Italiano L2 di cinesi.

A cura di: Emanuele Banfi

Italiano L2 di cinesi.

Percorsi acquisizionali

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846443014

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1095.37

Disponibilità: Esaurito

Negli ultimi decenni la presenza di immigrati cinesi in Italia si è andata progressivamente intensificando e, di conseguenza, si è fatta sempre più urgente, in vari livelli di istruzione, l'individuzaione di strategie atte a facilitare l'acquisizione di italiano/L2 da parte di tale particolare segmento della immigrazione straniera.

Tale problema, che ha importanti risvolti di carattere socio-, pragma-linguistico e linguistico-applicato ha dato origine ad una serie di studi di taglio sia teorico-descrittivo che applicativo.

In questo volume sono raccolti alcuni contributi, redatti da specialisti di linguistica acquisizionale, di sociolinguistica e linguistica applicata, incentrati intorno alle modalità in cui si sviluppa l'acquisizione di italiano/L2 da parte di sinofoni. Vi sono discussi problemi di morfologia, di sintassi, di struttura del testo oltre che questioni di ordine socio-linguistico e linguistico-applicato. La prospettiva teorica sottesa ai diversi saggi tiene conto costantemente del rapporto intercorrente tra un sistema linguistico eminentemente flessivo-fusivo, quale è l'italiano, e un sistema isolante, quale è il cinese.

Emanuele Banfi è professore ordinario di Linguistica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si è occupato e si occupa, oltre che di temi di linguistica storica, anche di questioni di Sociolinguistica e di Linguistica acquisizionale. Tra le sue pubblicazioni: Linguistica balcanica (Bologna, 1985); Storia linguistica del Sud-Est europeo (Milano, 1991); La formazione dell'Europa linguistica: le lingue d'Europa tra la fine del I e del II millennio (Firenze, 1993); L'altra Europa linguistica: interlingue e varietà di apprendimento nell'Europa contemporanea (Firenze, 1993); Studi di linguistica greca (Milano, 1997).


Emanuele Banfi , Introduzione
Anna Giacalone Ramat , L'acquisizione della morfologia di italiano/L2: difficoltà e strategie di sinofoni
Emanuele Banfi, Anna Giacalone Ramat , Verbi italiano e cinese a confronto e questioni di acquisizione del verbo italiano da parte di sinofoni
Henriëtte Hendriks , How to acquire anaphoric linkage in European languages: a look at evidence from Chinese learner data
Ada Valentini , L'apprendimento della subordinazione avverbiale nell'italiano di sinofoni e le varietà di apprendimento
Daniela Calleri , Acquisizione da parte di bambini cinesi della frase infinitiva italiana
Emanuele Banfi , Alcune caratteristiche della frase relativa cinese e frasi relative nell'italiano di cinesi
Antonella Ceccagno , Lingue e dialetti dei cinesi in Italia: percezioni, aspirazioni, ostacoli
Graziella Favaro , Alunni cinesi a scuola. Accoglienza, inserimento e progetti didattici
Giovanna Massariello Merzagora , La specificità dell'inchiesta nella linguistica acquisizionale (con particolare riferimento alle esperienze con i sinofoni): dalla Field Linguistic alla linguistica acquisizionale
Emanuele Banfi , Dagli ideogrammi all'alfabeto latino: osservazioni sull'italiano scritto di un apprendente cinese

Contributi: Daniela Calleri, Antonella Ceccagno, Graziella Favaro, Henriette Hendriks, Giovanna Merzagora Massariello, Anna Ramat Giacalone, Ada Valentini

Collana: Materiali linguistici

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

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