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Innovazioni nel management sociale

A cura di: Josef Bernhart, Reinhard Gunsch, Kurt Promberger, Karl Tragust

Innovazioni nel management sociale

Tendenze di sviuppo, approcci ed esperienze

Un volume rivolto a tutti coloro che si interessano di politiche sociali e di gestione dei servizi sociali, dagli operatori nei diversi ruoli organizzativi e professionali ai politici. Anche al lavoro sociale si richiedono oggi criteri e modalità di management professionali: che il volume illustra.

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 448

ISBN: 9788846479211

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 100.637

Disponibilità: Discreta

Gli sviluppi demografici ed economici hanno radicalmente mutato i sistemi sociali nella nostra società. Se fino a qualche tempo fa era la famiglia in quanto rete sociale primaria a farsi carico dell’assistenza e della cura, oggi l’erogazione delle prestazioni sociali ai cittadini è garantita da servizi sociali pubblici o privati. Le mutate condizioni quadro, il numero crescente e la varietà di gestori e istituzioni e, di riflesso, l’accresciuta complessità del settore sociale impongono anche al lavoro sociale criteri e modalità di management professionali. Innovazioni nel management sociale raccoglie testi di vari autori, studiosi esperti di management pubblico e manager pubblici del settore e unisce contributi di taglio teorico a testimonianze pratiche di esperienze di innovazione nei servizi sociali.
Il volume è suddiviso in tre distinti ambiti tematici. Nella prima parte si offre un quadro delle tendenze di sviluppo nel settore sociale a livello internazionale, nazionale e locale, con particolare attenzione per alcuni temi di attualità nel dibattito sulle politiche di welfare in Europa e in Italia, dai modelli di solidarietà sociale e di governance delle politiche sociali all’integrazione sociosanitaria, al futuro delle professioni sociali. La seconda parte, di carattere teorico applicativo, descrive approcci concreti al management dei servizi sociali diretti a mantenere e a migliorare la qualità delle prestazioni sociali a fronte di risorse finanziarie invariate e, in particolare, lo sviluppo di un modello di gestione manageriale orientato alle prestazioni, il sistema direzionale Management by objectives (Mbo), la contabilità analitica, il controlling e la carta dei servizi. Nella terza si presentano alcune esperienze di introduzione di modelli e strumenti per la qualità dei servizi sociali che testimoniano l’impegno di singole organizzazioni sociali nella sperimentazione di percorsi di miglioramento organizzativo orientati al modello EFQM per l’eccellenza e di altri strumenti operativi per lo sviluppo della qualità.
Il volume è rivolto a tutti coloro che si interessano di politiche sociali e di gestione dei servizi sociali, dagli operatori nei diversi ruoli organizzativi e professionali, ai politici, agli utenti delle prestazioni sociali.

Josef Bernhart è vicedirettore e coordinatore dell’Istituto per il Management Pubblico dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC).
Reinhard Gunsch è collaboratore del Servizio Sviluppo Personale della Ripartizione Politiche Sociali dell’amministrazione provinciale dell’Alto Adige.
Kurt Prombergerè professore universitario di management pubblico e direttore dell’Istituto per il Management Pubblico dell’Accademia Europea di
Bolzano (EURAC).
Karl Tragust è direttore della Ripartizione Politiche Sociali dell’amministrazione provinciale dell’Alto Adige.



Richard Theiner, Prefazione
Josef Bernhart, Reinhard Gunsch, Kurt Promberger, Karl Tragust, Introduzione
Parte I. Tendenze di sviluppo nel settore sociale a livello internazionale e locale
Walter Lorenz, Tendenze nella politica sociale in Europa
(Bibliografia)
Andrea Tardiola, L’evoluzione delle politiche sociali. Il caso italiano: dal processo di “quasi federalismo” alla ricerca di un nuovo patto per la governance del welfare sociale
(Premessa; I livelli essenziali delle prestazioni; I LEP, lavorare per quale obiettivo?; Lo stato delle cose: l’assenza di un sistema nazionale dei servizi sociali; Il comportamento degli attori; Le proposte per una governance delle politiche sociali; Conclusioni; Bibliografia)
Reinhard Gunsch, “Il futuro entra dentro di noi, …, molto prima che accada”. Riflessioni sul futuro delle professioni sociali
(La situazione attuale; Scenari di sviluppo; Cambiamenti in atto; Prospettive per la professionalizzazione del lavoro; Bibliografia)
Giorgio Bissolo, Promuovere l’integrazione socio-sanitaria
(Premessa; La salute; I cambiamenti; Ricomporre la fremmentarietà dei punti di vista; Le prestazioni socio-sanitarie; I livelli dell’integrazione socio-sanitaria; Articolazione del progetto socio-sanitario individualizzato; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Parte II. Approcci al management dei servizi sociali
Kurt Promberger, Josef Bernhart, Claudia Höller, Gestione per prestazioni nel settore sociale in Alto Adige
(Introduzione; Riordino dei servizi sociali; Gestione per prestazioni dei servizi sociali; Contabilità analitica; Bibliografia)
Carlo Alberto Librera, Luca Critelli, Sabina Galletti, Manuela Gotto, Josefine Stecher, Gestire per obiettivi
(Fondamenti teorici, origini e sviluppo del Management by Objectives-MbO; Introduzione del Management by Objectives-MbO e del Piano Esecutivo di gestione (PEG) nell’amministrazione pubblica: il quadro normativo a livello statale e locale; Esperienze; Riflessioni critiche sul MbO nell’Amministrazione Pubblica: punti di debolezza e proposte di miglioramento; Bibliografia)
Rainer Niederkofler, Günther Früh, Christian Klotzner, Sibille Tschenett, Contabilità analitica e controlling nelle organizzazioni dei servizi sociali
(Obiettivi e utilità della contabilità analitica; Svolgimento della contabilità analitica, Esperienze. Controlling finanziario nella Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone; La contabilità analitica nel Südtiroler Kinderdorf; Bibliografia)
Martina Breitenberger, Le carte dei servizi come strumento di orientamento al cliente
(Contesto e origini delle carte dei servizi; Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri; Esperienze di carte dei servizi; Analisi comparativa di carte dei servizi; Bibliografia)
Parte III. Modelli e strumenti per la qualità dei servizi sociali
Alessandra Belvisi, Bruno Marcato, Irene Nicolussi, Il percorso verso l’eccellenza dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano nell’ottica del modello EFQM
(Presentazione generale; La Qualità in Assb nell’ottica del modello di eccellenza EFQM; Prospettive; Bibliografia)
Lucia Attiná, Konrad Dezini, Irene Morandell, Erich Schmuck, Thomas Weiss, Riflessioni su un modello di qualità per le case di riposo in Alto Adige
(Finalità e struttura del lavoro; Condizioni quadro, linee di sviluppo e situazione di pertinenza; Management della qualità per le case di riposo altoatesine; Strumenti scelti di management della qualità; Allegati; Bibliografia)
Wolfgang Obwexer, Meinrat Mairl, Bruno Marcato, Herbert Watschinger, La partecipazione dei collaboratori come strumento di orientamento alla qualità
(Introduzione; Concetto e sperimentazione di circoli di qualità; L’esperienza di partecipazione dei collaboratori nella Casa di riposo San Candido; Esperienze di partecipazione dei collaboratori; Attuazione dei circoli di qualità nel contesto italiano; Commento finale; Bibliografia)
Brigitte Waldner, Christina Tinkhauser, Petra Weiss, Carta dei servizi per l’assistenza domiciliare nel distretto sociale
(Introduzione; Concetto di carta dei servizi; Obiettivi e percorso di attuazione del progetto; Quadro di riferimento; Elaborazione della Carta dei servizi dell’assistenza a domicilio; Schema di riferimento per la Carta dei servizi dell’assistenza domiciliare; Allegato; Bibliografia)
Georg Leimstädtner, Sviluppo di standard di qualità nella Federazione Provinciale delle Associazioni Sociali
(Situazione di partenza; Prestazioni generali; Servizio per le organizzazioni sociali; Servizio per gruppi di auto mutuo aiuto; Servizio mobilità e barriere architettoniche; Servizio per il volontariato sociale; Servizio informazioni; Riflessioni finali; Il percorso di realizzazione della presente carta dei servizi; Bibliografia)
Luisa Lomazzi, Accreditamento e qualità nelle Residenze per anziani
(Premessa; Il sistema dei servizi socio-sanitari residenziali agli anziani in Regione Lombardia; L’accreditamento delle RSA in Lombardia; Un percorso di qualità in RSA: il caso della Fondazione Vismara de Petri; Bibliografia)
Autori e curatori.

Contributi: Lucia Attinà, Alessandra Belvisi, Giorgio Bissolo, Martina Breitenberger, Luca Critelli, Konrad Dezini, Gunther Fruh, Sabina Galletti, Manuela Gotto, Claudia Holler, Christian Klotzner, Georg Leimstadtner, Carlo Alberto Librera, Luisa Lomazzi, Walter Lorenz, Meinrat Mairl, Bruno Marcato, Irene Morandell, Irene Nicolussi, Rainer Niederkofler, Wolfgang Obwexer, Erich Schmuck, Josefine Stecher, Andrea Tardiola, Christina Tinkhauser, Sibille Tschenett, Brigitte Waldner, Herbert Watschinger, Petra Weiss, Thomas Weiss

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Management pubblico, no profit

Livello: Testi per professional

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