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Innovare il welfare per la terza età

A cura di: Barbara Calderone, Stefano Laffi

Innovare il welfare per la terza età

Metodi e strumenti per l'analisi e la valutazione dei servizi per gli anziani

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846448842

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 294.18

Disponibilità: Esaurito

Gli anziani sono oggi non solo un segmento della popolazione in aumento a livello demografico, di cui pertanto l'intera società (istituzioni, famiglie, servizi, imprese...) dovrà occuparsi sempre di più, ma anche e soprattutto persone che somigliano poco alle rappresentazioni più diffuse.

Questo volume si rivolge a tutti coloro che in ruoli e con competenze differenti sono chiamati ad essere protagonisti diretti e attori del cambiamento in atto rispetto alla popolazione anziana: gestori, responsabili e coordinatori di servizi, operatori, amministratori pubblici, ricercatori, analisti della comunicazione sociale ecc.

È un libro dal taglio non accademico, pensato per chi intreccia la riflessione all'esperienza diretta di lavoro sul campo. Obiettivo del testo è quello di offrire competenze di estrema utilità e strumenti di gestione multidisciplinare per progettare e gestire i servizi rivolti agli anziani, all'interno dell'attuale panorama di mutamento.

Barbara Calderone , sociologa, ricercatrice di Synergia, esperta di servizi per anziani e di customer satisfaction.

Stefano Laffi , ricercatore e formatore senior di Synergia, esperto della condizione anziana, di forme di povertà, emarginazione urbana, consumi e culture giovanili.


Assessora Luisa Gnecchi , Prefazione
Luigi Mauri , Introduzione
Parte I. Elementi di trasformazione: anziani, sistema di welfare e formazione
Stefano Laffi, Francesco Billari, Giuseppe Micheli , I mutamenti in corso nella condizione anziana
Luca Fazzi , Effetti e proprietà per l'organizzazione di programmi e servizi dei nuovi atti di riforma delle politiche di welfare
Giorgio Bissolo , Essere in formazione
Maria Giovanna Lavezzo , Etica e prassi nei servizi per anziani
Parte II. Analisi del contesto: la popolazione target e i servizi
Emilio Gregori , Indicatori per l'analisi del contesto, dei servizi, della rete
Pier Paolo Benetollo , La valutazione dei bisogni assistenziali
Luc P. De Vreese , Un tema di frontiera: la riabilitazione cognitiva
Parte III. Strumenti per la gestione delle risorse
Andrea Rasetti , Project management
Claudio Cesano , Problem solving
Franco Brussolo , L'analisi della cultura organizzativa
Stefano Laffi , Tempo come risorsa
Barbara Calderone , Ripensare lo spazio dei servizi
Parte IV. Elementi per la valutazione della qualità
Graziano Maino , La costruzione partecipata della qualità in servizi per anziani. Esperienze e considerazioni sull'introduzione della "carta del servizio"
Andrea Rasetti, Certificazione dei servizi e delle prestazioni
Barbara Calderone , La customer satisfaction nei servizi per anziani.

Contributi: Pier Paolo Benetollo, Francesco Billari, Giorgio Bissolo, Franco Brussolo, Barbara Calderone, Claudio Cesano, Luc Pieter De Vreese, Luca Fazzi, Luisa Gnecchi, Emilio Gregorio, Maria Giovanna Lavezzo, Graziano Maino, Luigi Mauri, Giuseppe Micheli, Andrea Rasetti

Collana: Demos - Percorsi, culture, trasformazioni

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

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