L'informazione economica e finanziaria nelle aziende e il ruolo dei principi contabili internazionali

Matilde Di Meola

L'informazione economica e finanziaria nelle aziende e il ruolo dei principi contabili internazionali

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846470607

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.403

Disponibilità: Buona

Il fenomeno della globalizzazione dei mercati e l'intensificazione dei rapporti e dei traffici commerciali e quindi la maggiore mobilità delle persone, dei capitali e delle merci hanno fatto nascere l'esigenza di un'armonizzazione contabile dell'informativa di bilancio a livello internazionale al fine di garantire un elevato livello di trasparenza e comparabilità dei documenti contabili e, in questo modo, l'efficiente funzionamento del mercato dei capitali. Si è constatato, inoltre, che le direttive comunitarie (quarta e settima) in tema di bilanci, recepite dagli Stati europei, non hanno consentito di realizzare soddisfacenti livelli di armonizzazione contabile. Tale situazione ha spinto l'Unione Europea a recepire i principi contabili internazionali, ovvero gli International Accounting Standard (IAS), denominati nuovamente International Financial Reporting Standard (IFRS), emessi dallo IASB (International Accounting Standard Board) e a modernizzare le direttive contabili.
Le fonti normative basilari del cambiamento sono: il regolamento (CE) n. 1606/2002 con il quale si è imposto alle società quotate nei mercati regolamentati europei l'adozione degli IAS nella redazione dei bilanci consolidati a partire dal 01/01/2005, mentre per le altre società è lasciata agli Stati membri la facoltà di imporre o permettere l'utilizzo dei principi contabili internazionali; il regolamento (CE) n. 1725/2003, successivamente modificato e integrato, al quale sono stati allegati i principi contabili internazionali e le relative interpretazioni (Standard Interpretations Committee-SIC); il regolamento (CE) n. 707/2004 contenente il principio IFRS 1, quale supporto tecnico alle imprese che applicano gli IAS, individuando alcune regole da rispettare per la prima applicazione dei principi; e le direttive 2001/65/CE e 2003/51/CE, modificative delle precedenti direttive contabili, che per le società quotate costituiranno comunque un quadro di riferimento di cui tenere conto, invece per le società non quotate che non applicheranno gli IAS, le direttive manterranno il ruolo di legislazione contabile di base.

Matilde Di Meola, assegnista di ricerca in Economia aziendale presso il Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali (D.A.S.E.S.) dell'Università degli Studi del Sannio.


Introduzione
Il principale strumento di informazione economica e finanziaria: il bilancio d'esercizio
(L'analisi dell'evoluzione normativa del bilancio d'esercizio in Italia degli anni '70 ad oggi; I limiti informativi del bilancio d'esercizio; I sistemi contabili di alcuni paesi europei: Francia, Germania, Regno Unito e Spagna; L'esigenza di uniformità dei sistemi contabili)
L'armonizzazione contabile: la scelta dell'Unione Europea di adottare gli International Accounting Standard - IAS
(La struttura e le funzioni dell'International Accounting Standard Board; Le fonti normative comunitarie: i regolamenti e le direttive; Le fonti normative italiane)
Il Framework e lo IAS n. 1: la nuova struttura del bilancio d'esercizio
(Le analisi del quadro sistematico, Framework, e dello IAS n. 1; I documenti del bilancio d'esercizio; Verso un unico linguaggio contabile: un'opportunità per le imprese italiane?)
Bibliografia citata e di riferimento.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche