L'identità multicolore

Evelina Camilletti, Antonella Castelnuovo

L'identità multicolore

I codici di comunicazione interculturale nella scuola dell'infanzia

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820481315

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 292.5

Disponibilità: Fuori catalogo

Per un bambino immigrato la scuola dell'infanzia potrebbe essere il luogo privilegiato per poter effettuare confronti, scoprire le diversità, operare trasformazioni, esprimendo i propri bisogni senza timore di essere minacciato e emarginato.

Tuttavia l'attuale struttura scolastica nel nostro paese presenta ancora delle rigidità organizzativo/pedagogiche che non permettono al "diverso" la condivisione dei significati sui quali modellare i processi comunicativi sia con i compagni che con il docente.

Il libro - frutto di una ricerca/azione sulle dinamiche interculturali nella scuola dell'infanzia - mette in luce l'esigenza di creare all'interno dell'istituzione scolastica delle condizioni di reale "apertura" verso gli svariati messaggi che provengono dai soggetti non autoctoni presenti oggigiorno nella scuola italiana.

Solo in tal modo si potrà far fronte alle dinamiche interculturali emergenti nella classe, che può così modellarsi sui diversi bisogni degli alunni, diventando un contenitore dinamico di integrazione e mutamenti.

• Presentazione, di Luigi Berlinguer e Stefania Fuscagni

• Prefazione. La classe e la capanna. Il gioco del noi e degli altri, di Massimo Squillacciotti

• Introduzione

• Processi culturali e dinamiche interpersonali
* Il concetto di cultura
* Identità culturale
* L'individuo e il suo sviluppo

• Analisi del progetto di intervento
* Materiali e metodo
* Perché la scuola primaria
* Cosa ha dimostrato la ricerca
* Riflessioni sugli eventi osservati

• Comunicazione corporea e identità culturale
* Il corpo individuale: aspetti cognitivi ed emozionali
* Il corpo sociale: approcci socio-antropologici
* Integrazione tra codici ed esperienza migratoria
* Uso e funzioni della comunicazione corporea nell'esperienza di emigrazione
* La comunicazione dei bisogni profondi nel linguaggio del corpo

• Fiaba e racconto: il simbolico-culturale nella didattica
* Narrazione e ricordo
* Identità e ricordo nella dinamica individuale
* La fiaba come comunicazione culturale
* La fiaba come testo
* La fiaba nel contesto didattico: modalità comunicative
* Orientamento generale degli alunni rispetto al racconto
* Le risposte dei bambini nelle singole sezioni
* Ipotesi e riflessioni
* Appendice. Buchettino



• Tipologie dei codici nella comunicazione didattica
* Codici con funzioni di tipo chiuso
* Lo stereotipo nella comunicazione
* Messaggi impliciti e comunicazione
* L'ambiguità comunicativa
* Codici con funzioni di tipo aperto
* Interazione e scambio dei significati
* Messaggi plurifunzionali nella didattica
* L'osservazione come strumento di apertura dei codici
* Osservazione n. 1 - Il caso di D.

• Codici e comunicazione nell'istituzione scolastica
* La scuola e i suoi codici comunicativi
* Organizzazione scolastica: comunicazione istituzionale e apprendimento
* Organizzazione scolastica: i codici comunicativi nella classe
* Rapporti territoriali con l'esterno
* Osservazione n. 2 - Il caso di R

• Note conclusive

• Bibliografia



Contributi: Luigi Berlinguer, Stefania Fuscagni, Massimo Squillacciotti

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia interculturale - Strumenti per insegnanti - Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche