L'economia sommersa
Autori:

Marco Zurru

L'economia sommersa

Il gioco del formale e dell'informale

Pagine: 240

ISBN: 9788846465597

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1530.66

Disponibilità: Buona

Una quota sempre più crescente delle economie sviluppate sembra sfuggire alle norme formali che ne regolano le transazioni. Questo è uno dei motivi per cui l'economia sommersa continua a costituire un punto di osservazione fondamentale per lo sviluppo di ipotesi sul cambiamento sociale.

Gran parte degli sforzi di ricerca sono stati indirizzati nel tentativo di quantificare il peso e la posizione delle transazioni irregolari all'interno dei diversi settori economici. Tuttavia, poca attenzione è stata dedicata all'analisi della stretta relazione che elementi formali ed informali hanno in determinate strutture d'azione. Ciò che è stato definito "il gioco del formale e dell'informale" è analizzato in questo volume attraverso la descrizione dei suoi meccanismi di riproduzione, con particolare attenzione alla realtà sarda, in quattro differenti ambiti dei servizi alla persona: le ripetizioni private, il loisir notturno, il commercio ambulante e l'offerta turistica di seconde case. Il carattere polimorfo dell'economia sommersa è qui colto a partire dall'analisi delle possibilità offerte da ogni struttura formale di regolazione.

Marco Zurru è ricercatore di Sociologia economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Cagliari. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato: (con M.L. Pruna e G. Bottazzi) Come è difficile spendere. L'esperienza dei fondi strutturali europei in Sardegna , 2001; Chi viene e chi va. Immigrati in Sardegna , 2002.


Introduzione
Scuola ed economia sommersa: il sistema delle ripetizioni private
(Premessa; Lo sfondo: la scuola italiana, un'organizzazione formale in crisi; La domanda di lezioni private: consistenza e caratteristiche; Lo sguardo degli insegnanti privati)
La notte "in nero": loisir ed economia sommersa
(Un fattore importante della modernità: il loisir; Il loisir notturno a Cagliari: il problema; La ricerca; Alcune conclusioni)
Turismo sommerso e seconde case
/Premessa; Il turismo in Sardegna: un breve profilo; Strutture ricettive informali: le seconde case; Le seconde case in Sardegna; In caso locale; Una classificazione dell'offerta turistica sommersa; Policy pubblica e fenomeni di emersione)
La visibilità del sommerso: street vendors e uso dello spazio urbano
(Il problema; Alle origini della figura del venditore ambulante: una nota storica; Street vending: un'attività non sempre irregolare; La forma urbana del mercato irregolare di street vending; La questione dello spazio urbano; Considerazioni finali)

Potrebbero interessarti anche