L'ambiguità necessaria.

Giulio Savelli

L'ambiguità necessaria.

Zeno e il suo lettore

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846405630

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 291.12

Disponibilità: Discreta

Come interpretiamo l'esperienza costituita dalla lettura di un romanzo? Quali aspettative ci sospingono in essa, e in che modo questa ci riguarda? Simili interrogativi animano un'analisi critica che si offre come ricostruzione delle condizioni di lettura in un testo determinato, la Coscienza di Zeno di Italo Svevo. Il lettore di questo romanzo si trova a fare esperienza di una particolare ambiguità, che si manifesta su piani diversi e in differenti modi, e che trova di solito una spiegazione nella natura stessa di Zeno: nevrotico, ironico, mentitore (o no?), consapevole eppure incapace di comprendere se stesso o gli altri, inetto ma fortunato. Questo saggio intende esplorare l'ambiguità appunto attraverso lo studio del rapporto fra Zeno e il suo lettore, proponendosi di rintracciare le intenzioni originarie dell'ambiguità, di risalire alle ragioni che la rendono necessaria, e di confrontare queste intenzioni con gli esiti che essa consegue in un contesto storico - quello contemporaneo - mutato rispetto a quello in cui è nata. L'indagine si sviluppa su tre dimensioni testuali. La prima è data dal discorso di Zeno, caratterizzato dall'essere voce del protagonista e analizzato nel suo profilo stilistico e retorico. La seconda è rappresentata dalla narrazione considerata sotto il profilo della narratività, attraverso la ricostruzione della ricerca, condotta assieme da Zeno e dal suo lettore, del senso della storia. La terza, infine, è la dimensione costituita dal personaggio, il famoso inetto sveviano, osservato nei suoi rapporti con l'autore, il narratore, il lettore e una verità irreperibile.

Giulio Savelli (Roma, 1959), è laureato in Lettere. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in riviste italiane e straniere su argomenti di italianistica e su problemi di teoria della narrativa. Lavora in Rai.

Considerazioni preliminari sull'ambiguità
La morale dello stile
(I tratti stilistici; Tempo; Enfasi; Certezza e incertezza; Spiegazione e argomentazione; Le morali dello stile)
Una narrazione in cerca di storia
("Ricordare" e "intendere": i principi di selezione; La narratività e i nessi significativi; I nessi paranarrativi: il modello delle ultime sigarette; I nessi paranarrativi: la fortuna e le coincidenze significative; Le malattie del senso)
La verità e l'inetto
(Dalla parte del mondo; Falsi inganni; "... mon semblable, - mon frère!"; L'esperienza dell'ambiguità; L'uomo in abbozzo, il lettore, la modernità).


Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche