L’organizzazione della scuola e del Cfp alla prova della pandemia del Coronavirus

Guglielmo Malizia, Mario Tonini

L’organizzazione della scuola e del Cfp alla prova della pandemia del Coronavirus

Un'introduzione

Il Covid-19 ha messo in crisi l’organizzazione tradizionale delle scuole e dei Centri di Formazione Professionale. Questo volume vuole identificare tali problematiche e avanzare proposte per affrontarle in maniera efficace. Un testo per insegnanti/formatori e dirigenti delle scuole e dei CFP, studenti che si stanno preparando per operarvi, amministratori impegnati in questi ambiti e studiosi del campo.

Printed Edition

28.00

Pages: 256

ISBN: 9788835109471

Edition: 1a edizione 2020

Publisher code: 292.2.159

Availability: Discreta

Pages: 256

ISBN: 9788835113652

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 292.2.159

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 256

ISBN: 9788835113669

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 292.2.159

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il Covid-19 ha messo in crisi l'organizzazione tradizionale delle scuole e dei Centri di Formazione Professionale. Obiettivo del volume è di identificare tali problematiche e avanzare proposte per affrontarle in maniera efficace. Pertanto, esso presenta in primo luogo le teorie organizzative più valide che fanno da quadro di riferimento, attingendo dalla letteratura sia nazionale che internazionale. Successivamente analizza la condizione delle scuole e dei CFP, evidenziando punti forti e criticità e contestualizzando problemi e prospettive nella situazione creata dalla pandemia del Coronavirus. Va notato che non ci si limita al sistema di istruzione, ma si riserva una considerazione analoga anche alla IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) che viene inquadrata all'interno delle filiere verticali e orizzontali che la riguardano. Inoltre, eguale attenzione è dedicata alle scuole paritarie e ai CFP di ispirazione cristiana, rispetto ai quali si denuncia la condizione di diseguaglianza in cui la nostra politica dell'educazione continua a mantenerli.
Destinatari principali del libro sono gli insegnanti/formatori e i dirigenti delle scuole e dei CFP, gli studenti che si stanno preparando per operarvi, gli amministratori impegnati in questi ambiti e gli studiosi del campo.

Guglielmo Malizia è professore emerito di Sociologia dell'educazione presso l'Università Pontificia Salesiana, già decano della Facoltà di Scienze dell'Educazione, direttore dell'Istituto di Sociologia dell'educazione della medesima Facoltà e direttore del Centro Studi per la Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana.

Mario Tonini è Direttore Amministrativo Nazionale della Federazione CNOS-FAP, che ha guidato negli anni con vari incarichi, tra i quali quello di Presidente. Coordina la collana "Studi Progetti Esperienze per una nuova formazione professionale" ed è membro del Comitato Scientifico della rivista Rassegna CNOS.

Abbreviazioni
Introduzione
(L'evoluzione della disciplina; L'articolazione del volume
Parte I. Il quadro teorico di riferimento
Le teorie organizzative
(Il modello formale; Il modello collegiale; Il modello politico; Il modello soggettivo; Il modello ambiguo; Il modello culturale; Il modello della qualità totale; Osservazioni conclusive)
Le dimensioni dell'organizzazione scolastica e formativa
(Gli obiettivi; La struttura; L'ambiente esterno; La leadership educativa di una scuola/centro; Osservazioni conclusive)
Parte II. L'organizzazione della scuola e del CFP
L'organizzazione della scuola dell'autonomia
(Scuola e autonomia: prospettive internazionali ed evoluzione in Italia; Una visione generale del ruolo della governance delle scuole; Le funzioni principali della governance della scuola: un approfondimento, Effetti della pandemia sull'organizzazione della scuola dell'autonomia)
L'organizzazione del Centro di Formazione Professionale nel quadro del sistema di FP
(Filiera professionalizzante e Istruzione e Formazione Professionale in Italia: situazione e prospettive; L'organizzazione del Centro di Formazione Professionale; La IeFP alla prova dell'emergenza epidemiologica Covid-19)
Conclusioni generali. Orientamenti per le scuole cattoliche e i CFP di ispirazione cristiana
(Due principi fondamentali: la comunità educante e la centralità della persona; La strategia principale: una leadership al servizio della comunità; Continuano le disparità a scapito delle scuole paritarie e dei CFP di ispirazione cristiana)
Bibliografia.

Serie: Scienze della formazione

Subjects: General Didactis

Level: Scholarly Research

You could also be interested in