Imprese italiane nella competizione internazionale

A cura di: Sergio de Nardis

Imprese italiane nella competizione internazionale

Il volume esamina profondità e rilevanza dell’aggiustamento operato nel nostro Paese a seguito della crisi competitiva di inizio decennio. Non si parla di settori, ma di imprese e, soprattutto, di esportatori, che, con i loro movimenti, incidono in misura decisiva sui risultati complessivi dell’industria nazionale. Il testo documenta i comportamenti di questi operatori, mettendone in luce le difficoltà competitive e i diffusi percorsi di adattamento intrapresi prima che scendesse la gelata della crisi economica del 2008-09.

Pagine: 160

ISBN: 9788856824315

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1820.220

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856827910

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1820.220

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'industria italiana prospera grazie ad alcune nicchie di mercato che generano fatturati eccellenti, come indicato dal buon andamento del valore complessivo delle esportazioni?
Oppure è una struttura votata a lenta crescita come i modesti volumi delle esportazioni segnalerebbero e che necessita, da un lato, protezione ed è causa, dall'altro, del declino dell'intera economia?
O, al contrario, si tratta di un apparato solido e competitivo, in grado di reggere nel suo insieme il confronto con i concorrenti internazionali?
Forse mai come nella presente fase si è avuta una tale cacofonia di opinioni tra gli analisti. L'incertezza appare tanto più rilevante se si considera il delicato momento ciclico corrente, con una ripresa densa di incognite che porta a farsi un'ulteriore e più impellente domanda: l'industria italiana sarà in grado di rispondere positivamente alle sollecitazioni del nuovo scenario competitivo? La risposta dipende evidentemente da quale struttura manifatturiera, tra le diverse ipotizzate, si ha in mente.
In questo volume si vuole fornire un contributo per diradare almeno parte dell'incertezza. Attingendo alle analisi condotte in ISAE nel corso degli ultimi anni, si esaminano profondità e rilevanza dell'aggiustamento operato nel nostro Paese a seguito della crisi competitiva di inizio decennio. Non si parla di settori ma di imprese e, soprattutto, di esportatori.
Questi ultimi sono, in verità, pochi nel panorama delle aziende manifatturiere, ma producono gran parte del fatturato e del valore aggiunto dell'intera industria. Sono, dunque, le imprese esportatrici, nel loro insieme, a costituire la vera nicchia nella popolazione dei produttori. Con i loro movimenti esse, però, incidono in misura decisiva sui risultati complessivi dell'industria nazionale. I saggi di questo volume documentano, sulla base delle informazioni fornite da dataset originali imperniati in gran parte sulle indagini ISAE, i comportamenti di questi operatori, mettendone in luce le difficoltà competitive e i diffusi percorsi di adattamento intrapresi prima che scendesse la gelata della crisi economica del 2008-09.
È partendo dalla non labile base dell'aggiustamento conseguito nell'ultimo decennio che le imprese esportatrici italiane dovranno rimettersi in moto per affrontare le nuove e più difficili sfide che si annunciano nello scenario internazionale.

L'ISAE è un ente pubblico non governativo dotato di autonomia scientifica, sottoposto alla vigilanza del MEF. Svolge attività di studio e di ricerca utili per le decisioni di politica economica e sociale del Governo, del Parlamento e delle Amministrazioni Pubbliche. Sergio de Nardis è direttore dell'Unità operativa "Macroeconomia".


Alberto Majocchi, Premessa
Sergio de Nardis, Introduzione
Sergio de Nardis, Carmine Pappalardo, Esportazioni, efficienza e cambiamenti di prodotto
(Introduzione, Aggiustamenti inter e intra-impresa: teorie e principali evidenze empiriche; Base di dati; Esportazioni e produttività: aggiustamento inter-impresa; Cambiamenti di prodotto e produttività: aggiustamento intra-impresa; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Sergio de Nardis, Marco Ventura, Riallocazione del lavoro e produttività
(Introduzione; La base di dati; Indici di ristrutturazione d'impresa; Composizione della forza lavoro nelle imprese; Produttività e modifiche di composizione della forza lavoro; Eliminazione di prodotti e mix di occupati nell'impresa; Conclusioni Riferimenti bibliografici)
Sergio de Nardis, Carmine Pappalardo, Attività di esportazione e di investimento delle imprese manifatturiere
(Introduzione; Mutamenti nella popolazione delle imprese esportatici nelle inchieste ISAE; Esportatori e attività di investimento; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Roberto Basile, Sergio de Nardis, Alessandro Girardi, Politiche di prezzo degli esportatori
(Introduzione; Schema di riferimento;I dati dell'inchiesta ISAE; L'evidenza empirica: i risultati delle stime; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Sergio de Nardis, Carmine Pappalardo, Claudio Vicarelli, L'influenza della moneta unica comportamento delle imprese esportatrici
(Introduzione; Margine intensivo ed estensivo nelle analisi di commercio; La survey sulle imprese esportatrici; Principali risultati empirici; Conclusioni; Riferimento bibliografici)
Emma De Angelis, Carmine Pappalardo, Appendice: Algoritmi di string matching. Una applicazione ai registri delle imprese ISAE e ISTAT
(Introduzione; Stringhe: definizione e principali algoritmi; Algoritmi di string matching applicati ai registri delle imprese;Risultati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Roberto Basile, Emma De Angelis, Alessandro Girardi, Alberto Majocchi, Carmine Pappalardo, Marco Ventura, Claudio Vicarelli

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche