L'economia della piccola impresa.

A cura di: Giorgio Calcagnini, Ilario Favaretto

L'economia della piccola impresa.

Rapporto 2009

Il rapporto intende contribuire al dibattito sulle linee di politica economica e sulle misure specifiche per la piccola imprenditoria. Nel volume si affrontano alcune problematiche che attengono alle diversità degli elementi che costituiscono i sistemi di PMI e all’opportunità di leggere i fenomeni che interessano le piccole imprese nel rapporto con quelle di maggiori dimensioni e con i soggetti economici e istituzionali.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 142

ISBN: 9788856813005

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.710

Disponibilità: Discreta

Pagine: 142

ISBN: 9788856809091

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.710

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le piccole imprese italiane non "crescono" perché il sistema Paese non ha ancora risolto il problema della complessità, non ha cioè trovato lo sbocco organizzativo adeguato da conferire ai processi produttivi per affrontare la globalizzazione.
L'opportunità di condurre in modo sistematico un'analisi dell'economia della Piccola Impresa trae forza da questa osservazione ma anche dal fatto che nelle altre economie avanzate operano da tempo strumenti per dare conto del ruolo delle PMI nell'economia, nell'innovazione e nella società.
L'ipotesi è che le PMI rappresentino una componente dinamica dell'economia contemporanea, sia come modello di organizzazione decentrata della produzione in cui sono socialmente diffusi incentivi all'apprendimento e alla trasformazione delle conoscenze in innovazione, sia come parte di un sistema in cui le PMI svolgono funzioni diverse e complementari a quelle della grande impresa.
Il rapporto intende contribuire al dibattito sulle linee di politica economica e sulle misure specifiche per la piccola imprenditoria. Nel volume si affrontano alcune problematiche che attengono alle diversità degli elementi che costituiscono i sistemi di PMI e all'opportunità di leggere i fenomeni che interessano le piccole imprese nel rapporto con quelle di maggiori dimensioni e con i soggetti economici e istituzionali.

Giorgio Calcagnini è professore di Economia politica e direttore del Dipartimento di Economia e Metodi quantitativi dell'Università di Urbino "Carlo Bo". Si occupa di macroeconomia applicata, di modelli di investimento e delle analisi di sistemi bancari e finanziari.
Ilario Favaretto è professore di Economia applicata e direttore del Laboratorio per l'Analisi dello Sviluppo territoriale della Facoltà di Economia di Urbino "Carlo Bo". Si occupa di economia regionale e di politiche europee per lo sviluppo.



Giorgio Calcagnini, Ilario Favaretto, Introduzione
La piccola impresa in Italia
(Introduzione; Il contesto economico italiano nell'anno 2007; Demografia; I costi della piccola e media impresa; Condizioni creditizie nel 2007; Il finanziamento e le attività finanziarie delle imprese; Percorsi finanziari delle piccole imprese; Conclusioni; Bibliografia; Appendice statistica)
La piccola impresa: Italia, Europa e Stati Uniti a confronto
(Introduzione; La piccola e media impresa in Europa; La piccola impresa negli Stati Uniti; Il finanziamento delle imprese in Italia, Europa e Stati Uniti; Conclusioni; Bibliografia)
Le difficoltà di accesso al credito per le piccole e medie imprese in Europa e Stati Uniti: l'impatto dell'evasione fiscale e della qualità del sistema legale
(Introduzione; I contributi della letteratura; Descrizione dei dati; Statistiche descrittive; Il modello empirico e i risultati ottenuti; Controllo di robustezza del modello empirico; Conclusioni; Bibliografia; Appendice: descrizione delle variabili utilizzate)
L'imprenditoria dei cittadini stranieri in Italia
(Introduzione; Le dimensioni delle imprese e la dinamica dell'imprenditoria straniera; Provenienza dell'imprenditore e tipologie di attività; La presenza sul territorio; Conclusioni; Bibliografia; Appendice statistica)
La questione dimensionale e la competitività della PMI
(Introduzione; Necessità di adottare nuovi criteri per la definizione della dimensione di PMI nell'Unione Europea; La normativa italiana: il Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005; La corretta applicazione dei parametri; Il requisito dell'autonomia; Definizione di PMI nel contesto statunitense; Comparazione tra la definizione di PMI in Europa e negli Usa; La dimensione delle imprese italiane come elemento critico di competitività; L'innovazione come fattore essenziale di crescita delle PMI italiane; Bibliografia).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche