L'azienda performante

Aldo Antonini

L'azienda performante

Guida pratica per rendere l'azienda competitiva in questo decennio

Cos’è la competitività? Con questo libro è possibile saperlo, al di là dei codici e delle formule. Propone un approccio metodologico adeguato per poterla raggiungere prima, e quindi conservare nel tempo. È rivolto a tutti coloro che operano in azienda, nelle strutture medio piccole e nel settore pubblico.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846469984

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 100.614

Disponibilità: Buona

Cos'è la competitività? Con questo libro è possibile saperlo, al di là dei codici e delle formule, ed è importante che tutti coloro che operano in azienda possano impadronirsi dei segreti di un approccio metodologico adeguato per poterla raggiungere, prima, e quindi conservare nel tempo. A chi interessa essere competitivo? È solo nell'ambito professionale che questa esigenza è sentita? o non è addirittura utile e piacevole esserlo anche nella propria vita privata? È faticoso impostare la propria attività nell'ottica della competitività? A queste e molte altre domande sarà possibile trovare risposta leggendo questo libro, strutturato in forma semplice ma rigorosa. Sono le domande che ci poniamo ogni giorno, magari senza avere il coraggio di esplicitarle, forse per il timore di non sapere trovare una risposta, ma certamente delusi per non essere in grado di vincere le competizioni che la vita ci propone, e non solo nel mondo del lavoro.
Essere competitivi significa, fra molto altro, anche realizzare quel lucro che è la ragione di esistere di un'azienda.
Questo libro intende estendere l'applicazione di questa metodologia di successo alle strutture medio-piccole, da un lato, ed al settore pubblico, dall'altro, essendo noti i successi ottenuti, ad esempio, nella formazione - più breve, con migliore rapporto fra partecipanti e licenziati, qualità più elevata - piuttosto che nell'organizzazione di strutture complesse, con deciso incremento della customer satisfaction.
Il libro si rivolge, dunque, a imprenditori e manager che vogliano accelerare e migliorare i loro processi, ma può essere utile a chiunque desideri migliorare se stesso, e i propri risultati nell'interfacciarsi con il mondo esterno. Esso descrive un approccio organizzato assolutamente generale, applicabile in qualunque settore, e tale da consentire benefici rapidi e sostanziali. Leggendolo, al lettore verranno in mente fatti ed episodi vissuti, in prima persona o dalla propria azienda, e gli sarà evidente, all'improvviso, che, gestendoli secondo quanto qui descritto, sarebbe stato possibile trasformare le difficoltà in opportunità, creando o migliorando il proprio vantaggio competitivo.
Mentre questo libro va in stampa, l'autore sta lavorando ad una serie di altri testi monotematici, in ciascuno dei quali si entrerà nei dettagli operativi dei temi che qui sono poco più che schizzati, al fine di fornire al lettore una visione d'insieme.

Aldo Antonini, progettista, commerciale, amministratore di aziende. Negli anni '90 entra nel mondo della consulenza, utilizza l'esperienza ultraventennale acquisita "sul campo" per aiutare i clienti che affianca ad ottenere risultati concreti, stabili e duraturi.


Prefazione
(Competitività - Cos'è, come si valuta, come si può raggiungerla, e poi conservarla; La velocità, caratteristica universale della competitività; Chi è veloce può mettere fuori mercato chi è grande; Anche chi è grande può riuscire ad essere veloce, e mettere fuori mercato chi è lento; Essere più veloci non significa lavorare più in fretta; Una considerazione finale e indirizzo del libro)
Introduzione
(Sopravvivere non basta più!; Se si ha un cliente, conservalo costa meno che conquistarne uno nuovo, ma per riuscirci occorre essere i migliori; I paradigmi)
Dalla Visione alla Tattica
(Il percorso verso gli obiettivi; Obiettivi chiari e ben definiti; L'"Helicompter View"; Strumenti e tecniche di management; La misurazione)
I Processi
(Analisi dell'azienda e individuazione dei processi vitali; Definizione e rappresentazione grafica; La mappatura dei processi)
Il Processo Analitico
(Criteri per la corretta analisi dei problemi; La creazione di una mentalità vincente; Criteri, cause e rimozione della sub-perfomanza; Dal processo corrente a quello ottimale)
Struttura e Organizzazione
(I GIF, uno strumento per automatizzare il successo; Non solo i GIF; Il modus operandi dei IF)
La Comunicazione
(Cosa significa comunicare, e come rimuovere/modificare i filtri e paradigmi; Il processo della comunicazione; Il cliente, suoi diritti e sua lealtà; L'organizzazione di riunioni informative e di workshop; Il potere della comunicazione)
Le Misure
(Perché misurare; Tipologia delle misure e loro applicazione; Chi deve usare le misure, e come; Come costruire e utilizzare una cockpit chart; La CPC per pilotare i processi)
Teoria delle Barriere
(Cosa sono le barriere; Le barriere e i colli di bottiglia; Rimuovere le barriere per essere più veloci; Come individuare le barriere vere; Criteri e metodi per la priorizzazione delle barriere)
La Gestione delle AIE
(Troppe cose da fare; Una simulazione utile e convincente; Gestione delle AIE aziendali e personali; Un progetto chiamato: "gestione delle AIE"; Quando avviare una AIE, ovvero, gli "Starts Control"; Il processo delle AIE; Esempio di sorgenti potenziali di attività)
Le Risorse Umane
(La struttura per gestire un processo TTM; Cenni di project management; Project management con i work packages; Gestire bene parcellizzando il lavoro; La programmazione delle risorse umane)
Conclusioni
(Cosa abbiamo chiarito; Come realizzare i nostri obiettivi; Un arrivederci)
Glossario.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche