Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'opinione degli Italiani nel primo “ventennio” degli anni 2000 (con qualche indicazione sulla decade successiva)

A cura di: Nicola Piepoli, Livio Gigliuto

L'opinione degli Italiani nel primo “ventennio” degli anni 2000 (con qualche indicazione sulla decade successiva)

Il volume racconta eventi politici e sociali, mutazioni e persistenze che hanno coinvolto l’opinione pubblica al termine delle prime due decadi del XXI secolo. Ogni anno, dal 2008, Istituto Piepoli raccoglie infatti in una pubblicazione le sue informazioni sullo stato dell’Opinione Pubblica. Ma, questa volta, non finisce qui! E ha chiesto ad alcuni dei principali Leader del Paese di raccontare i prossimi 10 anni, descrivendo l’Italia del prossimo decennio attraverso la costruzione di un’ucronìa futuribile collettiva.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 186

ISBN: 9788891799272

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 2001.152

Disponibilità: Buona

Pagine: 186

ISBN: 9788835112907

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 2001.152

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 186

ISBN: 9788835112914

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 2001.152

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Opinione degli Italiani nel primo ventennio degli anni 2000 racconta eventi politici e sociali, mutazioni e persistenze che hanno coinvolto l'opinione pubblica al termine delle prime due decadi del XXI secolo. Ogni anno, dal 2008, Istituto Piepoli raccoglie infatti in una pubblicazione le sue informazioni sullo stato dell'Opinione Pubblica. Ma, questa volta, non finisce qui! Abbiamo chiesto ad alcuni dei principali Leader del Paese di raccontarci i prossimi 10 anni, descrivendo l'Italia del prossimo decennio attraverso la costruzione di un'ucronìa futuribile collettiva.
L'Istituto Piepoli S.p.A. è un'azienda di ricerche di Marketing e di Opinione a capitale esclusivamente italiano. Attraverso la rete di Istituti leader The Research Alliance, di cui è unico membro italiano, sviluppa la propria attività in chiave multinazionale. Istituto Piepoli, tramite l'attività del suo fondatore, Nicola Piepoli, opera nel mondo delle ricerche di Marketing da più di mezzo secolo integrando l'approccio qualitativo e quantitativo con le più moderne tecniche di creative problem solving.

Nicola Piepoli è Amministratore Delegato e Presidente di Istituto Piepoli. Nel corso della sua esperienza professionale ha introdotto in Italia nuove metodologie di ricerca, in particolare nel campo della creatività. Nel 1965 fonda l'Istituto di Ricerche di Mercato CIRM, di cui rimane prima Direttore e poi Presidente fino al 2002. Nel 2003, avendo ceduto l'Istituto CIRM al gruppo HDC (Holding della Comunicazione), continua la sua attività di ricercatore e di formatore nel campo della ricerca politica, economica e sociale come Istituto Piepoli S.p.A. Ha pubblicato L'Opinione degli Italiani, Annuario 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015-2017 e numerosi testi riguardanti tecniche creative, tra i quali Dizionario creativo (Mondadori 1980), Si cambia. Consigli pratici per vincere nella vita (Rizzoli 1995), La giornata magica (Rizzoli 1996).

Livio Gigliuto è Vicepresidente di Istituto Piepoli, di cui è anche responsabile della Direzione Marketing. Sociologo, è autore di Come promuovere la città. Strategie e azioni efficaci di marketing del territorio (FrancoAngeli, 2015), Di corsa. Of course (Malcor D', 2017, insieme a Fabio Pagliara), L'Italia che comunica in digitale. Edizione 2019 (Bonanno, 2019) e di numerosi saggi su marketing e opinione pubblica. Dal 2013 al 2018 è stato consulente del Sindaco di Catania per il Marketing del Territorio. Commenta fenomeni politici e sociali e risultati di ricerche di opinione pubblica sui principali mezzi di comunicazione nazionali. Direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale, è consulente di numerose società ed enti pubblici.

Introduzione
Monia Abruzzo, L'opinione degli italiani dal 2008 al 2018
(Monia Abruzzo, La fiducia nelle Istituzioni; Monia Abruzzo, Il sentimento degli italiani sulla crisi economica; Monia Abruzzo; La fiducia nei Presidenti della Repubblica; Livio Gigliuto, La fiducia nei Presidenti del Consiglio e nei Governi; Monia Abruzzo, Le top 5 dei Ministri italiani dal 2008 al 2018; Monia Abruzzo, Gli altri Leader dell'Opinione; Monia Abruzzo, Gli eventi dell'anno, dal 2008 al 2018)
Nicola Piepoli, Sara Merigo, Il 2018 e il 2019 sui media
(Fontana senza rivali per il Pirellone, in Lazio il M5S supera Zingaretti (12 gennaio 2018) - La Stampa; I diciottenni rifiutano le urne: a uno su due non interessa la politica (18 gennaio 2018) - La Stampa; Nessun effetto su Macerata, al centro-destra mancano 600 mila voti per vincere (9 febbraio 2018) - La Stampa; Intenzioni di voto e Leader a confronto (16 febbraio 2018) - La Stampa; Le donne e la gestione del Paese (8 marzo 2018) - Porta a Porta; Il Movimento cresce ancora e ora quasi un italiano su due vuole dare la guida al M5S (15 marzo 2018) - La Stampa; Scenari di governo (20 marzo 2018) - Porta a Porta; Un italiano su tre vuole il governo M5S-Lega, Di Maio preferito a Salvini come premier (28 marzo 2018) - La Stampa; Scenari di governo (29 marzo 2018) - Porta a Porta; Uno su due vuole un politico premier, il centro-destra sfiora il 40% (14 aprile 2018) - La Stampa; Scenari di governo (1 maggio 2018) - Porta a Porta; Il centro-destra sfiora il 40%, maggioranza vicina, l'effetto "due forni" fa crollare la fiducia in Di Maio (4 maggio 2018) - La Stampa; Scenari di Governo (10 maggio 2018) - Porta a Porta; Scenari di Governo: si delinea sempre di più l'accordo tra M5S e Lega (17 maggio 2018) - Porta a Porta; Frizioni con l'Unione Europea (30 maggio 2018) - Porta a Porta; Meta` Italia crede nel Governo, Salvini ultimo per fiducia tra i Ministri (7 giugno 2018) - La Stampa; La questione dei migranti (13 giugno 2018) - Porta a Porta; La questione dei migranti e la trasparenza dei partiti (20 giugno 2018) - Porta a Porta; Tra gli elettori 5 Stelle vince il sì olimpico: il 77% favorevole alla candidatura (30 giugno 2018) - La Stampa; Ponte Morandi e Nave Diciotti attirano l'attenzione dell'Opinione Pubblica (7 settembre 2018) - La Stampa; Un partito unico di centro-destra e la gestione dell'immigrazione (11 settembre 2018) - Porta a Porta; La manovra economica prima dell'approvazione (2 ottobre 2018) - Porta a Porta; La manovra economica dopo l'approvazione (18 ottobre 2018) - Porta a Porta; Le grandi infrastrutture e la "bocciatura" europea della manovra economica italiana (14 novembre 2018) - Porta a Porta; La manovra economica (11 dicembre 2018) - Porta a Porta; Un Paese di populismi che ama l'Europa. Ma la sicurezza conta più della democrazia (13 gennaio 2019) - La Stampa; TAV e reddito di cittadinanza (16 gennaio 2019) - Porta a Porta; Il reddito di cittadinanza bocciato da 6 su 10. Ma farà crescere i Cinque Stelle alle Europee (24 gennaio 2019) - La Stampa; Il reddito di cittadinanza (30 gennaio 2019) - Porta a Porta; L'autonomia delle Regioni (13 febbraio 2019) - Porta a Porta; Possibili scenari in vista delle elezioni europee (25 febbraio 2019) - Porta a Porta; Reddito di cittadinanza e quota 100 (21 marzo 2019) - Porta a Porta; Lo ius soli (2 aprile 2019) - Porta a Porta; L'evasione fiscale (17 aprile 2019) - Porta a Porta; Schermaglie tra i partiti di governo in vista delle elezioni europee (2 maggio 2019) - Porta a Porta; Il voto alle elezioni europee del 26 maggio e le preoccupazioni degli italiani (9 maggio 2019) - Porta a Porta; Il 55% degli italiani boccia il governo M5S-PD ma sette su dieci sono contrari alle elezioni (30 agosto 2019) - La Stampa; Conte, fiducia record. Superati i premier degli ultimi tre anni (7 settembre 2019) - La Stampa)
Sara Merigo, L'Italia tra 10 anni raccontata da alcuni Leader dell'Opinione
(Intervista a Massimo Bruno - Il lavoro tra 10 anni; Intervista ad Antonio Cammisecra - L'energia pulita
tra 10 anni; Intervista a Marcello Ciannamea - La televisione tra 10 anni; Intervista a Davide Gibertini - Cosa berremo tra 10 anni; Fulvio Guarneri - I consumi degli italiani tra 10 anni; Intervista a Luigi Gubitosi - Le telecomunicazioni tra 10 anni; Giovanni Malagò - Lo sport tra 10 anni; Intervista a Maurizio Molinari - La Stampa tra 10 anni; Luca Montani - Il trasporto pubblico tra 10 anni; Intervista a Claudio Picech - La tecnologia e l'uomo tra 10 anni; Intervista a Guido Stratta - L'alta formazione tra 10 anni; Simona Zucchett, Sara Merigo, Commenti alle interviste ai Leader)
Allegato. La pandemia e l'emergenza sanitaria in Italia
Autori e collaboratori.

Contributi: Monia Abruzzo, Alisa Addaoui, Alessandro Amadori, Virginia Barbaro, Paolo Bertelli, Ferdinando Boschi, Sandra Bruno, Barbara Carniti, Chiara Colleoni, Gabriele Conigliaro, Daniela Anna Desana, Morena Emusici, Elena Gagliardi, Laura Gottini, Grazia Greco, Beppe Lamanna, Nicoletta Merigo, Sara Merigo, Simona Mirelli, Luigi Monteanni, Loredana Oppedisano, Daniela Pellegrino, Giuseppe Riccia, Daniela Rizzo, Dino Santoro, Alessandro Soragna, Emanuela Zignale

Collana: Varie

Argomenti: Comunicazione politica - Consumi, moda e loisir - Politica, società italiana

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche