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L'americanizzazione della politica in Italia

Rossella Savarese

L'americanizzazione della politica in Italia

Televisione ed elezioni negli anni Novanta

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820497217

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1520.278

Disponibilità: Esaurito

Con uno sguardo, con un sorriso, con un sottofondo musicale a un servizio giornalistico si può fare propaganda elettorale più che con cento parole. L'"americanizzazione" della politica è anche questo, ma non solo questo. Lo slittamento dalla propaganda politica alla pubblicità elettorale si afferma nelle democrazie occidentali in progresso di tempo con lo spostamento di rilevanza dalle organizzazioni alle persone. Cioè con l'indebolimento dei partiti dovuto alla crisi delle grandi ideologie, all'espansione dei media elettronici, alle migrazioni della popolazione e alla maggiore alfabetizzazione. Indebolimento che in Italia è anche conseguenza delle inchieste di "Mani pulite".

Non è un caso se in cinque anni, tra il 1991 e il 1996, il Paese è stato sottoposto a un vero e proprio terremoto elettorale.

Pur con le opportune differenze, il fenomeno americano rappresenta un modello interpretativo per l'indagine e il punto di riferimento della comunicazione politica italiana degli anni Novanta, sia per la gestione delle funzioni simboliche della politica (dal marketing alle campagne permanenti, dal going to public alle dichiarazioni d'intenti) che per l'impiego di stampa e televisione (centrato sul linguaggio analogico, sulle sceneggiature degli eventi per media e sulla Negative Political Advertising).

Rossella Savarese è docente di Sociologia delle comunicazioni di massa nell'Università di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista, collabora con numerosi quotidiani e periodici. È tra i fondatori della rivista Sociologia della comunicazione e del Centro napoletano di Semiotica. Dal 1986 dirige l'Osservatorio Armi e informazione dell'Archivio Disarmo di Roma, organizzazione riconosciuta dall'Onu. Tra i suoi volumi: Comunicazione o cultura (Venezia, 1975), La verità dei giornali (Napoli, 1983), Guerre intelligenti (1996), Milano, FrancoAngeli.


Introduzione, di Rossella Savarese
1. Dalla propaganda militare alla pubblicità elettorale, di Costanzo Durante
Introduzione
1. La propaganda tra politica e comunicazione
1.1. Origine etimologica e cenni storici
1.2. La propaganda moderna
1.3. La democratizzazione della politica
1.4. La propaganda e la guerra moderna
1.5. La guerra psicologica
1.6. La guerra fredda
1.7. La guerra della comunicazione
2. La propaganda research
2.1. La propaganda e le scienze sociali
2.2. Media e politica
2.3. I due approcci agli studi della comunicazione
2.4. Tecniche di persuasione
2.5. Ciacotin e la scienza della propaganda
2.6. L'analisi del contenuto
2.7. L'analisi degli effetti
3. Le problematiche connesse agli studi sulla propaganda
3.1. Concetto sociologico
3.2. Propaganda, informazione, persuasione
3.3. Propaganda e pubblicità
4. Un approccio globale
4. 1. La prospettiva dei Cultural studies
4.2. Come analizzare la propaganda
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
2. Politica e comunicazione: l'ltalia degli anni Novanta, di Mario Grieco
Introduzione
1. Verso la moderna concezione della comunicazione politica
2. Il modello kennediano: nascita della politica-spettacolo
3. Il potere dei media in politica
4. Televisione e linguaggio
5. Personalizzazione
6. La campagna elettorale del marzo 1994
7. La campagna permanente e le strategie del going public
8. Puntare solo sull'immagine: rischi e difficoltà
9. Il controllo delle intermediazioni giornalistiche
10. Tematizzazione
11. Apparire capaci
12. Difendere il "retroscena"
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
3. Alla ricerca della popolarità: personaggi e discorsi delle nuove campagne, di Rossella Savarese
Introduzione
1. Il cambiamento del sistema elettorale
2. Televisione e pubblicità elettorale in Italia
3. Accettare la media logic
4. Televisione e culto della personalità
5. Caratteristiche del discorso politico
6. I sindaci al via
7. Incoronare il re delle tv
8. "Veleni e colpi bassi"

Contributi: Costanzo Durante, Mario Grieco

Collana: Sociologia

Argomenti: Comunicazione politica - Politica, società italiana - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

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