Imprenditorialità.

Emilio Paccioretti

Imprenditorialità.

Futuro del lavoro, percorsi di formazione

Rivolto principalmente a esperti di politiche attive del lavoro, a formatori, a consulenti di organizzazione e PMI, il libro illustra in forma chiara e divulgativa approcci complessi per l’interpretazione del presente e del futuro, e racconta casi, esperienze e testimonianze, italiane e internazionali, utilizzabili e replicabili per chi opera nei campi della formazione e delle politiche del lavoro.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891711908

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 25.1.26

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891721570

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 25.1.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891721587

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 25.1.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'imprenditorialità rappresenta il fenomeno relativamente più rilevante e trasversale nel panorama delle professioni contemporanee e future. È un fenomeno in crescita che attraversa le generazione, i generi, i settori economici, le professioni, i mestieri, nei principali paesi e continenti. Riassume l'attività del mettersi in proprio (self employment inteso come lavoratori autonomi e professionisti), quella della creazione di nuove imprese (Start Up-Enterprise creation), i comportamenti tipici del management innovativo (qui declinate come "imprenditività").
Il libro si rivolge principalmente a esperti di politiche attive del lavoro, a formatori, a consulenti di organizzazione e PMI, a insegnanti, startupper, aspiranti lavoratori autonomi, giovani imprenditrici ed imprenditori.
Nella sua parte teorica si illustrano in forma chiara e divulgativa approcci complessi per l'interpretazione del presente e del futuro. Molti li citano, pochi li conoscono. Nella sua parte applicativa si raccontano casi, esperienze e testimonianze, italiane ed internazionali, utilizzabili e replicabili per chi opera nei campi della formazione e delle politiche del lavoro, illustrando anche i fondamenti di una metodologia originale: "Progettare per problemi ed imparare per soluzioni". Nella sua parte propositiva, finale, sviluppandone le implicazioni istituzionali, culturali, economiche, di politica del lavoro e raccontando dodici "Storie" di imprenditrici ed imprenditori innovativi, l'autore arriva a tratteggiare una nuova politica economica e sociale per la rinascita e lo sviluppo di una comunità, di una società, ad alto tasso di imprenditorialità. Un nuovo umanesimo basato sul "Management della fiducia".

Emilio Paccioretti, sociologo con esperienze di management e direzione in importanti istituzioni, multinazionali e società di servizi in Italia e all'estero, si occupa da più di vent'anni di percorsi all'imprenditorialità. Oggi ama definirsi quale "Architetto sociale" per le attività che svolge: responsabile del Personale-Organizzazione per una importante Fondazione non profit in Italia, docente e direttore del Master in Management della Piccola Media Impresa (MAPI-LIUC), coautore per Confindustria del programma Adottup per l'adozione di Start Up da parte delle PMI, business angel di Startin'Up piattaforma di social hiring per Start Up, collaboratore di NOVA24. Autore con M. Pierro, E. Rispoli, Nuove Tecnologie, Professionalità emergenti, Formazione, Unicopli, 1988 e con D. Mazzara, Formare il Personale, Ipsoa, 2004.

Premessa
Vincenzo Boccia, Prefazione
Il futuro prossimo: Un "grande buio"
(Un modello concettuale: complessità e cambiamento; Una nuova fase storica: la postmodernità; Una nuova economia: Problem Solving Economy)
L'imprenditorialità: futuro del lavoro?
(Valeria Valotto, Imprenditorialità: cosa significa; L'imprenditorialità nella storia dell'economia e del lavoro; Imprenditorialità e imprenditori nella teoria economica)
Gli stereotipi imprenditoriali: "Essere donna e fare impresa"
La "Segmentazione degli impreditori-trici"
(Manager-dirigenti (white collar); "Disoccupati di lunga durata"; Impresa Laureata-Graduate Enterprise; Travolti dal destino; Emarginati di tutto il mondo unitevi... per fare impresa")
Gli innovatori globali: nomadi senza patria?
(Il fenomeno delle start up innovative in Italia)
La formula imprenditoriale
(I modelli organizzativi ad alto contenuto di senso)
Le 3 A caratteristiche della personalità imprenditoriale
(I ruoli imprenditoriali: pioniere, capitalista, manager; Le competenze imprenditoriali)
La formazione imprenditoriale. I saperi formativi e il modello
(I tre saperi: sapere, saper fare, saper divenire; Il modello: "Progettare per problemi e imparare per soluzioni"; La Formazione-Azione; Formazione per il cambiamento)
Le vie all'imprenditorialità e i percorsi "formativi"
L'imprenditività
(Dal management interno al management esterno; Valori e modelli di riferimento)
Le implicazioni dell'imprenditorialità
Fiducia: un capitale da ricostruire per affrontare il futuro
(Una proposta: "Fidarsi è bene, controllare è meglio")
Imprenditrici e imprenditori innovativi: 12 interviste parallele
(Alberto Baban, Tapì; Maria Cristina Bertellini, Euromec; Daniela Bollino, Key2people; Barbara Covili, Clickutility On Earth; Riccardo Donadon, Hfarm; Valentina Franchini, Startin'Up; Marco Giovannelli, Varese news; Daniele Lago, Lago; Francesco Morace, Future Concept Lab; Marina Viganò, Coreconsulting; Gianluigi Viscardi, Cosberg; Gianmario Volpi, Studio Volpi)
Appendice
(La fotografia del sistema industriale italiano; Due esempi di Programmi di Formazione per imprenditori: LIUC Castellanza VA e MIT-Boston; Come diffondere lo spirito imprenditoriale in azienda)
Bibliografia.

Contributi: Vincenzo Boccia

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche