L'insegnante riflessivo.

Loretta Fabbri, Maura Striano, Claudio Melacarne

L'insegnante riflessivo.

Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali

Nell’ultimo trentennio nel panorama internazionale della ricerca e della pratica educativa ha avuto luogo una significativa svolta epistemologica, con l’affermarsi di un approccio “riflessivo”. Gli insegnanti si propongono come agenti riflessivi, in grado di realizzare e utilizzare in prima persona nuove forme di conoscenza. Ciò richiede che le istituzioni, le organizzazioni, i sistemi sociali, assegnino e riconoscano agli insegnanti competenze costruttive e ricostruttive di saperi e conoscenze prodotti attraverso percorsi di riflessione.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856802887

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 292.2.95

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 224

ISBN: 9788891703972

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 292.2.95

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro professionale in educazione e formazione implica necessariamente una delicata declinazione di intenzionalità, istanze normative, ipotesi regolative che devono essere negoziate e condivise nell'ambito di contesti e situazioni unici e peculiari, il che richiede l'esercizio di forme di riflessività pratica, che modulano la dialettica esistente tra disegni teorici, modellizzazioni, progettualità e prassi operativa.
I professionisti della formazione e dell'educazione sono inoltre costantemente chiamati da un lato a fare uso di conoscenze disciplinari e metodologiche, di "teorie" pedagogiche in maniera non "immediata" in quanto devono plasmarle, modificarle, convertirle ed adattarle alle diverse circostanze, dall'altro sono spinti a costruire forme di conoscenza empirica e pratica capaci di fornire risposte efficaci ai problemi della prassi.
Si delinea così l'emergenza di una epistemologia riflessiva della pratica che viene a sostenere un profilo di professionalità capace di gestire al meglio la complessità del suo agire secondo logiche partecipative, negoziali e criticamente orientate.

Loretta Fabbri è ordinaria di Didattica presso l'Università degli Studi di Siena.
Maura Striano è associata di Pedagogia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Claudio Melacarne è ricercatore presso l'Università degli Studi di Siena.



Loretta Fabbri, Maura Striano, Claudio Melacarne, Introduzione
Parte I. Loretta Fabbri, Nuove narrative professionali. La svolta riflessiva
Epistemologia delle pratiche didattiche
(Le pratiche professionali come contesti di ricerca situata; La valorizzazione del sapere degli insegnanti. Dai modelli alle pratiche; La costruzione riflessiva del sapere professionale)
Apprendimento e costruzione della conoscenza nelle comunità professionali
(Il potere trasformativo delle comunità di pratiche. Progettare lo sviluppo professionale; Processi di validazione del sapere professionale; Il contributo della teoria trasformativa)
Costruire comunità riflessive
(Quando insegnare è negoziare con i colleghi; Per lo sviluppo di una dialettica riflessiva)
Parte II. Maura Striano, Formazione degli insegnanti e dispositivi riflessivi
L'identità professionale dell'insegnante: rappresentazioni e riflessioni
(La formazione iniziale degli insegnanti tra conoscenza e competenza)
Riflettere per insegnare: focus e prospettive di trasformazione
(Dispositivi riflessivi e sviluppo professionale)
Parte III. Claudio Melacarne, Dalle teorie sul curricolo alle pratiche progettuali. La progettazione situata
Il curricolo e la riscoperta della pratica
(Dal curricolo formale al curricolo praticato; La quota implicata e nulla del curricolo. Quando la riflessione ricostruisce l'implicito; La costruzione di storie condivise: il curricolo come network di competenze, saperi, artefatti; La scuola come artefatto sociale)
La progettazione come condivisione riflessiva
(Modello centrato sulla struttura disciplinare; Modello centrato sul soggetto e sull'esperienza; Modello centrato sugli obiettivi; Programmare in situazione)
La riflessione critica nelle pratiche progettuali
(Il processo riflessivo di King & Kitchener; La negoziazione situata dei fini e dei mezzi; La costruzione riflessiva della didattica)
Risorse per l'apprendimento
(Mediare la conoscenza; Organizzare esperienze di apprendimento cognitivo; Organizzare gruppi di apprendimento cooperativo; Il cooperative learning)
Schede per l'autoformazione
Bibliografia.

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche