Investment banking, merchant banking e asset management

Elena Mazzotti, Andrea Moneta

Investment banking, merchant banking e asset management

Situazione, tendenze e strategie nel mercato italiano

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846421500

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.154

Disponibilità: Fuori catalogo

L'insolito attivismo normativo/istituzionale, la spinta dei processi di globalizzazione mondiale (e di convergenza dell'Europa degli 11), l'affermazione prepotente delle nuove tecnologie e la modifica di valori, preferenze e aspettative nelle relazioni commerciali (buyer values) stanno stravolgendo paradigmi e architetture di business tradizionali e ridefinendo il contesto competitivo. È l'intero mercato (offerta, domanda e prezzi) che si sta riconfigurando, trovando nuove dimensioni e profondità: i confini geografici scompaiono, le barriere tra le diverse industry si riducono e nuove catene del valore allargate (outsourcing, partnership, etc.) si affermano.

Si sono indagate situazioni, tendenze, minacce ed opportunità nei settori dell'Investment Banking del Merchant Banking, dell'Asset Management da una prospettiva domestica per poter in seguito sviluppare nuovi processi di riposizionamento. Solo un'analisi di questa ampiezza può rappresentare il trampolino di lancio o l'ultimo baluardo per i players nostrani. E da essa i players domestici devono cominciare.

Andrea Moneta , laurea in Scienze Politiche ed Economiche all'Università Federico II di Napoli, dottore Commercialista, specializzato in finanza (NYU) e risk management (Wharton). Ha lavorato per 10 anni in Anderson Consulting occupandosi prevalentemente di strategia, processi e organizzazione per imprese bancarie, finanziarie e gruppi industriali. Da aprile 1999 lavora come Strategic Planner presso la Banca Centrale Europea.

Elena Mazzotti , laurea in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano e Master MBA alla SDA Bocconi, manager in Anderson Consulting, gruppo Strategic Services dove si occupa prevalentemente di strategic advisory per primarie istituzioni bancarie e finanziarie, con focus su market positioning, organizzazione e canali innovativi.


Pierluigi Giannico , Prefazione
Obiettivi del lavoro e struttura del documento
Le forze alla base del cambiamento
(Le forze esogene; Le forze endogene; Il nuovo paradigma del mercato / the power shifting)
Il mercato: una visione d'insieme dal lato dell'offerta
(Le aree di business; L'analisi di settore; Caratteristiche, fattori critici di successo e sinergie delle aree di business; Le (non) scelte di posizionamento; Principali operatori e concorrenza percepita nel mercato domestico)
Il mercato: l'analisi della domanda ed il potenziale corporate
(La struttura del tessuto economico italiano; La struttura finanziaria delle imprese italiane; Imprese e mercato borsistico; Il nuovo rapporto banca-impresa; Le prospettive del mercato corporate)
Le architetture di business: modelli emergenti
(Competizione senza confini?; Modelli emergenti)
Investment banking
(L'attività di placement; I fattori distintivi del mercato primario; I players e le dimensioni; I trend e il potenziale; Opzioni strategiche e architetture di business a 3 / 5 anni; L'attività di corporate finance; I fattori distintivi dell'attività di corporate finance; I players e le dimensioni; I trend e il potenziale; Opzioni strategiche e architetture di business a 3 / 5 anni)
Merchant banking
(L'attività di merchant banking; I fattori distintivi dell'attività merchant banking; I players e le dimensioni; Opzioni strategiche e architetture di business a 3 / 5 anni)
Asset management
(Il mercato; Players, fattori distintivi e barriere all'ingresso; Da crescita sostenuta e diffusa a sviluppo selettivo; Tendenze e strategie per il mercato dell'asset management; Architetture di business emergenti) - Allegato. L'albero delle aree di business.

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

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