L'Index per l'inclusione nella pratica/Index für inklusion in der praxis.

Edith Brugger-Paggi, Heidrun Demo, Franziska Garber, Dario Ianes, Vanessa Macchia

L'Index per l'inclusione nella pratica/Index für inklusion in der praxis.

Come costruire la scuola dell'eterogeneità/Kindergarten und Schule der Vielfalt gestalten

Uno strumento per l’autovalutazione e la progettazione partecipata e condivisa dell’inclusione scolastica ormai affermato a livello internazionale e tradotto in 35 lingue. Dirigenti e insegnanti di ogni ordine di scuola trovano nel volume indicazioni pratiche per il suo utilizzo basate su un progetto di ricerca-azione condotto in diverse scuole della Provincia di Bolzano.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820423865

Edizione: 3a ristampa 2017, 1a edizione 2013

Codice editore: 1408.2.33

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856867206

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1408.2.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Edizione Bilingue ITA/DE

L'Index per l'Inclusione è uno strumento per l'autovalutazione e la progettazione partecipata e condivisa dell'inclusione scolastica ormai affermato a livello internazionale e tradotto in 35 lingue. In questo libro dirigenti e insegnanti di ogni ordine di scuola trovano indicazioni pratiche per il suo utilizzo basate su un progetto di ricerca-azione condotto in diverse scuole della Provincia di Bolzano. Oltre ad un inquadramento generale sull' Index e sul suo funzionamento, questo manuale d'uso descrive accuratamente le singole fasi del processo di autovalutazione e automiglioramento soffermandosi sulle metodologie e sugli strumenti rivelatisi più efficaci.

Der Index für Inklusion ist ein international erprobtes und in 35 Sprachen übersetztes Instrument das Kindergärten und Schulen in ihrer Entwicklung hin zu einem Kindergarten und einer Schule für alle unterstützt. Dieses Buch beschreibt konkret, wie Bildungsinstitutionen unter Einbezug aller Beteiligten, die einzelnen Prozessphasen von der Selbstevaluation bis zur Planung und Umsetzung der Maßnahmen gestalten können. Die dargestellten Strategien und Methoden sind das Ergebnis eines Forschungsprojekts der Fakultät für Bildungswissenschaften, in das Kindergärten und Schulen der drei Sprachgruppen der Provinz Bozen einbezogen waren.

Edith Brugger-Paggi, docente a contratto di Pedagogia e Didattica speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano
Heidrun Demo, ricercatrice in Pedagogia e Didattica speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano
Franziska Garber, collaboratrice a progetto della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano
Dario Ianes, professore ordinario di Pedagogia e Didattica speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano
Vanessa Macchia, ricercatrice in Pedagogia e Didattica speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano



Inhaltsverzeichnis
Einleitung
Introduzione
Edith Brugger-Paggi, Integration und Inklusion: Synonyme oder ein anderes Bildungsverständnis?
(Abstract. Integrazione e inclusione: sinonimi o approcci differenti?)
Heidrun Demo, Inclusione e autovalutazione: dal panorama generale a quello locale
(Abstract. Inklusion und Selbstevaluation: von einer allgemeinen Sichtweise zur lokalen Situation)
Franziska Garber, Der Index für Inklusion als Instrument zur Selbstevaluation und Eigenoptimierung inklusiver Entwicklungen
(Abstract. L'Index per l'Inclusione come strumento per l'autovalutazione e l'automiglioramento di una scuola inclusiva)
Vanessa Macchia, Die Rolle des kritischen Freundes im Index-Prozess
(Abstract. Il ruolo dell'amico critico nell'Index Team)
Dario Ianes, Il progetto di ricerca
(Abstract. Das Forschungsprojekt)
Edith Brugger-Paggi, Die Arbeit mit dem Index: Praxis und Reflexion
(Den Index-Prozess beginnen; Die Situation im eigenen Sprengel beleuchten; Prioritäten setzen; Maßnahmen planen und umsetzen; Den Index-Prozess refl ektieren)
Heidrun Demo, Il lavoro con l'Index: pratica e riflessione
(Cominciare ad utilizzarel'Index; L'analisi della scuola; Produrre un progetto inclusivo; Realizzare le priorità; Revisione del processo Index)
Abschließende Gedanken und Ausblick
Conclusioni e prospettive
Danksagungen/ringraziamenti
Liste der über on-line verfügbaren Materialien
Lista dei materiali scaricabili on-line
Bibliografia/Literaturliste.

Collana: La scuola se

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Schede, programmazioni degli incontri, descrizione e esempi di attività

Potrebbero interessarti anche