L'informazione etico-sociale nella comunicazione d'impresa

Concetta Carnevale

L'informazione etico-sociale nella comunicazione d'impresa

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 218

ISBN: 9788846465795

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.374

Disponibilità: Nulla

La decisione di farsi carico consapevolmente degli effetti prodotti sulla collettività e adottare comportamenti coerenti con il sistema dei valori etici e sociali espressi dagli stakeholder costituisce un passaggio strategicamente obbligato per l'impresa. Tuttavia, un atteggiamento sociale proattivo nei confronti dell'ambiente esterno non è condizione sufficiente per raggiungere reali posizioni di vantaggio difendibili. È necessario che i risultati dell'impegno etico-sociale vengano comunicati all'esterno. Soltanto attivando un flusso informativo bidirezionale, infatti, l'azienda è in grado di costruire un clima di ascolto e di dialogo grazie al quale gestire con successo i conflitti interni ed esterni, con l'obiettivo di trasformare il consenso in condivisione dei valori.

In tale ottica diviene fondamentale integrare gli schemi e i contenuti dell'informazione tradizionale, adottando soluzioni comunicative capaci di facilitare la comprensione dei risultati raggiunti in ogni dimensione dell'agire d'impresa.

Da questa ultima considerazione muove la logica di fondo seguita nel presente lavoro, che si propone l'obiettivo di giungere alla costruzione di un sistema di rendicontazione integrata di generale accettazione, atto a evidenziare la complessa e composita natura del valore globale d'azienda.

Concetta Carnevale è ricercatrice di Economia aziendale presso l'Università degli Studi della Calabria. È autore di varie pubblicazioni tra cui: La valutazione degli investimenti in formazione (2003), Economia Aziendale (2002), La valutazione dei progetti formativi transnazionali (2001), Elementi di contabilità aziendale (2000), Profili storico evolutivi degli studi aziendali (2000).


Concetta Carnevale , Introduzione
La responsabilità etico-sociale nella comunicazione della strategia d'impresa
(Un'introduzione storica; Lo sviluppo teorico del concetto di responsabilità sociale; La comunicazione della responsabilità sociale; Teoria del valore e responsabilità sociale d'impresa; Strumenti informativi per la dimensione del valore)
Il "valore" della rendicontazione sociale nel sistema degli indici etici
(Il Socially Responsible Investing; Il rating etico; Gli indici etici; Le aziende italiane nel sistema degli indici etici; Il ruolo del bilancio sociale nel rating etico)
La corporate social responsiveness ed i modelli di rendicontazione
(L'approccio corporate social responsiveness; I modelli mono e multi-stakeholder; I modelli di rendicontazione orientali al processo; Un quadro di sintesi)
Accountability e modelli di rendicontazione integrata
(L'approccio contabile alla rendicontazione etico-sociale; Il modello del Gruppo di studio per la statuizione dei principi di redazione del Bilancio Sociale; Il modello dell'Istituto Europeo per il Bilancio Sociale; Il modello SPACW; Il modello Gruppo Comunità e Impresa; Una sintesi comparativa)
Spunti per la costruzione di un modello condiviso di rendicontazione etico-sociale
(Premessa; Le modalità operative della comunicazione etico-sociale; Il target soggettivo; Il contenuti; I principi; La struttura; Gli indicatori di performance; Una lettura multidimensionale degli indicatori di performance)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Bilancio sociale. Etica degli affari

Livello: Studi, ricerche

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