Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'industria culturale e creativa

Lello Savonardo, Rosanna Marino, Augusto Cocorullo

L'industria culturale e creativa

Giovani e innovazione in Campania

A partire da una riflessione teorica sull’industria culturale e creativa, il volume presenta i risultati di uno studio, condotto tra il 2020 e il 2021 dall’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con la Regione Campania, che restituisce una mappa dei limiti e delle risorse del settore culturale e creativo in relazione all’impatto della pandemia e fornisce alcuni spunti per le future iniziative istituzionali volte al potenziamento del comparto.

Pagine: 120

ISBN: 9788835141563

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10281.1

Informazioni sugli open access

Le industrie culturali e creative rivestono un ruolo rilevante nei processi di sviluppo culturale, sociale ed economico del Paese. In particolare, la Campania si caratterizza per una considerevole effervescenza creativa, soprattutto giovanile, che rappresenta una risorsa strategica per la crescita del territorio. Tuttavia, nel contesto campano, caratterizzato da profonde differenze interne nella disponibilità di risorse e servizi, l'asse creatività-cultura-sviluppo costituisce un nodo critico, rimarcato dalle ricadute sociali, economiche e organizzative della pandemia da Covid-19.
A partire da una riflessione teorica sull'industria culturale e creativa, il volume presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto tra il 2020 e il 2021 dall'Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con la Regione Campania. La ricerca, coinvolgendo venti testimoni privilegiati, restituisce una mappa dei limiti e delle risorse del settore culturale e creativo campano in relazione all'impatto della pandemia e fornisce alcuni spunti per le future iniziative istituzionali volte al potenziamento del comparto e alla promozione della creatività giovanile.

Lello Savonardo
è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Sociologia delle tecnologie culturali e Comunicazione e culture giovanili. È associato di ricerca presso l'Istituto ICAR-CNR. È delegato del Rettore alle Politiche per la Comunicazione e la Promozione delle attività dell'Ateneo Federico II, dove coordina l'Osservatorio Giovani (OTG) e la webradio F2 RadioLab.

Rosanna Marino
, professore a contratto in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, insegna Media digitali presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e Storia e teoria dei nuovi media presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. È membro del team di ricerca dell'Osservatorio Giovani (OTG) dell'Ateneo Federico II. Tra le sue pubblicazioni, Adolescenti always on. Social media, web reputation e rischi online (con L. Savonardo, 2021).

Augusto Cocorullo
è professore a contratto in Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dov'è stato assegnista di ricerca per l'Osservatorio Giovani (OTG). È referente organizzativo per la direzione della rivista di fascia A "Sociologia del lavoro" edita da FrancoAngeli.

Sergio Brancato, Prefazione. L'industria culturale e la frontiera del mondo nuovo
Introduzione
L'industria culturale e la creatività giovanile
(L'industria culturale; I mondi dell'arte; Il consumo culturale e l'appartenenza sociale; Le culture giovanili e i processi creativi; La creatività come risorsa in Campania)
I nuovi scenari delle industrie culturali e creative
(Dall'industria culturale alle industrie culturali; La nascita delle industrie culturali e creative; Per una definizione operativa di ICC; Le industrie culturali e creative in Campania)
L'industria culturale e creativa in Campania
(Evidenze dal campo. Le interviste ai testimoni privilegiati; Il problema delle fonti e dei dati; Creatività giovanile, formazione e competenze; Il ruolo degli incubatori e delle start-up; I giovani come risorsa).

Contributi: Sergio Brancato

Collana: Culture giovanili - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche