L'audit di marketing

Malcolm H. Mcdonald, John Leppard

L'audit di marketing

come mettere in pratica la teoria del marketing

Questo volume (un ponte tra teoria e pratica), è stato scritto dal più importante esperto britannico di pianificazione di marketing. E' ricco di esercizi, quiz, questionari, elenchi di controllo, tecniche e matrici per risolvere problemi. Consente un test completo della "tenuta di strada" del marketing di ogni organizzazione.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820479275

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 100.275

Disponibilità: Discreta

I corsi di marketing forniscono le basi concettuali necessarie. Tuttavia, nelle alterne vicende della realtà quotidiana, i problemi non si manifestano con le stesse precise delimitazioni che la teoria sembrerebbe suggerire. Ragione per cui gli uomini del marketing hanno bisogno di un ponte tra il mondo della teoria e quello della pratica.

Questo volume, scritto dal più importante esperto britannico di pianificazione di marketing, Vi insegnerà a tradurre in pratica la teoria del marketing e ad applicarla al caso della Vostra azienda.

In ogni capitolo, dopo un'introduzione di sintetico richiamo ai concetti del marketing, troverete una raccolta ricchissima di:

* esercizi,

* quiz,

* questionari,

* elenchi di controllo,

* tecniche e matrici per risolvere problemi.

Tutti gli esercizi e i test sono corredati di soluzioni o commenti.

Si rivolge a: imprenditori e responsabili del marketing in piccole e medie aziende, addetti alla pianificazione e controllo, funzionari di marketing e di vendita, neo laureati che desiderano intraprendere carriere nel marketing.

Si tratta, quindi, più che di un manuale di un autentico eserciziario che Vi consentirà un test completo della Vostra preparazione e una verifica dei punti di forza (o debolezza) della Vostra organizzazione di marketing.

E' l'utilissimo complemento al volume di Malcolm McDonald, Piani di marketing: come prepararli e impiegarli (FrancoAngeli): testo considerato in tutto il mondo la bibbia dei marketing manager.

Malcolm McDonald è docente di pianificazione di marketing dell'International Planning Centre alla Cranfield School of Management e consigliere d'amministrazione di molte società. Ha tenuto una serie di seminari e workshop di successo sulla pianificazione di marketing in Europa, Asia, Australia e negli Usa. E' autore di numerosi volumi di successo. E' direttore dell'International Marketing Review. John Leppard dirige un'azienda di consulenza specializzata in sviluppo del management, marketing e progettazione di pacchetti addestrativi. Oltre al suo lavoro presso aziende clienti, è Visiting lecturer alla Cranfield School of Management.

• Capire il processo di marketing
* Introduzione
* Esercizi: Orientamento di marketing - Capacità aziendali e processo d'adattamento -L'environment di marketing - Quiz sul marketing
• Il processo di pianificazione di marketing-le fasi principali
* Introduzione
* Esercizi: Questionario sul processo di pianificazione di marketing - Dichiarazione della missione - I vantaggi della pianificazione di marketing - Matrice di sopravvivenza
• L'eliminazione degli ostacoli alla pianificazione di marketing
* Introduzione
* Esercizi: Sintomi della mancanza d'una pianificazione di marketing - Questionario sulla pianificazione di marketing (argomenti organizzativi)
• Il cliente e l'audit di mercato
* Introduzione
* Esercizi: Definizione del mercato - Fattori critici di successo - Audit di mercato/beni industriali e servizi - Analisi dell'utilità - Audit del cliente
• L'audit del prodotto
* Introduzione
* Esercizi: Analisi del "pacchetto" di utilità - Analisi del ciclo di vita
* Studio di un caso: International Bearings Ltd (IBL)
* Esercizio: Applicazione della matrice di politica direzionale alla vostra organizzazione
• Fissazione degli obiettivi e delle strategie di marketing
* Introduzione
* Esercizi: Analisi del gap - L'analisi dei concorrenti - L'analisi Fdom - Ipotesi - Fissazione degli obiettivi di marketing - Strategie di marketing
• Pubblicità e promozione vendite
* Introduzione
* Esercizi: Quali sono gli obiettivi della pubblicità? - Fissare gli obiettivi della pubblicità - Scegliere i media pubblicitari - Il piano pubblicitario - E' necessaria una promozione? - Pianificare una promozione vendite
• Il piano vendite
* Introduzione
* Esercizi: Il ruolo della comunicazione personale nel mix comunicazionale - Obiettivi quantificabili - La direzione della forza vendite
• Il piano prezzi
* Introduzione
* Esercizi: Politica dei prezzi - Scelta del prezzo - Impiego di sconti - Questionario - Domande delicate sulla fissazione dei prezzi
• Il piano della distribuzione
* Introduzione
* Esercizi: Ci occorrono degli intermediari di canale? - Scegliere un intermediario idoneo - Audit del servizio al cliente - Il "pacchetto" di servizio al cliente - Distribuzione fisica - Il piano della distribuzione
• Informazioni, previsioni e organizzazione di marketing, per la pianificazione di marketing
* Introduzione
* Esercizi: Il sistema informativo di marketing - Tecniche di raccolta delle informazioni - Tecniche previsionali - Struttura organizzativa
• L'attuazione del piano di marketing
* Introduzione
* Esercizi: Progettazione del sistema di pianificazione di marketing - Realizzazione del sistema di pianificazione di marketing


Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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