L'industria del viaggio organizzato - Problematiche e nuove tendenze di produzione e commercializzazione del prodotto turistico

Adriano Biella

L'industria del viaggio organizzato - Problematiche e nuove tendenze di produzione e commercializzazione del prodotto turistico

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820476847

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 155.25

Disponibilità: Fuori catalogo

L'industria dei viaggi organizzati ha assunto a partire dagli anni'60 un ruolo di primaria importanza nella moderna economia, favorendo in modo determinante lo sviluppo del fenomeno turistico, interessando sempre più ampie fasce di popolazione mondiale e trasformando quello che era privilegio di pochi in fenomeno di massa.

Ora, raggiunta questa enorme potenzialità, è opportuno puntare a migliorare la qualità del prodotto turismo coinvolgendo in prima persona tutti gli attori dell'industria turistica dal produttore (tour operator) al venditore (agenzia di viaggio), all'erogatore (alberghi, vettori, ecc.).

Quale sarà la prima leva da manovrare per ottenere tale risultato? Sicuramente la "professionalità" di tutti coloro che operano in questo comparto; naturalmente per incidere sulla professionalità dell'operatore è opportuno intervenire sulle strutture e sui programmi didattici e su tutto quanto è utilizzato e preposto alla formazione professionale.

Questo volume nasce appunto con l'ambizione di fornire utili indicazioni in tema di produzione e commercializzazione di prodotti turistici a tutti coloro che intendano avvicinarsi a questo settore o migliorare le proprie conoscenze sull'industria dei viaggi organizzati.

Adriano Biella (1947) è direttore tecnico di agenzia viaggi e gestisce una propria agenzia a Desio. E' attualmente membro della Giunta esecutiva della Fiavet e direttore del Centro studi e ricerche Fiavet. Autore di importanti ricerche sull'universo dell'imprenditoria turistica, ha maturato una lunga esperienza nella formazione professionale e collabora come docente con il Cst.

• Il sistema dei viaggi organizzati e dll'intermediazione turistica
* Gli attori del sistema agenziale
* Aspetti legislativi, strutturali e operativi
* Le funzioni di marketing: le applicazioni nel settore agenziale
* Relazioni tra marketing e nuove esigenze del settore
* Le leve del marketing mix e la loro applicazione nel settore agenziale
• Il sistema di produzione del servizio delle imprese tour operator
* Il sistema del tour operating italiano
* L'industria dei viaggi organizzati in Europa
* Le tipologie di servizio e le scelte del tour operator
* la scelta dei fornitori
* Analisi economiche
Il pricing
* Il budget
• I viaggi di incentivazione
* L'incentivazione ed il viaggio di incentivazione
* Strategie e piani di incentivazione
* Incentivazione alle vendite e non
* Campagne di incentivazione
* La struttura dei costi
* Il tema e la durata
* I premi
* I viaggi di incentivazione
* Gli interlocutori dell'impresa: agenzie d'incentivazione, tour operator e agenzie di viaggi
* Le fasi dell'organizzazione di un viaggio incentive
* Il programma
* La scelta dei fornitori di servizi
* I servizi di animazione e di assistenza ai partecipanti
* la personalizzazione
* Il budget
• Le agenzie di viaggio senza programmazione di catalogo
* L'agenzia di viaggio dettagliante
* la vendita di un viaggio a forfait
* La vendita dei singoli servizi
* Le basi organizzative ed informative per lo svolgimento dell'attività
* Gli strumenti informativi
* Il personale del front office
* Il confezionamento dei viaggi su misura (tailor made)
* Il ruolo dell'accompagnatore turistico
* Il preventivo
* La redazione del programma
* La prenotazione
* Rapporti con il cliente e strategie dell'attenzione
* I servizi per i viaggi d'affari
* Il commercial account


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