Imprenditoria femminile

Sara Mazzucchelli

Imprenditoria femminile

Cultura, relazioni, complessità e nuove prospettive nell'era post-pandemica

Negli ultimi anni il mondo ha vissuto cambiamenti dirompenti che hanno impattato significativamente sulle condizioni di lavoro delle donne, amplificando le disparità di genere e minando il loro benessere e produttività. Attraverso un approccio multidisciplinare che integra psicologia sociale, sociologia, economia e pedagogia, questo volume si connota come un’indagine approfondita che esamina i fattori macro, meso e micro che influenzano la decisione delle donne di avviare una attività imprenditoriale.

Pagine: 248

ISBN: 9788835168102

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11420.5

Informazioni sugli open access

Negli ultimi anni il mondo ha vissuto cambiamenti dirompenti che hanno impattato significativamente sulle condizioni di lavoro delle donne, amplificando le disparità di genere e minando il loro benessere e produttività.
In tale scenario, l'imprenditoria rappresenta un'opzione preziosa per le donne: consente loro di esprimere pienamente la propria identità, affrontare il conflitto tra lavoro e famiglia, migliorare il benessere e superare stereotipi negativi. Essa ha inoltre ripercussioni positive sulla società promuovendo la creazione di posti di lavoro, l'innovazione, lo sviluppo economico e la giustizia sociale. L'imprenditorialità femminile è purtuttavia ancora una risorsa non sfruttata che deve essere promossa con interventi appropriati.
Attraverso un approccio multidisciplinare che integra psicologia sociale, sociologia, economia e pedagogia, questo volume si connota come un'indagine approfondita che esamina i fattori macro, meso e micro che influenzano la decisione delle donne di avviare una attività imprenditoriale.
Questo progetto ambizioso offre una visione complessa e dettagliata delle dinamiche che guidano l'imprenditorialità femminile in Italia. L'esito di tale analisi è certamente un avanzamento della conoscenza scientifica sul tema - mediante la creazione di un modello esplicativo dei fattori di sostegno e ostacolo all'imprenditorialità - ma anche l'offerta, basata su prove empiriche, di indicazioni e raccomandazioni utili a quanti - politici, associazioni imprenditoriali, professionisti - intendono sostenere le donne nella scelta imprenditoriale.
Attraverso interviste, focus group, studi sperimentali e una mappatura delle policies, il volume delinea un percorso per ridurre le disuguaglianze e valorizzare il potenziale dell'imprenditoria femminile come strumento di resilienza e sviluppo economico, connotandosi quindi come una lettura essenziale per ricercatori, policy maker e chiunque sia interessato a comprendere e sostenere l'imprenditorialità femminile in un contesto globale sempre più complesso e sfidante.

Sara Mazzucchelli è Professore associato di Sociologia presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano nonché membro dell'Advisory Board del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e del Collegio docenti della Scuola di Dottorato in Sociologia, Organizzazioni, Culture. La sua ricerca ha come oggetto principale la famiglia e il suo rapporto con il lavoro, toccando quindi i temi della conciliazione famiglia-lavoro e welfare aziendale, imprenditoria e leadership femminile, politiche sociali e servizi per la famiglia, analizzati mediante la valutazione di Impatto familiare. Le ricerche da lei condotte sono apprezzate a livello nazionale e internazionale: è parte del Comitato scientifico di alcune rilevanti riviste nonché membro di importanti network di ricerca internazionali con funzioni direttive.

Sara Mazzucchelli, Introduzione
Luca Pesenti
, L'impresa femminile in Italia
Valeria Giannella, Silvia Donato
e Claudia Manzi, Imprenditoria femminile di necessità: una Literature Review
Sara Mazzucchelli, Maria Letizia Bosoni
e Letizia Medina, Analisi della letteratura sociologica
Sara Mazzucchelli, Maria Letizia Bosoni
e Letizia Medina, L'indagine qualitativa
Valeria Giannella, Silvia Donato
e Claudia Manzi, Stereotipi e supporto all'impresa tra i predittori dell'imprenditoria femminile di necessità
Claudio Lucifora
e Francesca Mameri, Una valutazione delle politiche a sostegno della imprenditoria femminile
Sara Mazzucchelli
e Chiara Ferrari, Analisi delle politiche di imprenditorialità femminile alla luce della familiness
Mattia Lamberti, Cristina Balloi
e Silvio Premoli, Apprendimento e sviluppo di reti di impresa femminile: il contributo pedagogico al progetto WOW
Sara Mazzucchelli
, Conclusioni
Michele Marangi, Giuseppe Masengo
e Emanuel Pellegrini, La comunicazione della ricerca in una prospettiva di design socioculturale

Contributi: Cristina Balloi, Maria Letizia Bosoni, Silvia Donato, Chiara Ferrari, Valeria Giannella, Mattia Lamberti, Claudio Lucifora, Francesca Mameri
 
 Mameri, Claudia Manzi, Michele Marangi, Giuseppe Masengo, Letizia Medina, Emanuel Pellegrini, Luca Pesenti, Silvio Premoli

Collana: La societa' / Saggi e studi - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche