L'organizzazione e la direzione di un'impresa

Jacques Orsoni

L'organizzazione e la direzione di un'impresa

Guida al management per imprenditori e dirigenti

Un testo di grande chiarezza. Illustra come applicare al meglio gli strumenti del moderno management.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820471033

Edizione: 3a edizione 2002

Codice editore: 561.79

Disponibilità: Discreta

Un testo di grande chiarezza, divulgativo ma autorevole, sul problema di come definire una prospettiva e una politica per la propria azienda - che nessun dirigente o anche piccolo imprenditore può oggi permettersi di affrontare senza "metodo"!

Nelle condizioni attuali di estrema incertezza occorre dedicare grande attenzione a studiare gli obiettivi, i vincoli e i mezzi che possono assicurare la sopravvivenza e il continuo successo della propria impresa.

Questo volume si propone di aiutare imprenditori e dirigenti ad applicare al meglio gli strumenti del moderno management.

Esiste sempre una "politica generale" della propria impresa: nel senso che in ogni impresa (grande o piccola) esiste sempre un indirizzo a cui si fa riferimento, una ripartizione dei compiti, una gerarchia organizzativa e una strategia. Il più delle volte, tuttavia, per pigrizia e difficoltà questa politica non viene chiarita e soprattutto non viene verificata. Questo libro illustra concretamente e con approccio operativo tutto quanto può riuscire utile per effettuare simili scelte. Espone con grande chiarezza i concetti e i principi impiegabili per migliorare le decisioni chiave di un'azienda.

Un volume consigliato sia a quanti - dirigenti o imprenditori - desiderano aggiornare le loro conoscenze, sia ai giovani che si avvicinano ai compiti manageriali.

Jacques Orsoni, è un autentico "generalista", contemporaneamente docente universitario e pratico: è professore associato di Scienze di gestione all'Università di Nantes. In precedenza ha lavorato dieci anni nel gruppo Printemps, come responsabile di diversi servizi. Autore di numerosi volumi e ricerche, continua a prestare la sua consulenza a numerose società.

LA RICERCA DI UN ORDINE
La struttura
* L'evoluzione del pensiero organizzativo
* La scuola classica
* La scuola delle relazioni umane
* Le scuole contemporanee
* L'analisi sistemica
* I principi fondamentali
* L'unità di comando
* L'autorità di staff
* L'autorità condivisa
* Le strutture nella prassi
* La struttura personalizzata
* La struttura funzionale centralizzata
* la struttura divisionale decentralizzata
* La struttura per matrice
* L'organigramma
* Una struttura ideale?
Lo stile di direzione
* Le categorie fondamentali del comando
* L'autorità
* La responsabilità
* La decentralizzazione
* Il coordinamento
* La presa di decisione
* Le decisioni
* Le procedure e la formalizzazione
* La comunicazione delle informazioni
* Le reti di comunicazione
* Il controllo
* Il controllo-verifica
* Il controllo cibernetico
* Il controllo e gli uomini
* Gli stili di direzione e le loro determinanti
* L'influenza del carattere dei dirigenti
* L'influenza degli interessi apparenti dei dirigenti
* L'influenza delle motivazioni dei dipendenti
* L'influenza del carattere dei dipendenti
* Uni stile di direzione ideale?
* Un tentativo di classificazione degli stili possibili
* Un tentativo di spiegazione della contingenza: la strategia dell'attore
* Proposte operative
LA RICERCA DI UN FUTURO DESIDERATO
La pianificazione strategica
* Il processo di pianificazione
* Gli obiettivi
* La strategia
* Le diverse categorie della finalità
* Il contenuto degli obiettivi
* Studi preliminari
* L'analisi strategica
* L'analisi della "industria" secondo Michael Porter
* Il controllo della pianificazione
* Gli orientamenti strategici
* La specializzazione
* L'integrazione
* La diversificazione
* Una difficile realizzazione
* La cultura dell'impresa
* Le dimensioni dell'identità
* "Addomesticare" l'identità
Le grandi tendenze degli anni ottanta
* La scoperta del "management strategico"
* L'accento posto sulla tecnologia
* La strategia "alla giapponese"
* La ricerca della qualità
* Il controllo di qualità
* Per un impiego più efficace delle risorse umane
* Il progetto d'impresa
* L'etica d'impresa
* Nuove teorie dell'impresa
* Mercato o impresa, la selezione attraverso i costi di transazione
* La teoria dei contratti e dei diritti di proprietà
* L'internalizzazione
* La caccia al "passaggio clandestino" (freerider)
* Mercati e gerarchie


Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Principi di organizzazione

Potrebbero interessarti anche