L'evoluzione statutaria della Provincia Autonoma di Trento dopo le riforme del 2001

A cura di: Gianfranco Postal, Mauro Marcantoni

L'evoluzione statutaria della Provincia Autonoma di Trento dopo le riforme del 2001

Il volume raccoglie contributi e materiali di approfondimento sulla riforma statutaria della Regione Trentino Alto Adige, analizzando tre ambiti fondamentali: gli effetti della legge costituzionale n. 2 del 2001 sullo Statuto; l’applicabilità della riforma del Titolo V della Costituzione alle Autonomie differenziate; gli scenari di ulteriori possibili aggiornamenti del quadro statutario e istituzionale trentino.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856838480

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1801.13

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856865417

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1801.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dal 1948 ad oggi lo statuto di Autonomia della Regione Trentino Alto Adige è stato caratterizzato da una costante evoluzione per rispondere alle dinamiche istituzionali, sociali ed economiche della recente storia regionale e provinciale.
Per meglio cogliere le caratteristiche e le prospettive di questa evoluzione, il volume raccoglie contributi e materiali di approfondimento sulla riforma statutaria, analizzando in particolare tre ambiti fondamentali. Il primo riguarda gli effetti della legge costituzionale n. 2 del 2001 sullo Statuto. Il secondo entra nel merito dell'applicabilità della riforma del Titolo V della Costituzione alle Autonomie differenziate, ai sensi dell'art. 10 della legge costituzionale n. 3 del 2001. In ultimo vengono delineati alcuni scenari per ulteriori possibili aggiornamenti del quadro statutario ed istituzionale trentino.

Gianfranco Postal, dirigente generale del Dipartimento Affari e Relazioni Istituzionali della Provincia autonoma di Trento fino al 2009, dal 2010 è Consigliere delegato di Trentino School of Management per la Formazione nella Pubblica Amministrazione. È componente del Comitato Legislativo della Provincia autonoma di Trento. Ha curato diverse pubblicazioni con particolare riferimento all'ordinamento della Regione Trentino Alto Adige.
Mauro Marcantoni, dal 1998 è presidente dell'Istituto per l'Assistenza allo Sviluppo Aziendale (I.A.S.A.) di Trento e dal 2007 è direttore di Trentino School of Management. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della dirigenza, dell'organizzazione aziendale e dello sviluppo economico locale.

L'evoluzione statutaria della Provincia dopo la legge costituzionale n.2 del 2001
(Introduzione; Alberto Roccella, La nuova forma di governo della Provincia Autonoma di Trento; Paolo Giangaspero, La revisione degli Statuti delle Regioni Speciali con legge costituzionale 31 gennaio 2001, n. 2 e le successive vicende dei sistemi elettorali e delle forme di governo introdotte con Legge c.d. statutaria; Giuseppe Sartori, La nuova forma di governo della Provincia di Trento; Appendice: normativa di riferimento)
Gli effetti sull'Autonomia del Trentino Alto Adige della riforma della Costituzione italiana del 2001
(Introduzione; Valerio Onida, Gli effetti sull'Autonomia del Trentino Alto Adige della riforma della Costituzione italiana del 2001; Fabio Arcese, Ricadute dei generali processi di Riforma costituzionale sulle Autonomie Regionali Speciali, prima e dopo la legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3; Camillo Lutteri, Il ruolo del Consiglio provinciale nei processi di Riforma costituzionale e statutaria; Appendice: normativa di riferimento)
Verso la revisione dello Statuto speciale di Autonomia. Un possibile percorso politico, culturale e sociale traducibile in modifiche sostanziali della normativa
(Introduzione; Roberto Toniatti, La revisione degli Statuti Regionali in prospettiva comparata: la politicità dell'atto fondamentale dell'Autonomia Regionale e la rilevanza degli "Istituti di compensazione"; Massimo Carli, Note minime su problemi e prospettive attuali delle Autonomie Speciali; Alberto Pace, La dimensione paritetica delle relazioni istituzionali con lo Stato; Appendice: normativa di riferimento).

Contributi: Fabio Arcese, Massimo Carli, Paolo Giangaspero, Camillo Lutteri, Valerio Onida, Alberto Pace, Alberto Roccella, Giuseppe Sartori, Roberto Toniatti

Collana: Tsm Trentino School of Management/Studi e Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche