L'apprendistato vola alto

Isfol

L'apprendistato vola alto

Costruzione di nuovi modelli in Italia e in Europa

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846448910

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 830.132

Disponibilità: Nulla

Il volume presenta i risultati di due ricerche condotte dall'Area Sistemi Formativi in collaborazione con l'Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento e la Fondazione Regionale Pietro Seveso.

La prima ricerca propone l'analisi comparativa e lo studio dei modelli di apprendistato in tre Paesi europei ovvero Gran Bretagna, Germania, Francia.

Per ogni Paese vengono esaminate le caratteristiche del contratto di apprendistato, il ruolo della formazione in impresa e di quella esterna, presentando anche i dati sull'occupazione in apprendistato.

Con la seconda indagine si approfondiscono le più recenti innovazioni introdotte nel quadro legislativo dell'apprendistato dagli stessi Paesi in risposta alle nuove esigenze espresse dal sistema produttivo.

Dall'analisi dei tre casi nazionali emerge che le recenti politiche pubbliche tendono a dare risposte alle pressioni economiche per livelli di professionalità del lavoro più elevati, aprendo la "via" dell'apprendistato anche ai giovani in possesso di diploma o laurea. Si tratta di una via "alta" di apprendistato, che interviene a superare una realtà di limitate forme di adattamento e/o di adeguatezza dell'offerta rispetto alla domanda, ovvero di non allineamento dei titoli di studio, pur di livello elevato, ai contenuti delle qualifiche professionali medio-alte richieste. Il successo dell'apprendistato "alto" sembra dipendere da tre condizioni: un crescente atteggiamento di favore da parte dei giovani diplomati e laureati nei confronti della nuova via di apprendistato; una solida formazione "esterna" fortemente integrata con quella aziendale e garantita, ad esempio, dalla apertura di "sezioni" specifiche di apprendistato nelle università; una altrettanto solida e specifica formazione "interna" sul posto di lavoro.


Serafino Negrelli , Dai modelli tradizionali alla costruzione di un nuovo apprendistato per le figure professionali di livello medio-alto. Un'analisi comparata tra paesi europei
(Il quadro generale e i "modelli nazionali" di apprendistato; tendenze recenti e collocazione dell'apprendistato nei sistemi formativi nazionali; L'attività formativa di apprendistato; Valutazioni e prospettive dei modelli europei di apprendistato; Un'innovazione recente: il "nuovo apprendistato"; Il contesto economico e istituzionale del "nuovo apprendistato" nei principali paesi europei; Tendenze quantitative e qualitative dell'apprendistato nei nuovi settori economici e per le professionalità; Esiste una formazione di apprendistato nei nuovi settori economici e per le qualifiche professionali di livello medio-alto?; Valutazioni, prospettive, raccomandazioni per il nuovo apprendistato in Italia e in Europa)
L'apprendistato in Francia
(Origine ed evoluzione storica; L'apprendistato nel sistema formativo francese; Il quadro giuridico del contratto di apprendistato; La formazione degli apprendisti; Il nuovo apprendistato; Le strategie delle imprese e la formazione sul posto di lavoro per le qualifiche medio-alte; I nuovi termini dell'attività formativa; problemi e prospettive del nuovo apprendistato francese)
L'apprendistato in Germania
(Origine ed evoluzione storica; La collocazione dell'apprendistato all'interno del sistema informativo; Il contratto di apprendistato: il quadro giuridico; La formazione nell'apprendistato; Il nuovo apprendistato; La mappa delle esperienze innovative di apprendistato; Analisi delle attività formativa nei nuovi settori economici e per le professionalità medio-alte; Le prospettive dell'apprendistato tedesco per le qualifiche medio-alte)
L'apprendistato in Gran Bretagna
(L'apprendistato tradizionale; I programmi di formazione per i giovani; Gli anno 90 e la riforma del sistema di formazione professionale; L'apprendistato moderno; Dimensioni quantitative dell'apprendistato moderno; Evoluzioni e prospettive dell'apprendistato moderno per il XXI secolo; Le prospettive del nuovo modello di apprendistato inglese).

Contributi: Serafino Negrelli

Collana: Isfol

Argomenti: Economia del lavoro - Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche