Imprenditorialità e distretti ad alta tecnologia

Salvatore Torrisi

Imprenditorialità e distretti ad alta tecnologia

Teoria ed evidenza empirica

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846436832

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 380.190

Disponibilità: Discreta

La diffusione delle tecnologie informatiche e la globalizzazione offrono nuove opportunità di entrata nel mercato e fanno emergere nuovi modelli di business.

Queste condizioni spiegano in parte lo sviluppo di industrie ad alta tecnologia che si è verificato a partire dagli anni '90 in regioni come Dublino, Bangalore, Taiwan e Israele prive dì tradizione industriale e distanti dai maggiori mercati avanzati.

Questo volume propone alcune chiavi di lettura teoriche e un'ampia evidenza empirica che servono a spiegare l'origine e le caratteristiche essenziali di questi nuovi percorsi di crescita regionale fondati sull'imprenditorialità. L'evidenza raccolta dimostra che le opportunità di entrata e di sviluppo offerte dalle nuove tecnologie e dalla globalizzazione non sono alla portata di tutti. Le regioni arretrate che sono riuscite a inserirsi nella divisione internazionale del lavoro possiedono caratteristiche peculiari, come una relativa abbondanza di capitale umano, un'elevata propensione imprenditoriale e una grande apertura internazionale.

La combinazione di eventi accidentali ed elementi programmati che si è venuta a creare in queste regioni rende la loro esperienza difficilmente replicabile in altri contesti. Per capire quindi fino a che punto siamo in'presenza di un fenomeno generalizzabile abbiamo confrontato queste esperienze con quella di una regione del Mezzogiorno dove si sta formando un cluster di imprese ad alta tecnologia. Al di là delle differenze rilevate, questo confronto restituisce uno spaccato della realtà italiana da cui si intravedono i segnali, ancora deboli, di un'imprenditorialità innovativa che guarda ai modelli di successo sperimentati altrove. La teoria presentata in questo volume serve a interpretare tali segnali, oltre che a comprendere la sostenibilità dei processi di agglomerazione di attività ad alta tecnologia che si stanno verificando anche in altre regioni italiane.

Il volume può essere utilizzato come supporto didattico in corsi universitari di economia e gestione delle imprese, strategia e organizzazione aziendale. Oltre ad un'ampia rassegna critica della letteratura sull'imprenditorialità e sulle scelte di localizzazione geografica delle nuove imprese, esso è ricco di casi-studio che illustrano nuovi modelli di business riguardanti le strategie di prezzo, i modelli di tutela della proprietà intellettuale, i contratti e le collaborazioni tra imprese.


Introduzione
(Obiettivi e motivazioni; L'importanza delle nuove imprese come fonte di crescita e innovazione; La collocazione del volume nella letteratura sull'imprenditorialità; Guida alla lettura: contenuti e conclusioni)
Imprenditorialità e nuove imprese nell'economia e nella teoria manageriale
(Introduzione; Impresa e imprenditore; Informazione imperfetta, costi di transazione e costi di agenzia; Le istituzioni incubatrici: eredità, trasferimento tecnologico e concorrenza; L'imprenditorialità negli studi di strategic management: inerzia organizzativa, vantaggio competitivo e comportamento imprenditoriale; Le determinanti della nascita di nuove imprese: variabili individuali e ambientali; Caratteristiche individuali; Livello d'istruzione e background familiare; Tolleranza per l'ambiguità; Capacità di adattamento; Innovatività; Caratteristiche settoriali; I vincoli di capitale e la ricerca di altre risorse chiave; Il ruolo del venture capital; Crescita; Conclusioni)
La localizzazione geografica delle nuove imprese
(Introduzione; L'economia dei distretti industriali; Economie di agglomerazione geografica; Un modello di localizzazione: economie di agglomerazione geografica e dipendenza dalla storia; Esternalità geografiche e vantaggio competitivo; Cenni all'esperienza italiana; Istituzioni e formazione di cluster ad alta tecnologia: Silicon Valley e Route 128; Eventi accidentali, economie di agglomerazione e nascita di nuove imprese ad alta tecnologia; Nuove tecnologie, globalizzazione ed evoluzione dei distretti industriali; Gli effetti delle nuove tecnologie; Gli effetti della globalizzazione; Conclusioni)
Imprenditorialità, nuovi modelli di business e nuovi distretti tecnologici
(Introduzione; Vecchi e nuovi modelli di business a confronto; Internet: tra vecchie e nuove fonti del vantaggio competitivo; Nuovi modelli di business associati al commercio elettronico; Vecchie e nuove strategie di prezzo: value-driven pricing e cost-driven princing; Vendere o noleggiare?; Modelli di tutela della proprietà intellettuale: tra copyright e copyleft; I modelli di business dei nuovi distretti tecnologici; Concorrenza e cooperazione con la Silicon Valley: il distretto elettronico di Taiwan; La formazione di nuovi distretti tecnologici in India e in Irlanda; Nuovi modelli di business in India e in Irlanda; Imprese technology-driven; Imprese service-oriented; Conclusioni)
Fattori di sviluppo imprenditoriale e nuovi distretti tecnologici: un confronto tra India e Irlanda
(Introduzione; Un modello di entrata e crescita; La formazione di cluster di imprese in India e in Irlanda; Fattori di sviluppo nelle fasi successive; Economie di agglomerazione geografica; Mobilità del lavoro e apertura internazionale; Attrazione di capitali stranieri e vantaggi dei late comer; Le politiche pubbliche; Conclusioni)
Le imprese multinazionali come fonte di sviluppo imprenditoriale in regioni emergenti
(Introduzione; Imprese multinazionali e produzione di tecnologie dell'informazione: un confronto tra India e Irlanda; L'evoluzione della presenza di imprese multinazionali nei due paesi; Il contributo delle multinazionali all'imprenditorialità locale: il caso del software in Irlanda; Imprese multinazionali e imprese locali: il caso di ST Microelectronics in Sicilia; Le condizioni iniziali; La presenza di attività microelettroniche nel territorio; L'offerta di capitale umano; La collaborazione con l'università e altri centri di ricerca; Economie di agglomerazione e formazione di nuove imprese; Rapporti tra imprese locali e disponibilità di input specializzati; ST Microelectronics come fonte di esternalità; I vincoli alla disintegrazione verticale a alla divisione del lavoro tra imprese; Gli spin-off di ST Microelectronics; L'influenza di ST Microelectronics sul modello di business delle imprese spin-off; Conclusioni)
Appendice: dati e metodologia di ricerca

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche