Kitawa.

Giancarlo Scoditti

Kitawa.

Iconografia e semantica in una società melanesiana

Edizione a stampa

45,50

Pagine: 332

ISBN: 9788820439163

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 62.21

Disponibilità: Discreta

Questo libro riguarda l'interpretazione estetica e simbolica dei segni grafici incisi su lagimu (volto del sole) e tabuya (volto della luna) che decorano le canoe di Kitawa, una delle isole del kula, lo scambio cerimoniale già descritto nei classici lavori etnografici di B. Malinowski.

la ricerca sul terreno, su cui il libro si basa, si è svolta dal giugno 1973 all'agosto 1974 e dal giugno al novembre 1976 con un contributo del Consiglio nazionale delle ricerche, e nel 1980 due mesi e nel 1984 tre mesi con un finanziamento del Central Research Funds Committee dell'Università di Londra.

Durante questi periodi, dopo aver appreso la lingua parlata dell'isola, il nowau, l'autore ha partecipato all'iniziazione degli artisti, nettamente distinti dagli artigiani, registrando una serie di conversazioni con gli incisori di lagimu e tabuya. Da questi contatti sono emerse le norme tradizionali che reggono la condizione e l'attività degli artisti di Kitawa. L'interpretazione estetica e simbolica si è ispirata alla teoria di Louis Hieimslev sulla struttura del segno e ai lavori di Jan Mukarox Sky del Circolo linguistico di Prega. Si è. così, individuato, nel piano dell'espressione, il luogo privilegiato dove un segno grafico esprime i suoi valori estetici e, nel piano del contenuto, i valori associati a miti e credenze. Dall'insieme della analisi appare evidente come gli artisti di Kitawa siano pienamente consapevoli dei valori d'arte che essi vogliono esprimere.

Il libro pone le premesse per una nuova antropologia estetica e, come afferma E. Gombrich nella prefazione, esso è lettura indispensabile, oltre che per gli antropologie per ogni studioso d'arte.

Giancarlo M.G. Scoditti è professore associato di etnologia nell'Università di Urbino. Nel 1982 ha conseguito il Ph.D. in Oceanic Languages - dottorato in lingue oceaniche - presso la School of Orientai and African Studies nell'Università di Londra. Dal 1972 è Fellow del Royal Anthropological Institute e dal 1979 è Member del Darwin College, Cambridge. Ha curato la raccolta di saggi Arte e società primitive 1975; è autore di Fragmenta Ethnographica 1980. Collabora a Man. e Oceania.

• E.H. Gombrich: Prefazione
• L'isola di Kitawa
• Il kuia ring
• Il kuia nella regione di Okabuluia
• Il kuia nella regione di Lalela
• Il kuia nella regione di Kumwageiya
• Le canoe per gli scambi cerimoniali
• L'iniziazione del tokabitamu
• Il momento dell'iniziazione
• L'interpretazione delle formule poetiche
• La visione nel sogno
• Le quattro metafore
• Considerazioni di carattere metodologico
• Il meccanismo di incisione del lagimu e del tabuya I valori dello schema del lagimu
• l'incisione Rapporti tra schema astratto e le varie interpretazioni
• La metafora come logica
• Armonia e disarmonia
• Analisi sincronica dei S.syms incisi sul lagimu
• lconografia e semantica del lagimu
• lconografia e semantica del tabuya
• Una interpretazione iconografica
• I colori del tagimu e del tabuya
• Gli effetti cromatici dei tre colori
• Mappa 1 e 2
• Appendice
• Tabelle Tavola dei simboli convenzionali usati nel testo e nell'Appendice
• Indice dei nomi
• Bibliografia.


Contributi: E. H. Gombrich

Collana: Antropologia culturale e sociale

Argomenti: Antropologia

Livello: Studi, ricerche

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