L'età del manifesto

A cura di: Simona De Iulio

L'età del manifesto

Sguardi sulla pubblicità francese del XIX secolo

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820496432

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1520.258

Disponibilità: Esaurito

La pubblicità è stata fin dalle origini oggetto di riflessione da parte di intellettuali, romanzieri, cronisti, critici d'arte, flâneurs più o meno noti. I primi testi sulla réclame descrivono in modo vivace e suggestivo l'irruzione dei manifesti nell'orizzonte visivo metropolitano, colgono con sorprendente acume i caratteri del nuovo linguaggio persuasivo e costituiscono un'eloquente testimonianza dell'impatto che la pubblicità ebbe sulla folla ottocentesca e del ruolo sociale che essa svolse già a partire dai suoi esordi.

Il volume contiene una raccolta antologica di brani sulla réclame tratti da saggi, articoli, romanzi pubblicati in Francia tra la fine del Settecento e l'inizio del Novecento ed inediti in Italia. I testi sono accompagnati da una chiara introduzione generale che ne mette in evidenza l'originalità, il valore documentario e le ragioni di attualità.

Coloro che si interessano di pubblicità, gli operatori e gli studiosi di comunicazione, gli storici dell'arte troveranno in questo volume delle utili indicazioni per ricostruire la genealogia degli attuali linguaggi persuasivi e per ripercorrere le tracce profonde dei contemporanei dibattiti sul ruolo e la natura della comunicazione pubblicitaria.


• Prefazione di Alberto Abruzzese
• Introduzione di Simona De Iulio
• Louis Sébastien Mercier, Paris-Affiche
• Jacques Barthélemy Salgues, EI Dorado ovvero i manifesti
• Victor Fournel, Cosa si vede nelle strade di Parigi
• Champfleury, Un museo di manifesti illustrati
• Lucien Descaves, Il rimedio proibito
• Joris Charles Huysmans, L'inebriante gioia satanica dei manifesti di Jules Chére
• Frantz Jourdain, Jules Chéret ovvero una requisitoria contro la tradizione
• Victor Champier, Verso una nuova cultura visiva
• Roger Marx, Les Maîtres de l'Affiche
• Maurice Talmeyr, L'età del manifesto
• Gustave Kahn, L'estetica della strada
• D'Avenel, La pubblicità, meccanismo della vita moderna

Contributi: Alberto Abruzzese, Champfleury, Victor Champier, Lucien Descaves, Victor Fournel, Joris Charles Huysmans, Frantz Jourdain, Roger Marx, Louis Sebastien Mercier, Jacques Berthelemy Salques, Maurice Talmeyr

Collana: Sociologia

Argomenti: Design della comunicazione e arti visive - Comunicazione d'impresa e pubblicità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche