L'offerta di lavoro in Italia

Franco Bernabè, B. Contini, Luigi Frey, Gilberto Seravalli

L'offerta di lavoro in Italia

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820448523

Edizione: 1a edizione 1977

Codice editore: 1280.5

Disponibilità: Fuori catalogo

I problemi dell'offerta di lavoro sono talmente legati a quelli dell'occupazione / sottoccupazione / disoccupazione, nei limiti in cui sono analizzati e discussi in una prospettiva di sviluppo nel medio / lungo periodo, da emergere in una posizione di rilievo nell'ambito della problematico del lavoro.

Tuttavia, quando si tratta d'individuare sul piano economico i fattori che determinano le dimensioni e la struttura qualitativa di tale offerta, gli sforzi d'analisi sono spesso insoddisfacenti e ciò si ripercuote sulla capacità di "spiegare" perché lo sviluppo economico italiano passato è stato accompagnato dalle trasformazioni d'offerta osservabili e "prevedere" quali rapporti futuri si potranno avere tra offerta di lavoro e sviluppo.

Gli autori dei saggi contenuti in questo fascicolo sono convinti che la via di analisi più fruttifera deve prendere in considerazione la profonda incidenza delle strutture produttive e della distribuzione dei redditi sull'offerta di lavoro, senza trascurare il ruolo che la stessa offerta può giocare nel tempo. Essi offrono alcuni spunti Iniziali di discussione che dovrebbero servire successivamente a meglio fondare il quadro conoscitivo sui fattori determinanti dell'offerta di lavoro, con particolare riguardo all'Italia, e sui rapporti nel tempo tra struttura dell'offerta e struttura della domanda di lavoro.

• L. Frey: Struttura produttiva, distribuzione del reddito ed offerta di lavoro
• F. Bernabè e B. Contini: Un modello interpretativo dell'evoluzione del mercato del lavoro negli aggregati regionali italiani: offerta di lavoro;
* esodo agricolo
* movimenti migratori;
* sottoccupazione;
* scolarità
• Gilberto Seravalli: Aspetti di flessibilità "dal lato dell'offerta" nella corrispondenza fra formazione e impiego della forza lavoro.


Contributi:

Collana: Quaderni di economia del lavoro

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche