Insegnare l'etica medica

A cura di: Paolo Cattorini

Insegnare l'etica medica

Obiettivi e metodi di valutazione dell'apprendimento

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846413307

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1350.7

Disponibilità: Discreta

L'insegnamento della bioetica nelle scuole mediche è stato introdotto solo recentemente nel nostro paese; esso costituisce oggi una realtà in evoluzione, testimoniata da corsi universitari, di perfezionamento, di master e di dottorato. Altri paesi vantano un'esperienza di alcuni anni in questo ambito e hanno sviluppato metodologie didattiche di particolare interesse.

Questo volume, che prosegue la ricerca avviata dal libro La bioetica nelle Facoltà di Medicina (Milano, Angeli, 1997), si propone di discutere due di questi approcci pedagogici sviluppati presso le Università di Oxford e di Maastricht. Dopo un'introduzione volta a delineare il contesto ed il significato della valutazione dell'apprendimento etico, viene discussa l'esperienza dell'Oxford Practice Skills e commentato il problem-based learning approach, adottato presso l'Università di Maastricht.

È evidente l'attualità degli interrogativi affrontati in vista dell'onere di formare una sensibilità specifica per le questioni etiche. Approcci didattici di carattere pragmatico forniscono all'operatore motivazioni adeguate per un comportamento moralmente corretto? Quali possono essere i criteri con cui valutare la competenza e l'abilità individuale in tale ambito? Quali interazioni formative si possono delineare tra competenze etiche, psicologiche, cliniche e giuridiche ?

Paolo Cattorini è professore associato di Bioetica presso la IIa Facoltà di Medicina e Chirurgia di Varese dell'Università degli Studi di Pavia. Ha diretto sino al 1997 il Dipartimento di Medicina e Scienze Umane dell'Istituto Scientifico H S. Raffaele di Milano. La sua ricerca scientifica si è rivolta a temi di filosofia della medicina, medical humanities e bioetica. Fra le sue pubblicazioni: Sotto scacco. Bioetica di fine vita (Napoli, Idelson, 1993), La morte offesa. Espropriazione del morire ed etica della resistenza al male (Bologna, Dehoniane, 1996), Bioetica. Metodi ed elementi di base per affrontare problemi clinici (Milano, Masson, 1996), Bioetica della generazione (con M. Reichlin, Torino, SEI 1996), L'infermiere e il consenso del malato (con R. Sala, Firenze, Rosini, 1998). Ha curato fra l'altro il volume Etica e giustizia in sanità (Milano, Angeli,1998). È membro dal 1990 del Comitato Nazionale per la Bioetica.



Luigi M. Verzè , Prefazione: "L'etica come anima della medicina"
Paolo Cattorini, Cenni introduttivi
Paolo Cattorini, Insegnare bioetica clinica e valutarne l'apprendimento
Parte I. Applicare il ragionamento morale. L'esperienza dell'Oxford Practice Skills Course
Tony Hope, Theo Schofield, L'insegnamento dell'etica medica agli studenti degli anni clinici di Oxford
Discussants
Michele Schiavone, Statuto epistemologico della bioetica e obiettivi didattici
G. Roberto Burgio, Insegnare l'etica medica. Esercitare l'etica medica
Corrado Viafora, Insegnare etica medica nella Facoltà di Medicina
Parte II. La valutazione del ragionamento morale degli studenti di medicina. L'apprendimento per problemi
Guy A.M. Widdershoven, L'insegnamento dell'etica clinica e la sua valutazione: un approccio basato sui casi
Discussants
Demetrio Neri, Obiettivi e metodi dell'insegnamento dell'etica medica
Loredana Poggesi, L'etica dentro la clinica. Conflitti, interazioni, competenze didattiche
Roberto Mordacci, Finalità pratica e neutralità nell'insegnamento dell'etica medica: due esigenze inconciliabili?
Commenti conclusivi
Mario Tavani, Mario Picozzi, La formazione in bioetica: una proposta per studenti e laureati
Mauro Barni, Insegnare l'etica medica.






Contributi: Mauro Barni, Roberto G. Burgio, Tony Hope, Roberto Mordacci, Demetrio Neri, Mario Picozzi, Loredana Poggesi, Michele Schiavone, Theo Schofield, Mario Tavani, Luigi Verzè, Corrado Viafora, Guy A.m. Widdershoven

Collana: Sanità

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche