Inclusione ed esclusione

Isfol

Inclusione ed esclusione

Ritratto di una generazione di giovani alle soglie del 2000

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846418746

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 830.86

Disponibilità: Fuori catalogo

La problematica occupazionale è sempre più indissolubilmente collegata a quella formativa: l'inadeguatezza dei percorsi scolastici si riflette, infatti, sulla qualità e sulle caratteristiche dei processi di inserimento lavorativo, nel senso che può determinare scelte sbagliate o addirittura non favorire un tempestivo ingresso nel mondo del lavoro.

Le ricerche sui giovani svolte in passato raramente hanno affrontato il tema specifico dei percorsi scolastici e lavorativi: per colmare questo vuoto conoscitivo, l'Isfol ha realizzato un'indagine nazionale su un campione rappresentativo di 2500 giovani allo scopo di analizzarne non solo la situazione attuale rispetto alla formazione e al lavoro, ma anche tutte le esperienze sia precedenti che successive all'uscita dalla scuola. È stato deciso di prendere in esame uno specifico segmento giovanile, quello caratterizzato dai ventunenni, poiché questi si trovano in un momento chiave e delicato del proprio percorso di transizione, avendo lasciato da poco la scuola media superiore e trovandosi a vivere le prime esperienze di lavoro. Si tratta, inoltre, di un segmento generazionale verso cui è rivolta l'attenzione delle politiche e delle risorse comunitarie, e che richiede un'analisi approfondita al fine di predisporre interventi mirati.

La ricerca fornisce una disamina della condizione giovanile, da cui emerge un mondo giovanile complesso, eterogeneo e frammentato, in cui lo status di appartenenza, il capitale culturale e la tipologia delle scelte scolastiche assumono una grande rilevanza nel determinare le diverse performance sul mercato del lavoro. La permanenza di significative diseguaglianze induce a sottolineare l'importanza di mettere a punto, e di realizzare in tempi brevi, politiche indirizzate al sostegno della transizione dalla scuola a lavoro, con particolare riferimento ai fenomeni di marginalità sociale individuati e ponendo attenzione alla segmentazione crescente del mondo giovanile.

Giorgio Allulli , dirigente di ricerca dell'Isfol, ha condotto numerosi studi e ricerche sui rapporti tra giovani e formazione.

Paolo Botta , ricercatore presso l'Isfol, ha svolto studi e ricerche sulla condizione giovanile e sulle problematiche relative alla transizione dalla scuola al lavoro.


Introduzione
(Il contesto; Gli obiettivi; La metodologia)
Il profilo sociale dei ventunenni
(Il rapporto con lo studio; Istruzione e formazione; Motivazioni ed atteggiamenti nei riguardi dello studio; Gli esiti occupazionali dei diplomati e l'utilità della scuola; La frequenza della formazione professionale; Sintesi dei risultati)
La situazione sul mercato del lavoro
(Tra studio e lavoro; Il rapporto con il mercato del lavoro; Le caratteristiche dell'occupazione svolta; Motivazioni e soddisfazione del lavoro; La flessibilità; I significati del lavoro)
La transizione al lavoro
(Le esperienze pregresse sul mercato del lavoro; I percorsi scuola/lavoro; Atteggiamenti, valori, fiducia; Interessi culturali e tempo libero; I valori; La fiducia e la progettualità)
Le grandi differenze: gruppi e percorsi nel mondo giovanile. I risultati dell'analisi fattoriale e dei gruppi
(I fattori e i gruppi emersi dall'analisi; Gli studenti universitari "problematici"; I diplomati in cerca di lavoro; I diplomati occupati; I lavoratori manuali esecutivi; Gli studenti universitari "puri"; I disoccupati non scolarizzati; Un tentativo di sintesi)
Conclusioni
(I risultati dell'indagine; Indicazioni per l'azione)
Appendice
(Le fasi della ricerca; Il Piano di campionamento; Il Questionario; Gli incroci e le variabili derivate; L'analisi fattoriale e dei gruppi; Metodologia statistica e aspetti informatici; L'analisi delle corrispondenze e dei gruppi; L'analisi fattoriale e dei gruppi).

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche