L'organizzazione della filiera ortofrutticola.

A cura di: Gian Paolo Cesaretti, Raul H. Green

L'organizzazione della filiera ortofrutticola.

Esperienze internazionali a confronto

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 328

ISBN: 9788846478801

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.462

Disponibilità: Nulla

Il comparto ortofrutticolo mondiale si confronta, ormai da alcuni anni, con un processo di profonda riorganizzazione, accentuata dai rapidi e continui cambiamenti dello scenario internazionale, in riferimento alla crescente apertura dei mercati e all’inasprimento della concorrenza. Il ruolo di leadership dell’Italia nel settore, mantenuto fino a qualche anno fa, è in sofferenza e anche le prospettive future, stante il perdurare delle attuali condizioni, sono prevedibilmente non positive. Infatti, sui mercati internazionali si affermano sempre più nuove aree di produzione che dimostrano notevoli capacità logistiche e organizzative, raggiunte anche attraverso l’utilizzazione di nuovi modelli di integrazione tra intervento pubblico e iniziativa privata.
Al centro delle considerazioni sviluppate nel presente lavoro è posta la necessità per l’Italia di dover organizzare in modo efficiente le diverse componenti che concorrono alla definizione della filiera ortofrutticola, valorizzandone le specificità e rinforzando i rapporti tra la fase agricola e quella di commercializzazione.
Obiettivo del volume è quello di affrontare le principali problematiche collegate all’organizzazione della filiera ortofrutticola attraverso l’analisi dei “territori”, intesi come luogo in cui è possibile costruire vantaggi competitivi, risolvere i conflitti commerciali e giungere alla costruzione di un prodotto di qualità.

Gian Paolo Cesaretti, docente di Politica economica europea presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Raúl Green, ricercatore presso l’INRA (Institut National de la Recherche Agronomique) – LORIA (Laboratoire d’Organisation Industrielle agroalimentaire), Parigi. Esperto in commercializzazione.



Introduzione
Parte I. La filiera ortofrutta in Europa
A, Langreo Navarro, Il sistema spagnolo di produzione di frutta ed ortaggi
(Introduzione; Gli aspetti generali della produzione di ortofrutta spagnola; La domanda di ortofrutta in Spagna; La distribuzione dell’ortofrutta; Il commercio estero; I sistemi locali di produzione di ortofrutta fresca; La catena di produzione e i mercati all’ingrosso; L’analisi della catena di produzione; Le prospettive future; Bibliografia)
M.A. Perito, Il sistema ortofrutticolo in Italia: scenari ed evoluzione di mercato
(Introduzione; La produzione agricola; L’ ortofrutta trasformata; Gli scambi con l’estero; Il canale di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli; I consumi; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Luca Lanini, Il sistema ortofrutticolo e la sfida logistica in Italia
(L’importanza della logistica per il sistema agroalimentare; Il sistema ortofrutticolo ed il nuovo ambiente competitivo: una crescente domanda di logistica; Razionalizzazione dei flussi per l’efficienza logistica: il ruolo delle piattaforme logistiche; Il trasposto marittimo di ortofrutta: opportunità e rischi commerciali per il sistema Italia; In conclusione: collaborare per competere; Bibliografia)
R. Green, La catena ortofrutticola in Francia
(Introduzione; La produzione ortofrutticola; Il commercio estero dei prodotti ortofrutticoli; Le strutture d’intermediazione; La logistica nella catena ortofrutticola; La ripartizione dei margini commerciali lungo la catena; La trasformazione ortofrutticola; I consumi; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
A. Seabra Pinto, A. Fregata, L’organizzazione della produzione ortofrutticola portoghese e pratiche per la promozione della qualità e dell’ambiente: il caso dei pomodori da industria
(Introduzione; La produzione ortofrutticola e le organizzazioni di produttori; Il ruolo delle OP nella promozione della qualità e dell’ambiente; Pratiche per promuovere la qualità e l’ambiente: il caso dei produttori di pomodori per l’industria; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. La filiera ortofrutta nei grandi paesi fornitori d’Europa
M.A. Perito, L’organizzazione produttiva e commerciale dell’ ortofrutta in Marocco
(Introduzione; La produzione ortofrutticola in Marocco; Il commercio estero dei prodotti ortofrutticoli del Marocco; Alcune considerazioni conclusive; Bibliografia)
R. Iglesias Daveggio, Il sistema ortofrutticolo cileno: il processo d’integrazione nel mercato mondiale
(Introduzione; Lo sviluppo della produzione frutticola in Cile; Tendenze di lungo periodo delle esportazioni; La struttura istituzionale di supporto alle esportazioni cilene; Le sfide future; Conclusioni; Bibliografia)
M.L. Viteri, G. Ghezán, Il sistema ortofrutticolo in Argentina
(Introduzione; La produzione frutticola in Argentina; La produzione orticola in Argentina; La distribuzione dei prodotti ortofrutticoli sul mercato nazionale; Distribuzione sul mercato estero; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
R. Green, M. Lechardoy, M.A. Perito, I mercati all’ingrosso d’Europa: verso la terza generazione
(Introduzione; Origini, funzioni ed evoluzione; In conclusione; Bibliografia)
M. Lechardoy, Mercabarna: un mercato di terza generazione
(Introduzione; Il mercato di Mercabarna S.A.; I cambiamenti nel modello tradizionale; I vantaggi del cluster alimentare; La strategia; Gli strumenti; Considerazioni conclusive)
L.A. Favero, Il ruolo dei mercati all’ingrosso dell’America Latina nell’approvvigionamento dei prodotti alimentari: evoluzione e prospettive
(Introduzione; L’evoluzione dei mercati all’ingrosso in America Latina; I mercati all’ingrosso nei principali paesi dell’America Latina; Le azioni regionali; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: R. Iglesias Daveggio, L. A. Favero, A. Fregata, G. Ghezan, R. Green, Luca Lanini, M. Lechardoy, Langreo Navarro
 
 Navarro, M. A. Perito, A. Seabra Pinto, M. L. Viteri

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche