Intelligenza Artificiale: promesse, attualità, controversie

Fiammetta Fanizza

Intelligenza Artificiale: promesse, attualità, controversie

Il complesso rapporto tra tecnoscienza, cultura di massa e rappresentazione significativa della realtà impone un confronto tra promesse tecnologiche e trasformazione di bisogni umani e sociali. Poiché gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale (IA) impatteranno inevitabilmente sulle morfologie sia umane che sociali, il volume invita la riflessione sociologica ad assumersi la responsabilità di suggerire indirizzi di metodo. A questo scopo, anche alla luce di alcune recentissime ricerche in campo fisico e informatico, il testo pone l’attenzione sulla struttura logica latente nell’IA e sulla possibilità di un’alternativa scientifica fondata su un’etnologia digitale.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 90

ISBN: 9788835136101

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 244.1.93

Disponibilità: Discreta

Pagine: 90

ISBN: 9788835139973

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 244.1.93

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 90

ISBN: 9788835139980

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 244.1.93

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quando si parla di Intelligenza Artificiale (IA) si intende un algoritmo scritto in un determinato software che gira su un computer. Tra vincoli di budget e scelte degli autori che scrivono i programmi, anche una IA è il prodotto finale di un processo di produzione che, in quanto tale, è in fondo il compromesso tra l'aspirazione ideale ad avere uno strumento perfetto e la realtà contingente.
Il complesso rapporto tra tecnoscienza, cultura di massa e rappresentazione significativa della realtà impone un confronto tra promesse tecnologiche e trasformazione di bisogni umani e sociali. Poiché gli sviluppi dell'IA impatteranno inevitabilmente sulle morfologie sia umane che sociali, piuttosto che continuare a domandarsi come e quando l'IA sostituirà il cervello umano, il volume invita la riflessione sociologica ad assumersi la responsabilità di suggerire indirizzi di metodo. A questo scopo, anche alla luce di alcune recentissime ricerche in campo fisico e informatico, pone l'attenzione sulla struttura logica latente nell'IA e sulla possibilità di un'alternativa scientifica fondata su un'etnologia digitale.

Fiammetta Fanizza, professore associato di Sociologia dell'ambiente e del territorio, è coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Innovazione Digitale e Comunicazione presso l'Università di Foggia. Oltre all'interesse per i sistemi di welfare generativo e per i modi in cui comunità e territori organizzano il proprio futuro, studia il ruolo delle scienze sociali rispetto all'evoluzione e trasformazione dei significati culturali. Tra le sue pubblicazioni più recenti Sistemi di welfare per nuovi stili di vita. Innovazione sociale, diritti e competenze (FrancoAngeli, 2019) e The Sociological Imagination on the Horizons of Contemporary Society (Mimesis International, 2017).

Introduzione
Parte I. Paradigma o Alternativa Scientifica?
L'intelligenza umana e la bomba informatica
(Progresso scientifico e innovazione come performances; Scienza dell'estremo e cambiamenti umanamente intesi; Il significato esistenziale della tecnologia e gli Innovation Studies)
L'etnologia digitale come alternativa scientifica per l'information technology
(Pensare sociologicamente la società dell'informazione; Coscienza digitale e fruizione estetica dell'IA; Fruizione estetica dell'IA e addestramento di reti neurali; L'etnologia digitale)
Parte II. Altre visioni e nuove prospettive per un'IA cosciente
I sistemi di IA e le teorie quantistiche di campo
(Il problema della coscienza digitale in una prospettiva olistica; Funzione della coscienza e applicazioni di principi quantistici; Intelligenza Artificiale e produzione di significati)
I sistemi di IA tra simulazioni e nuovi approcci explainable
(Neural network: capacità predittive e limiti; XAI - explainable artificial intelligence e tecniche di simulazione Monte Carlo; Deep learning per il sociale)
Conclusioni
(Il fattore umano e l'imprinting dell'IA; Prospettive di ricerca e lavoro intellettuale)
Bibliografia di riferimento
Sitografia di riferimento.

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche