Istruzione e formazione: il monitoraggio dell'integrazione

A cura di: Eugenia Lodini, Ira Vannini

Istruzione e formazione: il monitoraggio dell'integrazione

Valutare e accompagnare i percorsi formativi integrati nelle province di Forlì-Cesena e Rimini

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846473738

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 292.3.11

Disponibilità: Discreta

I percorsi integrati di istruzione e formazione professionale, per la prima volta nella storia dell'ordinamento scolastico, in particolare in Emilia-Romagna, si sono ritagliati uno spazio di autonomia.
È quasi una rivoluzione: i programmi scolastici, le modalità di organizzazione della didattica e le performances, sono stati completamente progettati dai docenti dei due sistemi: scuola e formazione professionale. È necessario però curare la manutenzione dei progetti in un sistema di autonomie: si va avanti imparando dall'esperienza, e quindi dai dati; si lascia il quadro di riferimento ai nuovi che entrano nel progetto.
È qui che si apre il sipario sul monitoraggio, come realtà indipendente e scientificamente fondata. Affidarsi all'esterno è una prassi eticamente consigliata; affidarsi all'università significa coinvolgere un livello di elaborazione culturale e di ricerca che all'un tempo aiuta a fare la diagnosi ed a sostenere l'innovazione.
Il volume si compone di tre parti principali relative al monitoraggio inteso come valutazione e accompagnamento dei percorsi formativi integrati:
- una prima parte relativa ai dati di ingresso che riguardano gli allievi OFI: le loro competenze di base, il loro contesto socio-culturale di provenienza.
- una seconda parte relativa ai dati di processo inerenti gli aspetti organizzativi e didattici del curricolo OFI, rilevati attraverso le percezioni di insegnanti e formatori.
- una terza parte relativa ai risultati di uscita, sia in termini di competenze apprese dagli allievi, sia in termini di esiti scolastici finali, sia infine in termini di soddisfazione dei diversi "attori" delle classi integrate (allievi, famiglie, operatori).
Il modello applicativo sperimentato nelle Province di Forlì-Cesena e Rimini nasce con l'intento di attivare un circolo virtuoso di progressiva formazione di figure intermedie di collegamento - tra ricercatori e scuole - affinché queste figure possano padroneggiare via via sempre di più la metodologia del disegno valutativo e le procedure di rilevazione, analisi e restituzione dei dati.
L'obiettivo è quello di raggiungere un equilibrio tra il monitoraggio inteso come azione di sistema che valuta l'efficienza e l'efficacia dei percorsi formativi integrati, e il monitoraggio inteso invece come azione di accompagnamento che aiuta dal di dentro i protagonisti dei percorsi formativi a tenere sotto controllo il proprio lavoro e a dotarsi di strumenti per migliorarlo.


Giancarlo Sacchi, Prefazione
Ringraziamenti
Eugenia Lodini, Ira Vannini, Considerazioni introduttive sul modello di monitoraggio
(Obbligo formativo integrato e monitoraggio: una doppia scommessa; Un modello di valutazione formativa dentro ai corsi OFI; La struttura del disegno valutativo; L'applicazione del modello nelle classi della Romagna)
Parte I. Ira Vannini, Conoscere le caratteristiche di ingresso degli allievi OFI
La diagnosi delle conoscenze
(La fase di rilevazione dei dati di ingresso degli allievi; Strumenti e procedure per la rilevazione delle competenze; Presentazione dei tre strumenti standardizzati; Valutazione diagnostica e strumenti standardizzati)
Le competenze in ingresso degli allievi OFI
(Premessa; La comprensione dei testi scritti; Saper apprendere, saper studiare; Chi sono gli allievi OFI? Alcuni dati di fondo sulla provenienza socio-culturale e i vissuti scolastici)
Parte II. Ira Vannini, Valutare/autovalutare i processi organizzativi e didattici in itinere
Valutazione formativa e miglioramento dei processi
(Le ragioni teoriche della valutazione dei processi nell'OFI; Metodologie e procedure delle rilevazioni di processo; La validità del questionario)
I processi organizzativi e didattici: linee di tendenza fra le tre rilevazioni
(I rispondenti al questionario; I processi organizzativi nell'obbligo formativo integrato; I processi didattici nell'obbligo formativo integrato; Alcune analisi di confronto per Provincia e per ruolo professionale; Gli incontri di restituzione con insegnanti e formatori)
Alcuni dati di contesto sulle classi OFI
(Il contesto delle classi OFI della Romagna; Risorse umane nell'OFI: dati generali su insegnanti e formatori; Analisi di sfondo: alcune convinzioni pedagogiche di insegnanti e formatori)
Parte III. Elena Luppi, Ira Vannini, I risultati al termine del primo biennio OFI in Romagna
I risultati degli allievi
(La fase conclusiva del monitoraggio; Procedure di rilevazione dei dati in uscita; Risultati generali nel test sulla comprensione dei testi; Questionario sulle strategie di apprendimento; Risultati nel test sulla motivazione allo studio; Competenze di literacy: un confronto con classi non integrate; Commento finale)
I dati sulla frequenza e gli esiti finali degli allievi
(Le frequenze degli allievi; Gli esiti degli allievi; Commento finale)
La soddisfazione di allievi, famiglie e operatori
(Strumenti e procedure per l'analisi della soddisfazione; Rilevazione finale della soddisfazione di allievi e famiglie; La soddisfazione di insegnanti e formatori; Commento finale)
Eugenia Lodini, Considerazioni conclusive
(I percorsi integrati: un progetto che può diventare sistema; Qualità dell'OFI e qualità del monitoraggio)
Note bibliografiche
Appendici
(Questionario provenienza socio-culturale allievi; Questionario di autovalutazione dei dati di processo; Questionario soddisfazione allievi; Questionario soddisfazione famiglie; Questionario soddisfazione operatori; Prova OCSE/PISA).

Contributi: Giancarlo Sacchi, Elena Luppi

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Pedagogia sperimentale

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche