 9788891751089

Edizione: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2017

Codice editore: 1161.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 322

ISBN: 9788891757128

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1161.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Acceptance and Commitment Therapy è una moderna forma di terapia cognitivo-comportamentale che promuove la flessibilità psicologica. I sei processi chiave sono ben concettualizzati nella figura dell'hexaflex, utile per il terapeuta, ma talvolta difficilmente condivisibile con il paziente. La ricerca empirica ha così generato la matrice, uno strumento facilmente fruibile ed efficace per presentare l'ACT in una grande varietà di contesti, clinici e non: facilmente visualizzabile e applicabile, unifica i sei processi ACT e consente di condividerli con il paziente in modo semplice e potente. Attraverso la matrice, la visione contestualista e l'analisi funzionale del comportamento entrano efficacemente nella pratica terapeutica, senza ricorrere a tecnicismi.
Gli autori guidano il lettore attraverso i sei passi necessari per presentare la matrice a clienti e pazienti, fornendo le parole e i gesti necessari a stimolare la flessibilità psicologica in chi ascolta. Allenando la capacità di notare le proprie esperienze attraverso la matrice, la persona, le coppie, i giovani, i genitori e i gruppi hanno la possibilità di fortificare la capacità di compiere scelte significative anche in presenza di ostacoli.
Il terapeuta ACT potrà facilmente mettere all'opera nel lavoro con la matrice tutte le sue conoscenze pregresse su flessibilità psicologica, mindfulness, metafore ed esercizi esperienziali.
Per chi non conosce ancora l'ACT, questo libro rappresenta l'opportunità più efficace e moderna di apprenderla, guidato per mano dalla grande esperienza degli autori. Chi invece utilizza un approccio non cognitivo-comportamentale scoprirà l'utilità di integrare la matrice nel proprio lavoro.

Kevin L. Polk, psicologo clinico e trainer ACT peer-reviewed. È anche un insegnante appassionato dell'utilizzo della matrice ACT per promuovere la flessibilità psicologica e la capacità di vivere guidati dai propri valori.

Benjamin Schoendorff, psicologo clinico e trainer ACT peer-reviewed. Conduce workshop internazionali su come integrare attraverso l'uso della matrice l'ACT e la Functional Analytic Psychotherapy centrata sulla relazione.

Mark Webster, psicoterapeuta registrato presso lo United Kingdom Council for Psychotherapy (UKCP). Nel 2008 ha creato la matrice ACT insieme a Kevin Polk.

Fabian O. Olaz, professore associato in psicologia clinica e psicoterapie. Ricercatore e direttore del Laboratorio di Comportamento Interpersonale presso la Facoltà di Psicologia della National University of Cordoba in Argentina.

Anna Bianca Prevedini, Introduzione all'edizione italiana
Introduzione: allenare la flessibilità psicologica
Parte I. I sei passi base
Impostare il punto di vista
Comprendere l'efficacia dei movimenti via da
Gli ami e il problema con i tentativi di controllo
Aikido verbale
Allenare la compassione verso se stessi
Sfruttare la forza dell'assumere diverse prospettive
Parole conclusive sui sei passi
Parte II. La matrice e il mondo sociale
Usare la relazione terapeutica nel lavoro con la matrice
La matrice con bambini, adolescenti e genitori
La matrice con le coppie
La matrice nel coaching
Adattare la matrice con flessibilità
Conclusione
Ringraziamenti
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Anna Bianca Prevedini

Collana: Pratiche comportamentali e cognitive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Nell’allegato online al testo il lettore troverà tutte le Schede di lavoro presenti nel libro, in un formato facile da stampare e da utilizzare con i propri utenti. Sono, inoltre, presenti le Checklist per aiutare il lettore all’esercizio dei sei passi per presentare e impostare la terapia con la matrice ACT.

Potrebbero interessarti anche