L'Università a distanza

A cura di: Desmond Keegan, Francesco Lata

L'Università a distanza

Riflessioni e proposte per un nuovo modello di università

Pagine: 176

ISBN: 9788820455071

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 2000.203

Disponibilità: Esaurito

Le università a distanza costituiscono il momento più avanzato ed originale dell'evoluzione del modello storico di università.

La domanda di massa di istruzione universitaria degli anni '6' e '70 e lo sviluppo imponente delle moderne tecnologie di comunicazione hanno portato alla nascita e al rapido sviluppo di università a distanza in tutto il mondo.

Il consolidamento, in un arco di tempo appena decennale, di strutture quali l'Open University del Regno Unito, l'Universidad nacional de educacion a distancia della Spagna, la Fernuniversität della Repubblica federale tedesca, per citarne solo alcune, si impone all'attenzione e alla riflessione dell'opinione pubblica e degli addetti ai lavori.

Questo volume intende fornire un'ampia panoramica dei modelli di università a distanza ed un'analisi approfondita delle problematiche più attuali nel settore, con contributi autorevoli ispirati alle esperienze dell'Australia, del Regno Unito, della Spagna e della Repubblica federale tedesca e alle prospettive di una università a distanza in Italia.

Desmond Keegan, direttore generale del Consorzio dell'Università a distanza, è stato preside della School of General Studies, Open College, Adelaide, Australia, dal 196, e professore di educazione a distanza presso la Fernuniversität. Fondatore ed editore della rivista internazionale Distance Education. Chairman del comitato di ricerca Icde . Consulente presso il Crai e l'Università degli studi della Calabria per un progetto di università a distanza in Italia. E' autore di numerosi volumi.

Francesco Lata è responsabile dell'area formazione del Crai - Consorzio per la ricerca e le applicazioni di informatica (Rende - Cosenza) E' project leader del progetto di università a distanza, elaborato dal Crai per conto dell'Università della Calabria. Ha lavorato al Formez, dove ha svolto ricerche nel settore dell'istruzione professionale e post-secondaria, occupandosi in particolare di pianificazione e di innovazione delle strutture universitarie del Mezzogiorno, e di formazione permanente degli adulti. E' componente del comitato scientifico della ricerca "aggiornamento a distanza degli insegnanti in servizio in Italia", promossa dal Centro europeo dell'educazione.

• Modelli sistemici di istruzione a distanza, di Desmond Keegan
• L'Open University e la credibilità dell'educazione a distanza a livello universitario, di John Dodd
• L'università a distanza della Repubblica federale di Germania, di Helmuth Küffner
• Organizzazione e struttura dell'Universidad nacional de educacion a distancia spagnola.
di Alejandro Tiana Ferrer
• L'esperienza dell'Open University del Regno Unito, di Ian M. S. Dey
• La progettazione e la realizzazione di materiali di apprendimento presso la Universidad nacional spagnola,
di Alejandro Tiana Ferrer
• Lo sviluppo dei materiali didattici, di Rosamaria Barrese e Maria Luisa Celani
• Il calcolatore nell'insegnamento e nella valutazione a distanza,
di Helmut Küffner
• Il supporto dell'Uned agli studenti, di Antonio Guillamon Fernandez e Alejandro Tiana Ferrer
• Progettare un sistema di istruzione a distanza, di John Dodd
• Proposte per una università a distanza in Italia, di Francesco Lata e Desmond Keegan
• Profili istituzionali

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Potrebbero interessarti anche