Intimità digitali

Cosimo Marco Scarcelli

Intimità digitali

Adolescenti, amore e sessualità ai tempi di internet

Obiettivo della ricerca è di comprendere la cultura giovanile in relazione agli usi di internet e all’intimità. L’indagine si è interessata al modo in cui i ragazzi utilizzano le risorse che il web mette loro a disposizione per avere accesso a informazioni e pratiche connesse alla sessualità e all’affettività.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891709592

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 244.1.68

Disponibilità: Discreta

Oggi si discute spesso di ciò che gli adolescenti fanno con internet e di come i digital media possano cambiare il loro modo di relazionarsi. Programmi televisivi e giornali non di rado danno spazio alle incursioni di esperti di vario genere che parlano della rete e dei presunti effetti (negativi o positivi) che essa può avere sui più giovani. Spesso però ci si dimentica di partire proprio dalle ragazze e dai ragazzi, da ciò che hanno da dire, dalle loro esperienze, dalla realtà che li circonda e che cambia il modo di muoversi all'interno di piattaforme digitali divenute ormai parte integrante della vita quotidiana.
Questo lavoro si concentra sul modo in cui i ragazzi utilizzano le risorse che il web mette loro a disposizione per avere accesso a informazioni e pratiche connesse alla sessualità e all'affettività. L'analisi proposta cerca di chiarire il ruolo delle tecnologie digitali nei processi di esplorazione dell'intimità e di costruzione dell'esperienza e della realtà sociale per mostrare quella parte della vita dei più giovani spesso banalizzata e ignorata da sguardi inclini a dare soluzioni educative superficiali.

Cosimo Marco Scarcelli, dottore di ricerca in Scienze Sociali, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell'Università degli Studi di Padova. Collabora con realtà associative e istituzionali come digital media educator per la formazione di adulti e ragazzi rispetto all'uso critico della rete. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i media e i digital media, con particolare attenzione alla costruzione sociale della sessualità e dell'intimità, alle culture giovanili, alla digital literacy e allo studio dei pubblici. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo le collaborazioni a: Sociologia dei new media (Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014); Pubbliche intimità (Greco 2014); Bricoleur High tech (Drusian, Riva, 2010).

Introduzione
(Il lavoro empirico; Struttura del volume; Ringraziamenti)
Media digitali, adolescenti, sessualità
(Lo studio dei media digitali; I cambiamenti della società; Adolescenti e internet; La sessualità e internet)
Mostrarsi, spiarsi, conoscersi, amarsi
(Ragazze e ragazzi on-line; Il re dei social network sites: Facebook; Conoscere qualcuno on-line; "Capire" l'amore)
Il mosaico delle informazioni sessuali in rete
(Usare o non usare internet per cercare informazioni; Usare internet per cercare informazioni inerenti alla salute; Usare internet per cercare informazioni inerenti al proprio corpo; Usare internet per cercare informazioni inerenti alle pratiche; Usare internet per cercare informazioni inerenti alle curiosità; La credibilità della fonte)
Connettersi con il piacere
(Solitary-arousal activity: la pornografia; Partners-arousal activities: il cybersex)
Osservazioni conclusive: per una lettura sociologica dei media digitali
(Facciamo il punto della situazione; Perché non ha senso parlare di "online" e "offline"?; Mettere alla prova l'identità e cercare la "normalità"; Le modificazioni della società)
Riferimenti bibliografici.

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche