L'amministrazione in rete: uno sguardo sociologico.

Laura Franceschetti

L'amministrazione in rete: uno sguardo sociologico.

La comunicazione online in sanità

La funzione di comunicazione è comunemente ritenuta una risorsa strategica, non solo per il miglioramento della qualità dei servizi on line, ma anche per il coordinamento dei diversi attori coinvolti nella costruzione e attuazione delle scelte pubbliche. Partendo da questo presupposto, il volume analizza la qualità della comunicazione on line degli enti del Servizio sanitario nazionale.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856844511

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1520.709

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856869736

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1520.709

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quando si parla di amministrazione in rete si pensa immediatamente all'utilizzo delle nuove tecnologie come strumento per avvicinare le istituzioni al cittadino e all'erogazione di servizi pubblici attraverso Internet. Tuttavia, questa espressione sintetizza anche un'importante novità nelle forme dell'azione pubblica, basate in misura crescente sull'inclusione di soggetti privati e di organizzazioni del Terzo Settore nella formulazione e implementazione di molte politiche.
In entrambi i casi, la funzione di comunicazione è comunemente ritenuta una risorsa strategica, non solo per il miglioramento della qualità dei servizi on line, ma anche per il coordinamento dei diversi attori coinvolti nella costruzione e attuazione delle scelte pubbliche.
Ma è davvero così? Il potenziamento della funzione di comunicazione e lo sviluppo di amministrazioni in rete rappresentano realmente lo strumento per realizzare "nuove politiche pubbliche" o sono al contrario l'ennesima retorica di modernizzazione dell'azione pubblica? E a quali condizioni lo sviluppo della funzione di comunicazione può favorire efficaci meccanismi di coordinamento di ampie reti di attori e migliorare l'erogazione di servizi online?
Il volume risponde a questi interrogativi a partire dal caso specifico delle politiche per la salute, sulla base dei risultati di una ricerca, commissionata dal Ministero della Salute, sulla qualità della comunicazione online degli enti del Servizio sanitario nazionale. I risultati evidenziano come le parole-chiave che indicano le condizioni per una comunicazione efficace possano essere individuate in "network cooperativo" (tra attori della rete), "ascolto" e "partecipazione" del cittadino.

Laura Franceschetti è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali della Sapienza - Università di Roma, dove insegna Comunicazione politico-istituzionale nel Dipartimento di Scienze Sociali (Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione) e nel Dottorato di ricerca in Sociologia e scienze sociali. Svolge attività di ricerca sui processi di innovazione amministrativa, sui nuovi modelli di governance e sulle politiche pubbliche. Ha partecipato a reti di ricerca europee per l'analisi delle politiche di e-government e a gruppi di valutazione sulla qualità dei progetti di e-democracy e sui modelli di comunicazione pubblica on line. Oltre ad alcuni saggi sui processi di integrazione degli immigrati, ha pubblicato il volume Regolare l'immigrazione. Il management dei flussi per lavoro in Europa (FrancoAngeli, 2004) e ha redatto la voce "La comunicazione istituzionale" nel Dizionario della comunicazione (Carocci, 2009).



Introduzione
Le pubbliche amministrazioni nell'era di Internet
(La complessità organizzativa delle amministrazioni pubbliche e la funzione di comunicazione; Qualche comunicazione per le amministrazioni pubbliche?; Politiche di governo elettronico e nuovi modelli relazionali tra PA e cittadini)
Ict e comunicazione nelle politiche per la tutela e la promozione della salute
(Dalla sanità alla salute: nuovi assetti organizzativi, nuovi principi d'azione, nuovi modelli comunicativi; Oltre il rapporto medico-paziente: il marketing sociale e la comunicazione istituzionale per contrastare le disuguaglianze; L'empowerment del cittadino attraverso la qualità della comunicazione on line in tema di salute)
L'informazione in tema di salute erogate dalle Regioni e dalle Asl sul territorio nazionale
(La comunicazione on line delle Regioni per il governo del territorio: programmazione dei servizi e promozione della salute; Le Asl e la comunicazione di servizio al cittadino; Per una comunicazione on line di qualità in ambito sanitario)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Sociologia

Argomenti: Comunicazione pubblica - Web e new media

Livello: Studi, ricerche

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