L'orientamento in Europa

Isfol

L'orientamento in Europa

Alcune esperienze significative

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846445001

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 830.122

Disponibilità: Nulla

Il volume presenta i risultati di una ricerca Isfol progettata in linea di continuità con una precedente attività di rassegna dei modelli e strumenti, in uso a livello nazionale, nel campo. Per dare ulteriore rilevanza alla riflessione teorico-metodologica avviata dall'Isfol in questi ultimi anni, si è ritenuto essenziale un ampliamento di prospettiva. Così la ricerca è stata estesa a quattro paesi europei, considerati per ragioni diverse, tra i più significativi: Francia, Inghilterra, Repubblica Federale Tedesca e Spagna. Alla luce di questo lavoro, è stato possibile delineare un panorama molto diversificato e disomogeneo di pratiche, strumenti e modalità operative, tutte positivamente capaci di "contaminare" le esperienze di orientamento diffuse nel nostro paese con approcci e interventi innovativi o poco conosciuti. La ricerca è stata finalizzata sia ad una ricognizione di strumenti e modelli in uso nei diversi contesti considerati, sia ad un'analisi complessiva delle modalità di intervento nell'ambito della vocational guidance.

Il volume si articola in tre parti:

- un inquadramento generale sul dibattito politico-istituzionale a livello europeo;

- una presentazione puntuale dei dati relativi ai quattro paesi;

- una sintesi sulle principali aree di sviluppo del tema.

Anna Grimaldi , dottore di ricerca in Psicologia, ricercatrice Isfol, è responsabile del progetto di orientamento Modelli cognitivo-psicologici nella scelta e nel successo della professione.


Antonio Capone, Premessa

Introduzione

Il dibattito sull'orientamento in Europa

La Francia

(Il sistema educativo e scolastico francese; Il sistema di orientamento francese; La formazione degli operatori di orientamento in Francia; Le visite-studio: le strutture e gli interlocutori coinvolti; I dati delle interviste: riflessioni e considerazioni critiche; Modalità di intervento e strumenti per l'orientamento: tipologie ed esempi; Le schede analitiche degli strumenti)

L'Inghilterra

(Il sistema educativo e scolastico inglese; Il sistema di orientamento inglese; La formazione degli operatori di orientamento in Inghilterra; Le visite-studio: le strutture e gli interlocutori coinvolti; I dati delle interviste: riflessioni e considerazioni critiche; Modalità di intervento e strumenti per l'orientamento: tipologie ed esempi; Le schede analitiche degli strumenti; Appendice; Glossario)

La Repubblica Federale Tedesca

(Il sistema educativo e scolastico tedesco; Il sistema di orientamento tedesco; La formazione degli operatori di orientamento nella Repubblica Federale Tedesca; Le visite-studio: le strutture e gli interlocutori coinvolti; I dati delle interviste: riflessioni e considerazioni critiche; Modalità di intervento e strumenti per l'orientamento: tipologie ed esempi; Le schede analitiche degli strumenti)

La Spagna

(Il sistema educativo e scolastico spagnolo; Il sistema di orientamento spagnolo; La formazione degli operatori di orientamento in Spagna; Le visite-studio: le strutture e gli interlocutori coinvolti; Modalità di intervento e strumenti per l'orientamento: tipologie ed esempi; I dati delle interviste: riflessioni e considerazioni critiche; Le schede analitiche degli strumenti)

Conclusioni

Bibliografia

Appendix. Guidance in Europe: Several Significant Experiments.

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Economia del lavoro - Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche