A cura di: Giorgio Ravaioli
L'innovazione organizzativa nell'ente locale
Analisi di alcuni casi
Pagine: 184
ISBN: 9788820467265
Edizione: 1a edizione 1991
Codice editore: 2000.598
Disponibilità: Nulla
A cura di: Giorgio Ravaioli
Pagine: 184
ISBN: 9788820467265
Edizione: 1a edizione 1991
Codice editore: 2000.598
Disponibilità: Nulla
L'ente locale è sottoposto, da alcuni anni, ad un crescente grado di complessità gestionale dovuto all'aumentata pressione della domando dell'ambiente esterno e alla contemporaneo diminuzione delle risorse a disposizione. Diviene perciò sempre più necessario dotare le Amministrazioni locali di strumenti operativi che incidano sui livelli gestionali interni per migliorare l'efficienza nell'erogazione dei servizi.
La recente approvazione della legge di riforma delle Autonomie locali, pur rappresentando un importante elemento di novità per il miglioramento della funzionalità degli enti, deve essere accompagnata da ulteriori impegni di autoriforma da parte delle Amministrazioni.
Il raggiungimento di questi obiettivi sarà tanto più possibile se i Comuni sapranno avviare un confronto costruttivo sia in sede nazionale sia europeo, capace di focalizzare l'attenzione sulle esperienze migliori relativamente alla corretta applicazione delle politiche di gestione delle risorse umane, tecniche e finanziarie a disposizione.
E' per dare un contributo in questa direzione che con la collaborazione di studiosi di fama nazionale e testimoni di alcune realtà comunali del nostro paese si è discusso, in un apposito seminario tenutosi a Ravenna, sui temi dell'innovazione organizzativa.
Durante le due giornate di convegno sono state illustrate le esperienze relative a: Ufficio Reclami del Comune di Pistoia; Ufficio Organizzazione del Comune di Verona; Centro Elaborazione Dati del Comune di Padova; attivazione dei «circoli di qualità» presso il Comune di Rezzato (BS); stato del controllo di gestione e dell'applicazione dell'istituto della produttività presso il Comune di Ravenna.
La riflessione è stata arricchita ulteriormente dall'approfondimento di una realtà europeo: il Comune di Barcellona (Spagna), che ha permesso un confronto con un ente che presento particolare dinamismo e interesse. Scopo di questo libro è perciò quello di riprendere i contenuti delle diverse situazioni messe a confronto, nell'intento di rendere note iniziative che concretamente hanno agito sul difficile terreno dell'innovazione organizzativa.
Contributi: P. P. Vichi
Collana: Varie
Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.