Istruzione universitaria occupazione e reddito.

Stefano Staffolani, Alessandro Sterlacchini

Istruzione universitaria occupazione e reddito.

Un'analisi empirica sui laureati degli atenei marchigiani

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846428158

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 365.136

Disponibilità: Buona

Negli ultimi tempi la consapevolezza che la qualità del sistema universitario italiano debba essere valutata anche attraverso il filtro delle prospettive occupazionali e reddituali dei laureati è indubbiamente aumentata. In questa direzione, il volume fornisce utili indicazioni, tanto metodologiche che di politica dell'istruzione e del lavoro. Esso trae origine da un'indagine sul campo che ha coinvolto la popolazione dei laureati degli atenei marchigiani nel 1992, intervistati a circa cinque anni dalla laurea (periodo che consente di ottenere informazioni affidabili sulle variabili oggetto d'analisi).

L'analisi mostra che la tipologia dei percorsi formativi (scolastici ed universitari) ed i relativi esiti in termini di voto incidono significativamente sulla posizione professionale e il reddito dei laureati. Tuttavia, nell'analizzare l'impatto dell'istruzione, occorre considerare l'effetto congiunto di altre variabili: tra queste, il genere e l'origine sociale dei laureati così come le caratteristiche del settore di attività a cui aspirano concorrono ampiamente a spiegare perché alcuni individui trovino una lavoro adeguato alla laurea prima e guadagnino più di altri.

In termini di politiche dell'istruzione e del lavoro, le priorità che emergono dall'analisi sono, in estrema sintesi, le seguenti: riduzione della durata degli studi universitari, contatti più frequenti con il mondo del lavoro durante gli studi, riduzione delle barriere all'entrata nelle libere professioni e programmazione di accessi più regolari nei settori pubblici.

Stefano Staffolani è ricercatore confermato in Politica Economica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Ancona ed insegna Economia del lavoro. La sua attività di ricerca si è concentrata su temi teorici ed empirici di economia del lavoro, incluso quello della formazione professionale.

Alessandro Sterlacchini è professore associato in Economia dei Settori Produttivi presso la stessa Facoltà ed insegna Economia industriale. Si è occupato prevalentemente di economia dell'innovazione, estendendo i suoi interessi allo studio dell'efficienza ed efficacia del sistema universitario italiano.


Pietro Alessandrini , Presentazione
La popolazione oggetto di indagine
La metodologia dell'indagine
Le caratteristiche al momento dell'immatricolazione
Il percorso formativo
La condizione professionale dopo la laurea
Il percorso dell'inserimento professionale
Professioni, settori di attività e qualifiche
La valutazione della condizione professionale
Gli inattivi e i disoccupati a cinque anni dalla laurea
I redditi dei laureati marchigiani
I laureati che lavoravano prima della laurea
L'accesso alle professioni regolamentate
Appendice. Il questionario






Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche