Internal auditing e gestione dei rischi nel governo aziendale
Autori:

Giuseppina Gandini

Internal auditing e gestione dei rischi nel governo aziendale

Pagine: 176

ISBN: 9788846462435

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.339

Disponibilità: Fuori catalogo

Il volume intende approfondire, in chiave attuale e secondo corretti principi economico-aziendali, i rapporti tra sistema dei controlli interni, internal auditing, gestione dei rischi e corporate governance.

Il progressivo aumento di complessità dei sistemi aziendali, la globalizzazione dei mercati e l'osservazione di atteggiamenti non sempre orientati da principi di etica comportamentale, sono elementi che sottolineano l'importanza di assunzione di processi di governo strettamente incentrati su logiche di efficacia nei confronti di tutti gli stakeholder. Le potenzialità di duraturo successo aziendale si correlano, infatti, all'opportuna composizione di tutti gli interessi confluenti in ciascuna unità operativa, secondo un approccio basato sull'assunzione di comportamenti responsabili, orientati all'ottimizzazione delle performance nel medio-lungo periodo.

L'efficacia aziendale trova primario riscontro nella valorizzazione delle interdipendenze tra consensi, risorse, attività e risultati. In tale ambito, un fattore di primario rilievo è riconducibile alla gestione dei rischi, necessariamente fondata su processi di monitoraggio sviluppati con continuità nei sistemi di controllo interni.

Il volume considera dapprima gli aspetti strutturali e procedurali della corporate governance ed i principali elementi caratterizzanti, i fattori distintivi e la natura del sistema dei controlli a supporto e legittimazione dell'attività di governo. Nella seconda parte dell'analisi, l'attenzione è invece focalizzata sui rischi aziendali e sul relativo monitoraggio nell'ambito dell'internal auditing.

Giuseppina Gandini è professore associato di Economia aziendale alla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia e membro del nucleo di valutazione del medesimo ateneo. Svolge attività di consulenza e di formazione sui temi di governance, amministrazione e controllo, comunicazione economica e bilancio sociale.


Giuseppina Gandini, Prefazione
Parte I. Corporate governance e sistema dei controlli
Il governo d'azienda
(I processi di governo d'azienda; La corporate governance e i rapporti sociali; I processi di governo e la gestione aziendale; Il sistema dei controlli nelle relazioni di governo economico; Il sistema dei controlli nel diritto societario; La responsabilità amministrativa e la valutazione dei rischi)
Il governo interno
(I fattori distintivi e la natura del sistema dei controlli interni; La composizione del sistema dei controlli interni; Il ruolo dell'auditing nel sistema dei controlli aziendali)
Il controllo dell'attività di governance
(Gli organi di controllo dell'attività di governance; Il controllo del collegio sindacale; Il controllo dei revisori esterni; L'integrazione delle diverse tipologie di controllo)
Parte II. Internal auditing e risk management
Il processo di controllo interno e la gestione dei rischi
(Il controllo interno e la tutela degli interessi sociali; La composizione dell'ambiente di controllo; Gli elementi di supporto per la gestione del rischio; La validità del controllo per la prevenzione dei rischi; La comunicazione e il monitoraggio del grado di rischiosità)
L'auditing aziendale
(L'evoluzione e le finalità dell'auditing interno; Le caratteristiche fondanti e le tipologie di revisione interna; Il processo di auditing; Gli standard per la pratica professionale)
Governo, responsabilità e controllo dei rischi
(La responsabilità nelle relazioni di governo aziendali; I requisiti di efficacia della revisione interna; Responsabilità nel processo di controllo e variabili critiche di riferimento; Informazioni, comunicazioni e gestione dei rischi; Il coordinamento nelle azioni di governo)

Potrebbero interessarti anche