Introduzione alla simulazione come metodologia di ricerca in psicologia

Alberto Greco

Introduzione alla simulazione come metodologia di ricerca in psicologia

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 320

ISBN: 9788820426361

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 490.17

Disponibilità: Fuori catalogo

Il volume si propone da un lato di fornire una esposizione introduttiva alla simulazione su computer delle attività psichiche umane, offrendo una immagine chiara e comprensibile dello stato attuale delle ricerche in questo campo; dall'altro di approfondire in che senso tale tipo di attività possa essere accettato quale metodologia di ricerca in psicologia, discutendo i problemi epistemologici che ciò comporta.

Dopo un'analisi del costituirsi e dell'uso di metodologie e modelli in psicologia ed un chiarimento relativo agli aspetti delle teorie psicologiche che possono essere resi oggetto di simulazione e del ruolo in ciò rivestito dall'intelligenza artificiale, nella parte centrale del volume viene considerata una serie di programmi che hanno l'intento di simulare i processi psichici in campi come la personalità, la comprensione linguistica, il ragionamento, la memoria, la soluzione di problemi, la visione, l'apprendimento.

In questa descrizione l'autore intende chiarire e approfondire la struttura di tali programmi, esaminandone anche in dettaglio, quando opportuno, gli aspetti tecnici più rilevanti per la comprensione di che cosa effettivamente facciano e come lo facciano.

Non sono tuttavia richieste al lettore conoscenze specifiche di informatica o di logica, in quanto le questioni essenziali connesse a questi argomenti sono sempre affrontate partendo dal livello più elementare; viene presupposta soltanto la conoscenza delle problematiche familiari a chi si occupa di scienze umane. Nella parte conclusiva trovano infine spazio temi generali come la messa in discussione dell'adeguatezza del computer a riprodurre fenomeni tipicamente umani e il problema della valutazione del reale contributo della simulazione all'impresa scientifica di dar ragione di tali fenomeni.

Premessa
1. I metodi della psicologia
1.1. Metodologia ed epistemologia
1.2. Metodi e modelli in psicologia
1.2.1. Funzioni delle metodologie in psicologia
1.2.2. Il concetto di «modello» e i modelli simulativi
1.2.3. Alcuni modelli adottati in psicologia
1.3. I modelli simulativi nel contesto psicologico
1.3.1. Caratterizzazione generale dei modelli simulativi
1.3.2. La metafora dell'elaborazione di informazione
1.3.3. Simulazione e metodo sperimentale
2. L'oggetto della simulazione
2.1. Simulazione psicologica e intelligenza artificiale
2.2. «Scienza cognitiva» e psicologia cognitivista
2.3. Simulazione dell'intelligenza e intelligenza nella simulazione
2.4. Il pensiero è un processo computazionale?
3. Che cosa è un computer e come è fatto
3.1. Il computer come strumento
3.2. L'«hardware»
3.3. Il «software»
4. La simulazione della personalità
4.1. Gli stati «affettivi» ed «emotivi» di Aldous
4.2. La psicopatologia secondo Colby
4.2.1. ll programma«nevrotico»
4.2.2. Come funziona il programma «nevrotico»
4.2.3. Valutazione del programma «nevrotico»
4.3. Quando il computer è paranoico
4.4. Lo psichiatra automatico
4.5. Affettività e conoscenza
5. La comprensione del linguaggio
5.1. Shrdlu
5.2. Come funziona Shrdlu
5.3. Semantica e intelligenza
6. La rappresentazione della conoscenza
6.1. Le strutture di rappresentazione
6.2. Le rappresentazioni formali
6.3. Le rappresentazioni strutturate
6.4. Rappresentazione e controllo
6.4. 1. Organizzazione procedurale e dichiarativa
6.4.2. I linguaggi di programmazione
6.4.3. Il Krl
7. Inferenze, concetti, ragionamenti
7. 1. La teoria della dipendenza concettuale: Margie
7.2. La comprensione di storie
7.3. Classificazione e concettualizzazione
7.4. Il ragionamento analogico e induttivo
7.5. Memoria e conoscenza
8. La pianificazione e la soluzione di problemi
8.1. La ricerca e le sue strategie
8.1.1. I metodi di ricerca
8.1.2. Algoritmi ed euristiche
8.2. La soluzione di problemi
8.2. 1. Che cosa è un «problema»?
8.2.2. La soluzione come ricerca
8.2.3. I sistemi di produzione
8.3. I piani per risolvere problemi
8.4. Piani per comunicare
9. La visione
9. l. L'organizzazione percettiva
9.2. La sintassi della visione: i disegni geometrici
9.3. Dalla visione meccanica alla visione intelligente
10. L'apprendimento
10. 1. Tipi di apprendimento
10.2. Programmi che imparano «facendo»
10.3. Apprendimento del linguaggio per «ostensione»
11. Conclusioni
11.1. Che cosa il computer non può non deve fare
11.2. Il problema della validazione dei modelli
11.2.1. Il test di Turing
11.2.2. ll«thinking aloud» e i resoconti verbali
11.3. La rilevanza della simulazione in psicologia
11.3.1. La simulazione psicologica nel contesto della rappresentazione e della scoperta
11.3.2. La simulazione psicologica nel contesto della giustificazione
11.3.3. La convalida delle teorie: i«processi interni»
11.3.4. La simulazione e alcuni classici problemi epistemologici della psicologia
11.3.5. La psicologia della simulazione
Appendice: cenni sul Lisp
Bibliografia
Indice analitico


Contributi:

Collana: Epistemologia

Livello: Studi, ricerche