Investire nell'ospitalità.

A cura di: Nadio Delai

Investire nell'ospitalità.

Secondo rapporto congiunturale sul mercato delle attrezzature per alberghi e pubblici esercizi 2003

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846444035

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.228

Disponibilità: Discreta

È questo il secondo anno che si predispone un Rapporto ad hoc sul mercato delle attrezzature per alberghi, ristoranti, bar e altri pubblici esercizi.

Si tratta di un insieme di attività che "muovono" almeno 5 miliardi di euro l'anno, con aziende che producono arredamento e illuminazione, forniture per cucina, macchine alimentari, pentolame, stoviglieria, condizionamento e riscaldamento, biancheria, piastrelle in ceramica. Il tutto rivolto ad un parco clienti di circa 400.000 imprese del settore dell'ospitalità.

Il Rapporto si articola in due parti. La prima è dedicata all'analisi "oggettiva" del fatturato, degli addetti, dell'export, che viene anche espressa da un indicatore congiunturale sintetico (Exphotel Index/1). La seconda risulta basata su un'analisi "soggettiva" delle opinioni e degli atteggiamenti degli operatori, attraverso l'effettuazione di un panel selezionato di produttori e di clienti, allo scopo di tradurre in dati quantitativi la valutazione dell'andamento del fatturato, del clima di fiducia, della propensione agli investimenti, con riferimento all'anno che si chiude e a quello che si apre. Anche in questo caso si perviene ad un apposito indicatore congiunturale sintetico (Exphotel Index/2).

Il Rapporto fornisce dunque uno strumento di analisi che permette di tenere sotto controllo, anno per anno, il mercato delle attrezzature e la relativa evoluzione nel tempo, grazie anche alla fattiva collaborazione delle diverse associazioni di categoria coinvolte sia di parte Confindustria (Aica, Ance, Anie, Anima, Assoarredo, Associazione Tessile Italiana, Assopiastrelle, Federceramica, Federturismo) sia di parte Confcommercio (Federalberghi, Fipe). Senza contare che fornisce ai partecipanti alla manifestazione Expo Riva Hotel uno strumento interpretativo partecipato che si affianca ai consolidati servizi fieristico-espositivi.

PALACONGRESSI s.p.a. promotrice del Rapporto, è la società che organizza circa 80 eventi annuali, tra cui alcuni specificamente dedicati ai servizi dell'ospitalità, come Expo Riva Hotel (attrezzature per alberghi, ristoranti, pubblici esercizi), BITEG (Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico), TTG (Incontro tra l'offerta del settore viaggi e turismo e l'intermediazione).

ERMENEIA è una società di ricerca e di consulenza strategica che opera nel campo delle imprese e dei soggetti economici collettivi, nazionali e locali.


Presentazione
Introduzione
Una spinta frenata allo sviluppo
(Un settore in corso di razionalizzazione; Le tendenze in atto; L'esigenza di far quadrare il cerchio al di là della congiuntura)
Parte I. La congiuntura degli investimenti
Il peso delle attività turistiche su reddito, occupazione e bilancia dei pagamenti
L'evoluzione del patrimonio ricettivo; Il capitale della ristorazione
Il valore dei flussi turistici
La valutazione del mercato delle attrezzature
Una misura sintetica degli investimenti
(Exphotel Index 1/2003)
Parte II. La congiuntura degli atteggiamenti
La valutazione dell'andamento del 2002
(Fatturato, ordinativi, clima di fiducia nell'opinione dei clienti e dei produttori; Le conseguenze dell'introduzione dell'euro sulle aziende clienti; Il miglioramento delle attrezzature e dei relativi servizi)
Le previsioni per il 2003
(Fatturato, ordinativi, clima di fiducia nell'opinione dei clienti e dei produttori; Il confronto tra previsioni e realtà; Le aspettative di miglioramento dell'offerta di attrezzature da parte delle aziende clienti)
Una valutazione riassuntiva 2002/2003
(L'andamento della congiuntura attraverso un voto; Il confronto tra previsioni e realtà; Una misura sintetica dei giudizi degli operatori (Exphotel Index 2/2003)
Allegati
(Il patrimonio della ricettività per provincia; La metodologia utilizzata; Il profilo delle risposte dei due panel).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche