Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'autogestione pedagogica

A cura di: Georges Lapassade

L'autogestione pedagogica

Ricerche istituzionali

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 300

ISBN: 9788820400460

Edizione: 1a edizione 1980

Codice editore: 260.7

Disponibilità: Fuori catalogo

Una serie di contributi teorici e di esperienze pedagogiche raccolti da uno dei più autorevoli esponenti della pedagogia istituzionale francese. Il libro affronta una tematica che, per l'ampiezza e la complessità delle varie impostazioni, investe i fondamenti teorici e pratici della moderno pedagogia: ciò che accomuna i diversi interventi, spesso parzialmente contraddittori a livello metodologico, è il tentativo di operare contro i condizionamenti istituzionali della scuola, sia sul piano della concreta prassi didattica quotidiana, sia su quello, più generale, dei rapporti politici e sociali. In un momento in cui, anche e soprattutto in Italia, il problema delle strutture e dei metodi educativi si pone con tanta drammatica urgenza, questo dibattito costituisce un essenziale strumento di analisi critica non solo per quanti - studenti. insegnanti, operatori sociali - si pongono direttamente finalità politico-formative, ma anche per tutti coloro che vogliano approfondire, nel quadro di un confronto politico oggi più che mai attuale, Il più ampio rapporto tra cultura e istituzioni nel mondo moderno.

• Prefazione di L. Lumbelli.
• Introduzione.
Parte I:
• Teorie. G. Lapassade: Ieri e oggi.
• R. Lourau: Un problema politico.
• M. Guiraud: Il ruolo dell'insegnante.
• J. Guigou: la pedagogia Istituzionale.
• Parte lI: Prima del maggio.
• M. Labat: Il piano di lavoro.
• B. Bessière e G. Lapassodo: L'istituzione del consiglio.
• R. Fonviellie: Una classe del ciclo terminale.
• R. Lourau: l'autogestione Istituita.
• G. Lapassado: l'azione sociocuiturale.
Parte III:
• Dopo il maggio.
• M. Labrot: Un'esperienza.
• M. Guiraud: Una classe di autogestione.
• M.H. Lavigne: Un collegio di insegnamento secondario.
• F. Hambaye, G. Liénard, E. Servais: Scuola operaia e autogestione.
• G. Lapassade: l'abbandono.
• Conclusioni.


Contributi: B. Bessière, R. Fonvieille, J. Guigou, M. Guiraud, F. Hambaye, M. Labat, M. H. Lavigne, G. Liénard, M. Lobrot, R. Lourau, L. Lumbelli, E. Servais

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche