Innovare & assistere.

Censis

Innovare & assistere.

Svantaggio educativo e politiche del diritto allo studio in Sardegna

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 136

ISBN: 9788820465773

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 140.49

Disponibilità: Fuori catalogo

Nell'ambito della questione meridionale, la Sardegna rappresenta o viene rappresentata come un'anomalia nei confronti delle altre regioni del Mezzogiorno.

Un'immagine di "alterità" che si riscontra, ad esempio, nella percezione turistica dell'isola manifestata dal 20% degli italiani: meta sognata per la sua irraggiungibilità fisica, per il suo esotismo e la bellezza delle sue coste (così come un'indagine Censis poneva di recente in rilievo).

Al di là di una così diffusa oleografia, le caratteristiche strutturali del sistema Sardegna concorrono a definire meglio tale diversità, che tuttavia, ad una più attenta lettura dei fenomeni, può sfumare fino a confondersi con l'evoluzione dei processi presenti nel resto di Italia.

I principali risultati di questa ricerca sulle strategie del sistema formativo dell'isola, che ha preso spunto dalla necessità espressa da parte dell'amministrazione regionale di possedere un quadro di conoscenze maggiormente approfondito allo scopo di espletare al meglio le proprie competenze in tema di diritto allo studio, hanno messo in risalto proprio tale specificità.

Accanto infatti ai persistenti squilibri tra la domanda e l'offerta educativa, all'interno dei quali la conformazione del territorio, la distribuzione dei centri abitati e l'impervietà dei trasporti interni contribuiscono non poco ad acuire le tensioni più propriamente legate alla didattica, si rinvengono significativi elementi di fermento e vitalità, sia presso gli utenti diretti del sistema scolastico (brusca evoluzione della domanda di istruzione superiore negli ultimi 15 anni, con tassi di scolarità sostanzialmente omogenei a quelli medi nazionali), sia fra le unità scolastiche, la cui attenzione ai fatti della sperimentazione e dell'innovazione nei processi educativi appare percorrere sentieri paralleli ai più recenti sviluppi del contesto nazionale ed europeo.

Presentazione
Premessa
Considerazioni generali
1. I caratteri morfologico-insediativi
2. Linee di sviluppo del sistema formativo in Sardegna
1. Introduzione
2. L'evoluzione degli iscritti nella scuola materna: un caso sintomatico
3. La scuola elementare
4. La scuola media
5. La scuola superiore
6. Le carenze strutturali dell'offerta
7. I processi di selezione
8. Conclusioni
3. Considerazioni di sintesi sul diritto allo studio e l'orientamento in Sardegna
1. Il diritto allo studio: offerta e domanda di servizi
2. L'orientamento: soggetti e politiche di un sistema ancora indistinto
2.1. Le linee di tendenza
2.2. L'orientamento in Sardegna
4. Il ruolo del sistema formativo nello sviluppo economico della Sardegna
1. L'assetto economico attuale
2. I principali aspetti strutturali del sistema di formazione professionale in Sardegna
3. La sfida della professionalità e dell'internazionalizzazione
5. Le indagini sull'offerta e sulla domanda di formazione
1. Gli operatori e le strutture scolastiche: i sentieri possibili dell'innovazione
2. Comportamenti e atteggiamento dei giovani e delle famiglie
6. Le linee progettuali
1. Progetto per l'innovazione e la diffusione delle attività di sperimentazione nel sistema formativo
2. Progetto «Guidance and Councelling» per l'orientamento e l'assistenza alla transizione
3. Progetto «qualità» per il diritto allo studio
4. Progetto per un'attività di promozione nel campo dell'apprendimento della lingua inglese
5. Informazione diffusa, verifica e valutazione


Potrebbero interessarti anche